Antivirus gratis sul tuo Pc

Se sei giunto sin qui per trovare un antivirus gratis, significa che al tuo pc ci tieni proprio. Purtroppo le insidie provenienti dai virus non danno tregua e bisogna reagire possibilmente installando un buon antivirus gratis.
Informatizzati cerca di darti la risposta migliore alla tua esigenza sapendo che questo problema non rimane immobile nel tempo ma si evolve così come cercherò di fare io in questo post mantenendolo sempre aggiornato. Vale la pena per te metterlo nei preferiti poiché le novità si rincorrono ad un ritmo per lo meno mensile.

Un buon antivirus non deve impedirti la navigazione e deve proteggerti il più possibile silenziosamente senza inviare continuamente notifiche. Fortunatamente esistono tantissimi antivirus gratis che lavorano bene e non hanno un impatto negativo sulla navigazione. Operano di solito sia con sistema operativo Windows che con macOS e Android, in questi ultimi due casi si tratta di novità rispetto al passato poiché sembravano a rischio zero.
Come da stile di Informatizzati ti mostrerò una lista degli antivirus gratis più importanti e sicuri che secondo un valore puramente soggettivo vanno dal più efficace in poi. C’è da dire che il mondo degli antivirus si è dotato da tempo anche di classifiche con il compito di fare anche delle comparazioni. bando alle ciance procediamo subito con la lista degli antivirus gratuiti più efficaci.

Bitdefender Antivirus Free Edition (Windows/Mac/Android)

Il primo che ti propongo come antivirus gratis è molto noto soprattutto perché paragonato ad altri presenta delle performance di tutto rispetto. Il punto di forza sembra essere l’estrema copertura e la silenziosità del suo operato. Belle carte da giocare per qualsiasi necessità.

INDICAZIONI

Esiste una versione gratis ed una a pagamento che ti verrà proposta non appena cliccherai sul pulsante Scaricalo gratis. Bene collegati al sito attraverso il link del titolo qui sopra. dopo scaricalo gratis dovrai cliccare su No, grazie! Voglio scaricare Bitdefender Antivirus Free, il download partirà immediatamente.

Clicca su Antivirus_Free_Edition.exe e poi clicca sul pulsante . Stai scaricando i file di installazione, devi pazientare un po’, al termine scegli come lingua l’italiano dal menu a tendina, e spunta il flag Accetto i termini dell’accordo di licenza, scegli no alla richiesta di Invia rapporti anonimi sull’utilizzo, clicca Pros. poi Avvia e Termina.

L’antivirus è già operativo così e continuerà per 30 giorni, al termine del quale cesserà di funzionare. Per impedire la cessazione del suo funzionamento devi iscriverti registrandoti su MyBitdefender. Ti conviene farlo subito così non ci pensi più. Trova l’icona Bitdefender affianco all’orologio di Windows, premi Accesso e scegli crea un nuovo account. Ti chiede di autenticarti in diversi modi, scegli quello preferito e conferma l’autenticazione tramite la mail che ti verrà inviata.

Fai una bella Scansione completa cliccando il tasto destro sull’icona che appare affianco all’orologio di Windows in basso a destra. Ci mette un po’ ma almeno sei certo che il PC non presenti problemi di virus o malware.

Bitdefender per Mac e Android

Bitdefender Antivirus Free Edition – Valida suite per gestire problematiche sicuramente meno importanti di quelle di Windows ma come antivirus gratuito vale la pena installarlo. Non è pesante e agisce non in tempo reale proprio perchè, almeno per ora non ce n’è bisogno.

Bitdefender Free per Android – Stesso discorso vale anche per gli smartphone e i tablet Android, ormai i virus arrivano anche su Android vale la pena di proteggersi con Bitdefender, ad oggi sembra quello più affidabile in tema di malware.

Avira Free Antivirus per Windows/Mac/Android

Anche Avira è un ottimo antivirus gratuito e abbastanza apprezzato. Nella versione gratis offre un alto grado di protezione che non include però il controllo delle mail. Passiamo subito alle indicazioni per installarlo.

