Cosa si intende per app Bitcoin?

In ufficio hai notato che qualcuno parlava delle app Bitcoin? Hai sentito parlare dei Bitcoin e ti senti affascinato da un mondo che promette di farti diventare milionario? Qualche amico te ne parla ogni giorno ma non hai ancora capito se si tratta di vere occasioni o di bufale?

Le Cripto valute sono sempre più al centro dell’attenzione degli investitori. Se ne parla quotidianamente soprattutto in occasioni di periodi boom. La loro diffusione è arrivata persino alla famiglia media.

Per questo motivo gli sviluppatori di Android e iOS, si sono prodigati per fornire molti strumenti in grado di gestirle. Le app Bitcoin ti permettono di acquistare, vendere, verificare le quotazioni, scambiare Bitcoin con Euro o con altri cripto valute. Al pari degli strumenti per moneta reale, i Bitcoin sono sempre più vicini all’uso concreto. Ti propongo quindi di vedere quali sono le app Bitcoin che si prefiggono di gestire la moneta virtuale per eccellenza.

I Wallet o portafogli per metterci i Bitcoin!

le prime app Bitcoin che voglio mostrarti riguardano i cosiddetti portafogli elettronici, i wallet per l’appunto.

Si tratta di uno strumento indispensabile per compiere qualsiasi operazione relativa alle cripto monete.

Di questo argomento ne ho già parlato in un articolo nel quale mi sono focalizzato su dove comprare Bitcoin. In questo articolo invece ti offro una panoramica approfondita di tutte le migliori app Bitcoin.

Blockchain – per iOS

Molto utilizzata e quindi scaricata, al centro della sua idea c’è la sicurezza che offre. Quando si parla di denaro, la prima esigenza è la tranquillità di non vedere andati in fumo i propri averi. Gli scambi tra valute di diverso genere avvengono in maniera intuitiva senza bisogno di essere degli esperti.

Coinbase – per iOS

Coinbase lo si può definire il Google dei wallet tanto piacevole ed essenziale è la sua grafica.una certezza anche questa app che con pochi tasti ti permette di scambiare valuta, effettuare e tener d’occhio i tuoi investimenti. Tra tutte è l’app Bitcoin più presente.

Copay  – per iOS e per Android

Un wallet che gestisce le operazioni in multi account con approvazione dei singoli membri. Ricco di comunicazioni che hanno lo scopo di tenere i partecipanti sempre aggiornati con notifiche push e mail. Per Chrome è stata pensata un’estenzione pratica da Pc.

Breadwallet – per iOS e Android

Per chi va veloce ed ha bisogno di poche indicazioni e molta azione, BRD è un app Bitcoin molto intuitiva. Apprezzato è anche il sistema di conversione con altre valute direttamente dall’app.

 Bitcoin Wallet – solo per Andrroid

Semplice per davvero ha il suo punto di forza nella facile gestione con ben 25 lingue a disposizione. Mostra l’andamento del mercato in tempo reale. Adatta a chi entra per la prima volta in questo settore. 

Circle – anche per Android

Si caratterizza per la versatilità nell’inviare e ricevere denaro virtuale. Ha diverse modalità, la più gettonata forse è l’invio di denaro con SMS.

Airbitz – anche per iOS

Costruito per dare la massima sicurezza possibile poiché nessuno detiene i dati registrati. La decentralizzazione dei dati permette anche di poter visionare il proprio portafogli elettronico grazie ai diversi nodi pubblici.

Xapo – anche per iOS

Promette basse o zero commissioni ma ultimamente non pare più affidabile come un tempo. In attesa di miglioramenti l’ho comunque considerata come app Bitcoin.

App Bitcoin per tenere d’occhio il mercato

The ICO App – solo per Android

Ti informa con news dedicate e ti fornisce delle liste di offerte di Bitcoin. Viene utilizzata soprattutto perché per le aste dei token.

Coindex – anche per Android

Se vuoi tuffarti da neo esperto di cripto valute allora questa app Bitcoin fa per te.  Crei i tuoi portafogli virtuali e li gestisci utilizzando le notizie sull’andamento dei mercati.

Blockfolio – anche per Android

Sei un broker che vuole avere dettagliate informazioni e avvisi su soglie di acquisto o vendite? questa app Bitcoin ti catapulterà nella finanza delle cripto valute.

Le app Bitcoin per fare pagamenti

BitPay – anche per iOS

Lo scopo di questa app è quello di diffondere l’utilizzo dei Bitcoin per effettuare reali pagamenti. E’ pure possibile collegargli una carta di debito. Insegue la celeberrima Coinbase che trovi descritta tra i wallet più noti.

Nel market di iOS e di Android ci sono diverse app Bitcoin per effettuare i pagamenti. La sensazione è che ci sia ancora da lavorare prima di avere una vera e propria offerta di sistemi di pagamento con le cripto valute nel mondo degli affari reali, tipo andare a fare la spesa.

Altro filone di app Bitcoin sono i giochini virtuali. Si tratta di app che promettono di regalarti Bitcoin se compi determinate azioni. In genere si tratta di operazioni di visualizzazioni di pubblicità e di push a link esterni. Ciò che regalano sono solo pochi centesimi al giorno se li si converte in euro. Vengono utilizzati i Satoshi (frazioni di Bitcoin) che puoi richiedere al raggiungimento di determinate cifre. Se vuoi avere lo sfizio di possedere cripto valute ed aprirti un wallet gratuitamente allora ha un senso. Non pensare che puoi veramente arricchirti.

App Bitcoin – per concludere

Il mondo dei Bitcoin ed in genere di tutte le cripto valute, si arricchisce giorno per giorno. I colossi sono già sul mercato e presidiano il mondo dei wallet. Le oscillazioni estreme avvicinano ed allontanano una grande massa di pubblico.

Le app Bitcoin servono a gestire ed a mantenere un certo livello di informazione. Chi ha un wallet con dei Bitcoin deve dotarsi di altre app bitcoin per non perdere d’occhio il mercato con le sue oscillazioni improvvise.

La volatilità è estrema, occorre avvicinarsi per comprendere il fenomeno senza pensare di avere la sfera di cristallo. Spesso in questo mondo virtuale non ci sono vere motivazioni di rialzi o tonfi. Ciò che guida sembra alternarsi tra paura di perdere ed euforia da gioco d’azzardo!