App chitarra! per imparare o allenarsi

In questo articolo che ho intitolato app chitarra, cercherò di trovare tutte le applicazioni dedicate alla passione per la chitarra.  Ami la chitarra?  Ti piacerebbe saperla suonare bene? Se anche tu senti di avere un’anima da artista, allora salta a bordo, si comincia.

Devi sapere che il mondo delle app è in continua evoluzione, da un giorno all’altro vengono lanciate centinaia di novità.  Con app chitarra cercherò di mostrarti quelle più affidabili.

Android o iOS non importa, le linkerò tutte. Il presupposto è la passione, mi pare di capire che quella non ti manchi.

Iniziamo dalle app chitarra per Android per imparare a suonare .

App chitarra. Learn Guitar Chords & Scales – Android gratuita

La prima app chitarra che ti mostro è abbastanza basic.

Mi sembra giusto iniziare con una app chitarra diretta e semplice. Adatta ai principianti, spiega attraverso dei video dove mettere le mani. Gli accordi di base si evolvono verso le scale. Pur essendo gratis colpisce per semplicità e precisione anche dei suoni, e questo è il suo punto di forza. Che aspetti, inizia il download e prova i primi accordi.

App chitarra. Guitar 3D – Basic Chords – Android gratuita

Molto amata e scaricata, un’app chitarra intuitiva che si ripropone di insegnarti a suonare in poco tempo. Il suo punto di forza sta nella rappresentazione grafica di come si devono mettere le dita sulla tastiera. Probabilmente una delle migliori app chitarra, con un punteggio fra i più alti in assoluto.

Il download è veloce, in un paio di minuti si riesce ad installarla. Metti il telefono in orizzontale e segui le indicazioni. Lo schermo è diviso in due sezioni, a sinistra controlli la posizione delle dita, e a destra il pentagramma.

Pigia le note sulla barra in basso per farle suonare. Provale tutte ed imparale.

A sinistra trovi il tasto play per sentirle in sequenza.

La cosa che stupisce in positivo di questa app chitarra, è la rappresentazione da ogni angolo della mano. In alto vedi quattro icone che hanno il compito di mostrarti la posizione dai quattro angoli di visuale. Ma c’è di più.  Puoi addirittura spostare tu la mano e sentire i suoni.

Vorrai magari registrare una tua canzone e con questa app chitarra straordinaria potrai farlo.

App chitarra. Learn guitar – Android gratuita

Questa app è ben curata e si propone di insegnarti a suonare attraverso un impegno quotidiano di 15 minuti. Il tempo per ogni singola lezione. Gli insegnanti sono esperti che appaiono in video. E’ relativamente semplice seguirli, non mancano i banner pubblicitari ma è lo scotto per averla gratis. I video sono in realtà caricati su YouTube. Cinque lezioni per suonare qualcosa di soddisfacente.

Corso principianti di canzoni e chitarra di Justin – Android a pagamento

La prima app chitarra a pagamento che ti voglio mostrare, almeno dopo le prime lezioni è: “Corso principianti di canzoni e chitarra di Justin” per Android.

Il protagonista che ti accompagnerà in un lungo percorso è Justin.  Il tuo tutor è molto scrupoloso e ci tiene a farti esercitare molto. Se sei un principiante alle prime armi sappi che premere le corde, dopo un po’ fa male. Ottima app con una serie di video, ne trovi tantissimi, ben 50, che rendono questa app chitarra adatta a tutti.

Non è gratis, per sbloccarla tutta occorro parecchi soldi. Per l’intero anno si arriva a 65 €. Cosa? anche tu pensi sia uno sproposito? è consigliabile per iniziare gratuitamente a strimpellare.

App chitarra. iReal Pro – Music Book & Backing Tracks – Android a pagamento

E siamo arrivati al top delle app chitarra a pagamento. Costa 13,99 €. Oltre ad impartire le lezioni pratiche ha una caratteristica che le rendono fruibili da tutti. Suoni con una band e non solo la chitarra, una bella idea che ti invoglia a seguire le lezioni, ad abituarti al ritmo.

Una app chitarra adatta a veri musicisti, chitarra, piano e basso. Puoi farci di tutto, scrivere le tue canzoni, apprendere moltissimi generi musicali. Straordinaria per livelli avanzati.

App chitarra. Coach Guitar accordi chitarra – iOS gratuita all’inizio

Una app curata e disponibile in lingua italiana. Tante lezioni impartite attraverso video dimostrativi.  E’ ricca di possibilità e adatta ai principianti. Costa 9,90 al mese se si vogliono sbloccare le funzioni più avanzate delle canzoni.

Da provare per chi ha iOS.

Altre app sono disponibili sui due market, alcune sono dedicate agli accordi, altre sono professionali. Ci sono anche gli spartiti gratuiti come in Ultimate guitar Chords. Divertenti i simulatori di chitarra.