Le migliori app per imparare a disegnare

Sono certo che non vedi l’ora di trovare una bella app per imparare a disegnare. Devi sapere che le app che insegnano a disegnare sono in assoluto le più divertenti e durature in uno smartphone. Perché? Credo che lo scoprirai ben presto.

Moltissimi artisti di strada ormai hanno scoperto questo genere di app ed hanno imparato o migliorato sensibilmente l’arte del disegno. Se anche tu vuoi far parte della schiera di artisti che quando vede un viso o un oggetto sono in grado di disegnarlo, allora non ti resta che prenderti 2 minuti e leggere l’articolo.

Sono veramente molti coloro che ci provano ma occorre qualche suggerimento, non credi? Vediamo se alla fine avrai scaricato la tua app per imparare a disegnare.

Per iniziare con il piede giusto ti propongo una lista di app molto gettonate. Segui passo-passo il tutorial e prima di installarle leggi le caratteristiche.

Draw Kawaii – app per imparare a disegnare a mano!

La prima è forse la più semplice e per questo motivo è molto adatta ai bambini. Draw Kawaii la trovi su Android, e anche su iOS (clicca qui per Iphone).

Il metodo che usa questa app per imparare a disegnare è molto semplice. Si tratta infatti di un vero corso fatto a step, con livelli elementari che a seguire diventano sempre più intensi. Nulla di difficile intendiamoci.

Basta scegliere il disegno per iniziare a disegnare. Appaiono delle linee da seguire e riportare su foglio. La procedura farà in modo di arrivare ad un manufatto pronto per essere colorato. Non ci sono sfumature ma solo linee da riportare con precisione se possibile.

Siamo al livello dei bambini curiosi e che vogliono imparare, non di adulti. Per chi è consigliata questa app per imparare a disegnare? Per tutte le mamme che vogliono passare del tempo con i propri bambini, in maniera creativa, ma anche per i nonni che devono occupare il tempo dei bambini per interi pomeriggi.

Sono certo però che piacerà anche agli adulti che desiderano imparare a creare qualche bel disegno

Procediamo con le prossime più adatte agli aspiranti artisti.

Imparare a disegnare avanzato – per Android

Questa app per imparare a disegnare non scherza affatto. Molo semplice ma di sicuro effetto. E’ utile averla proprio per coloro che sentono di voler disegnare ma hanno bisogno di consigli e pratica.

E’ gratuita e per questo ha degli inserti pubblicitari. Ci potrebbero essere anche piccoli filmati pubblicitari. Conta più di un milione di download con un tasso di gradimento alto. Si tratta di lezioni che si seguono mediante modelli da ripetere. Il tasso di progressione lo si avverte dal primo disegno.

Dopo averla scaricata dal link nel titolo, aprila. Clicca il primo riquadro in alto a sinistra, quello con il volto di profilo. Ora non devi fare altro che prendere una foglio ed una matita e copiare ciò che vedi sullo schermo.

Noterai che si tratta di 51 diapositive. Quando hai finito un pezzo, scorri lo schermo verso sinistra ed appare il tratto nuovo che devi disegnare.

Già a metà il disegno è da applauso. Nella schermata iniziale scorri verso il basso per trovare il modello che fa per te. Se scegli l’ultimo apprenderai la tecnica per fare un viso maschile semplificato.

Anche in questo caso non si tratta di disegni complessi. E’ utile iniziare con piccole cose per poi passare ad applicazioni che propongono livelli più avanzati.

Alcune app per imparare a disegnare propongono metodi innovativi e singolari, ma il loro effetto può essere strabiliante. Vediamo queste app di seguito.

SketchAR: un’app per imparare a disegnare geniale

Il risultato della ricerca per la realtà aumentata ha prodotto un’app che farà risparmiare un sacco di tempo. Proprio così, si sfrutta la capacità dell’app per riprodurre virtualmente il disegno su un foglio A4. E che disegno!

