Come aggiornare driver scheda video

Anche tu come milioni di utenti hai la passione per i giochi online su Pc? A parecchi capita di installare un gioco che magari aspettavano da tanto tempo per poi ritrovarsi a schermo il messaggio di Windows con l’indicazione: aggiornare driver scheda video.

Può capitare anche che pur riuscendo a giocare, l’immagine non si riesca a modificare in base ai parametri del tuo monitor. Anche in questo caso non ti resta che aggiornare i driver della scheda video.

Non si tratta di un’operazione difficile, non hai nulla da temere, segui questo facile tutorial su come aggiornare driver scheda video, prenditi 3 minuti per leggere e risolvere.

Siamo quasi pronti ad iniziare, ci tengo a dirti che, se l’operazione in se non è affatto difficile, potresti avere dei problemi con alcuni software che tendono si a darti delle soluzioni nell’immediato ma in realtà nascondono malware che hanno tutt’altra funzione ed intenzione.

Perfetto tutto ciò che ora hai bisogno è solo un po’ di attenzione e vedrai che riuscirai ad aggiornare driver scheda video in pochi click.

Aggiornare driver scheda video su Windows

Per prima cosa facciamo ordine sulle possibilità che hai a disposizione per aggiornare i driver della scheda video. Hai a disposizione ben tre possibili strade.

Sicuramente conosci Windows Update, è anche nel tuo Pc, è gratuito e serve a mantenere sempre aggiornato il sistema operativo.

L’unica cosa che devi controllare è che Windows Update sia attivo. Per far ciò devi tenere presente che Microsoft non aggiorna più Windows XP, per i successivi segui le indicazioni che seguono. Da Start scrivi update nello spazio ricerca. Seleziona Windows Update dalla finestra a tendina dei risultati ottenuti. Ora clicca su Cambia impostazioni ti verranno mostrate 4 opzioni, sono tutte intuitive, leggile e scegli quella che preferisci. Noterai che la scelta consigliata è sulla prima opzione che ti invita a scaricare gli aggiornamenti automaticamente.

Se la tua scelta ha modificato la precedente allora, per rendere efficaci le modifiche, il Pc va riavviato. Metodo semplice e che lascia pochi dubbi. Passiamo al prossimo metodo.

Come procedere per aggiornare driver scheda video

Puoi aggiornare driver scheda video anche dalla Gestione dispositivi. Si tratta di un pratico tool presente sui sistemi operativi di Windows che ti permette di gestire le periferiche che hai collegate al Pc.

Vai ancora su Start e digita questa volta gestione dispositivi. Clicca sul primo risultato e una nuova finestra ti mostrerà tutti i dispositivi hardware che hai in quel momento installati sul Pc. Trova la voce scheda video e cliccaci sopra. Il nome della tua scheda video appare e basterà cliccare il tasto destro del mouse e selezionare la voce Aggiornamento software driver (nome della tuia scheda video).

La finestra successiva mostrerà la voce di menu Cerca automaticamente un driver aggiornato. Windows cerca in internet la versione più aggiornata e se la trova, la installa. Questo metodo è comodo ma non infallibile. Se non hai trovato il nuovo driver allora passiamo al terzo tentativo possibile.

E’ un metodo manuale in cui devi sapere con esattezza la versione della tua scheda video. Se non sai proprio come fare a scoprire il tuo modello di scheda video ti puoi avvalere di un pratico e gratuito software che si chiama CPU-Z. Cercalo in rete ed installalo è semplice e alla fine ti mostrerà quello che stavi cercando. Prendi nota del nome e lancia una ricerca da Google.

Ora viene il bello. Fai attenzione a ciò che ti viene proposto. La casa produttrice della tua scheda video è l’unica che ti può fornire il driver giusto senza incorrere in virus spiacevoli.

Oltre al titolo dell’articolo che stai per aprire controlla che il sito faccia capo alla casa costruttrice.

Puoi quindi procedere al download e all’installazione, non dovresti trovare ostacoli per farlo.

Aggiornare driver scheda video su Mac

Su Mac OS X devi affidarti a Mac App Store. Clicca sulla mela in alto a sinistra. Clicca ora sulla voce App Store. Ora che la scheda si è aperta clicca su Aggiornamenti. E’ tutto molto semplice, se trovi la voce che desideri con affianco Aggiorna, non ti resta che procedere altrimenti, l’aggiornamento non c’è. Alla fine ti chiederà di riavviare il Pc.

Per evitare di controllare periodicamente che i driver in generale vengano aggiornati puoi sempre impostare gli aggiornamenti automatici. Sempre dalla mela in alto a sinistra clicca su Preferenze di Sistema e successivamente su Applicazioni. Compare l‘App Store, spunta Verifica aggiornamenti automaticamente.  Fatto ciò dai un’occhiata anche alle caselle vicino a Scarica gli aggiornamenti disponibili in background e Installa i file dei dati di sistema e gli aggiornamenti di sicurezza. Chiudi l’App Store e gli aggiornamenti saranno automatizzati.

Può capitare infine che tu non sia proprio soddisfatto della tua scheda video, ma non ne sai abbastanza per decidere se passare ad un’altra scheda video. Visto che il mondo dell’hardware e del software per giocare al massimo delle potenzialità del tuo Pc è in continua evoluzione ti conviene tenerti aggiornato sfruttando le informazioni del sito riparailmiopc.com ci troverai molti spunti utili.

Se hai bisogno invece di scaricare uno dei giochi più di moda di questo ultimo periodo ti consiglio cliccare sul link che segue attraverso il quale otterrai le informazioni per scaricare Fortnite su Pc.