INDICAZIONI

Fai partire il download cliccando sul link nel titolo. Vai al download e subito dopo a Download gratuito. Apri ora il file avira_it_av_xx__ws.exe – accetta e installa che hai appena scaricato sul tuo PC e clicca prima su Accetto e Installa e infine . Semplice vero?

Evita di scaricare opzioni cliccando su  Ignora, tanto non servono.

Appare un’icona a forma di ombrello alla fine del processo di installazione, vai sulla sulla home cliccando l’ombrello in basso a destra dello schermo del tuo pc. Vai alla voce Free Antivirus, premi System scanner, poi Scansione completa e premendo sulla bandiera di Windows farai partire una scansione completa.

Avira per  Mac e Android

Avira Free per Mac. – Su questa piattaforma probabilmente è il migliore antivirus gratis che puoi trovare poiché lavora in diretta a differenza di Bitdefender.

Avira Free per Android – bene anche su Android lo metto sullo stesso livello di AVG free edition.

AVG free edition per Windows/Mac/Android

Molto bene anche AVG, forse ancora più famoso del precedente. Si segnala per efficacia al pari dei primi della classe, per chi lo usa però qualche pecca la da per il livello delle notifiche non proprio trascurabili, sembra tenere molto in considerazione le scelte umane e per questo motivo prima di agire segnala e chiede il consenso. A bene vedere non lo si può catalogare come difetto, magari eccesso di zelo, per cui lo consiglio.

INDICAZIONI

Collegati mediante il link nel titolo e scarica la versione gratuita. Avvia il solito pacchetto di installazione AVG_Protection_Free_xx.exe clicca SI e attendi.

Segui la procedura personalizzata che ti eviterà di registrarti ad AVG. Scegli Installazione personalizzata, segna la spunta su Protezione di base, Prosegui e poi su Installa e Ignora.

Si apre una finestra di AVG Zen, devi verificare che la protezione sia al 100% affinché l’antivirus sia operativo da subito controlla la percentuale sotto Protezione.

Potrebbe chiederti di installare componenti aggiuntive, il consiglio è di non accettare poiché non danno un vero vantaggio.

Completata l’installazione dell’antivirus AVG, verrà lanciato automaticamente un aggiornamento. Fai quindi partire la tua prima scansione completa cliccando su Protezione Free e poi Esegui scansione. Puoi lanciare anche una scansione dell’intero computer. Come vedrai hai diverse opzioni, tra queste ti voglio segnalare una particolare opzione Scansione Antirootkit che ti permette di scoprire se qualche hacker sta cercando di prendere il controllo del tuo Pc da remoto. Come antivirus gratis non c’è male.

Ora le versioni per Mac e Android

AVG Free per Mac– stesso discorso di prima e stesse funzionalità di protezione contro virus, spyware e malware.

AVG Free per Android – AVG su smartphone e tablet Android lavora proprio bene, oltre alla protezione contro i malware, localizza i device e può bloccare le chiamate indesiderate. Questa particolare funzione è molto apprezzata.

Comodo Antivirus per Windows 2019

Aggiornamento: Non trovi il link perché sembra non funzionare più, potrebbe trattarsi di un malfunzionamento del sito, per questo motivo non l’ho depennato dalla lista. Nel caso cercalo con Google per capire se è tornato funzionante.

E’ un antivirus gratis e in italiano, anche per questo motivo è molto intuitivo sia da utilizzare che installare. un’ottima protezione che arriva a scandagliare la sua cloud per rimanere aggiornato sugli ultimi virus o malware non ancora scaricati.

INDICAZIONI

Scaricabile per Windows 7,8 e 10 con il link del titolo di questo paragrafo. Clicca su Free downloadDoppio click sul file scaricato cav_installer.exe, e parte l’installazione. Scegli la lingua e clicca su Accetto.

Seguono due schermate, la prima è permissions per destinare la cartella di scarico, la seconda riguarda l’analisi comportamentale in cloud per inviare dati statistici sull’uso del software. vai su Completare attivi l’installazione.

L’indirizzo e-mail che vi chiede è solo facoltativo quindi saltatelo. Al termine dell’installazione parte una ricerca di aggiornamenti in rete e inizia una breve scansione.