La trovi sia per Android che per iOS. In pratica scegli il modello da disegnare, lo tieni con la mano sinistra e punti un foglio di carta. Con la destra, inizi a disegnare sul foglio A4 ciò che lo schermo del telefono ti mostra. Ti segue durante tutta l’operazione. Ovviamente se sei mancino le cose si invertono.

L’idea è sicuramente valida, forse qualche inghippo tecnico non permette di goderla a pieno. Non sono certo che insegni veramente a disegnare, più che altro riesci a fare dei bei disegni, ma tolto SketchAR cosa succede?

Passiamo alla prossima che aumento il tasso tecnologico a dismisura.

Vermeer’s Lens: AR Drawing – sfrutta la realtà aumentata ma è solo per iOS.

Simile alla precedente ma qui il livello si alza e di parecchio. Credo proprio che ti piacerà. Ti inserisco anche il video su YouTube così puoi dare una rapida occhiata. Sono certo che catturerà la tua attenzione.

E’ disponibile per iOS, e si paga € 0,99. Ma come funziona?

Dopo averla scaricata sul tuo Iphone o Ipad, sempre dal link che ti ho segnalato,  aprila. Scegli una fotografia direttamente dalla tua  galleria fotografica. La foto verrà quindi proiettata sul foglio da disegno che ti sarai procurato. Bada che dovrai orientare il telefono affinché la fotografia centri l’A4 davanti a te.

Occorre un sostegno, ci vuole un po’ di fantasia per riuscire ad orientare lo smartphone ed inquadrare dal basso il foglio.

Sullo schermo ti apparirà quindi la foto come se fosse già riportata sul foglio.

Dovrai quindi prendere la matita e disegnare ciò che vedi sullo schermo in sincronia.

Sta poi a te andare a disegnare anche i più piccoli particolari. Per riprodurli occorre tempo e pazienza ma è proprio ciò che si cerca nell’arte del disegno.

Ci sono diversi controlli che permettono di regolare l’opacità, la grandezza con lo zoom in modo da cogliere i particolari che poi rendono il disegno tridimensionale.

Il video su YouTube che ti ho indicato è collegato all’app con il tasto Demo. Ci sono diverse applicazioni che puoi guardare.

Vediamo ancora un’altra app dedicata al mondo dei Manga!

How to draw Manga. Per gli amanti del genere – in inglese

Questa app per Android riguarda il mondo dei Manga. E’ comunque un’app che insegna a disegnare attraverso veri tutorial.

C’è da dire subito che la pubblicità è un po’ invasiva, la trovi all’inizio ed quando lancio una lezione. Detto questo, è gratuita.

E’ adatta a coloro che vogliono avere delle vere lezioni di disegno. Può sorgere qualche problema se si è a secco di inglese. Visto che alla fine vedi una mano, un foglio ed una matita, si può apprendere anche senza capire nulla.

Tutto cio’ premesso se decidi di scaricarla sopra trovi il link.

Appena aperta , dopo la pubblicità, trovi un menu in alto: figures (disegni), parts (i particolari), e poses (le pose) ecc..

Scegli ad esempio parts e clicca sul riquadro appena sotto Eyes. parte il mini filmato pubblicitario e ed inizia la lezione. A proposito i filmati sono tutti puntati su YouTube.

Come puoi vedere tu stesso si riesce a seguire perché disegna direttamente.

Sono certo che disegnare un occhio o un viso non sarà più un problema.

Conclusioni

Di app per imparare a disegnare ce ne sono diverse, cerca comunque di leggere le recensioni per farti un’idea più precisa. Gran parte di esse non insegnano a disegnare a mano ma sono dei tool per disegnare sullo schermo, tienilo in considerazione quando attivi la ricerca.

Quando scorgerò qualcosa di adatta lo inserirò nel post, puoi anche tu suggerirmene uno. Buon disegno! 🙂