Non resta che iniziare ad utilizzarlo a fondo!

Avast Free Antivirus per Windows/Mac/Android

Nulla di nuovo da segnalare rispetto agli altri antivirus gratis, vale la pena soffermarsi su due aspetti particolari che non incidono sul livello sempre molto elevato di protezione ma piuttosto sulla continua interazione richiesta all’utilizzatore, al pari di AVG. Come ho già detto nel caso dell’edizione Free di AVG potrebbe non essere un vero e proprio difetto. Un altro aspetto riguarda la raccolta dati che Avast lancia di default, anche in questo caso si può agire sulle impostazioni per disattivare questa funzione.

INDICAZIONI

Stesse indicazioni valide per tutti questi software, clicca sul link del titolo vai a Download gratuito e clicca due volte consecutive. Ora apri il file avast_free_antivirus_setup_online_htmlit.exe e clicca , fai attenzione ai flag su Chrome e/o Google Toolbar così non li devi scaricare. Clicca su Installa e aspetta la fine dell’installazione.

Bene, avvia Avast e clicca Prosegui e subito dopo Continua. Anche qui ti chiederà se vuoi installare altri software opzionali, rifiuta. Il programma di protezione è operativo. Ti rimane di registrarti al solito modo su avast per avere la tua copia gratis. In questo modo hai evitato di avere solo 30 giorni gratuiti.

Fai una bella Scansione vai su Cerca virus, puoi scegliere l’opzione Scansione intelligente per verificare la presenza di virus, software ormai passati, varie minacce al Pc che influiscono sulle prestazioni.

Ed ora non dimentichiamoci di disattivare la raccolta dei dati personali. vai da Impostazioni sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra, seleziona la voce Generali apri Privacy e semplicemente togli la spunta dall’opzione Partecipa alla condivisione dati.

Versioni di Avast per Mac e Android

Avasta Free antivirus per Mac– Avast è ottimo per Mac non ci sono punti deboli di rilievo da segnalare.

Avast Free Antivirus per Android – Funziona molto bene su Android è quindi consigliato.

Panda Free Antivirus per Windows/Mac/Android

Panda utilizza la tecnologia Cloud, per questo motivo molti file non si devono installare in locale. bel vantaggio che si traduce in maggiore leggerezza del software. Un antivirus gratis davvero interessante.

INDICAZIONI

Clicca sul link del titolo di questo paragrafo, clicca Download e poi No grazie e Scarica subito. Solita procedura per l’installazione. Clicca PANDAFREEAV.exe,  click prima su  e poi su Successivo due volte.

Togli la spunta su Yahoo!MyStart e strumenti aggiuntivi di protezione e protezione identità. Poi Accetta e installa e clicca su Protezione base e Fine.

Avvia la scansione completa cliccando su Analisi completa e Avvia analisi. Semplice e veloce.

Panda Antivirus per Mac e Android

Panda Free antivirus per Mac – non è un antivirus gratis nella versione per Mac ma ha comunque una free trial di 30 giorni.

Panda Free Antivirus per Android – buone performance al pari degli altri antivirus è quindi consigliato, in più forse ti offre soluzioni per migliorare la performance del device.

VirusTotal online

Se hai dei problemi che il tuo antivirus non riesce ad individuare, la soluzione proposta da Virus Total non è da scartare. Si tratta di una verifica che si può lanciare direttamente online usufruendo di 50 antivirus in contemporanea.

Devi solo collegarti alla pagina linkata, scegliere il file sospetto e scansiona. C’è un limite di 128 MB per l’upload. E’ più difficile descriverlo che farlo visto che è tutto molto intuitivo. Dagli un’occhiata potresti trovare qualche utility interessante.

Windows Defender per concludere

Non preoccuparti non mi sono dimenticato di Windows Defender che su Windows (8, 10 e x) viene incluso gratuitamente. Visto che non protegge un granché è altamente consigliabile sceglierne uno della lista dei antivirus gratis precedenti, stai tranquillo non dovrai disattivarlo tu ma ci penseranno loro automaticamente.