App per modificare foto

Ti ricordi la macchina fotografica? ti assicuro che molti di coloro che sono nati nel secondo millennio pensano che le macchine fotografiche siano sempre state i cellulari. Certo la tv fa vedere ancora molti film dove si usa ancora, ma in genere se non ci si pensa, la fotocamera corrisponde allo smartphone. Questo articolo è dedicato a tutti coloro hanno bisogno di app per modificare foto.

Le app ci permettono di fare tantissime cose che pochi anni fa potevamo o solo immaginare oppure fare con il computer, con innumerevoli problemi di compatibilità dei driver, per non parlare di dove andare a conservare. Oggi se ti viene in mente di stoccare tutte le tue foto, al limite pensi alle cloud oppure al disco rigido esterno. Ne facciamo talmente tante che non sappiamo nemmeno dove sono, dopo un po’ di tempo.

Le app per modificare le foto pensano a tutto loro, per cui mettiti comodo e leggiti questa lista. Ti do un suggerimento, non scaricare subito la prima app che leggi, aspetta di finire l’articolo, ne vale la pena. Se entri in un negozio di abbigliamento non è che ti infili la prima maglietta che vedi, vuoi confrontarle vero?

Ti consiglio di dare un’occhiata a questo post per evitare di commettere gli errori più comuni nel fare scatti fotografici con lo smartphone.

Ok ora partiamo con le app per modificare foto, o come si dice oggi le app per il fotoritocco, per iOS e Android.

La classifica delle migliori app per modificare foto

Partiamo con un’app famosa non solo in ambito App Store ma in generale come software per modificare foto e non solo.

Adobe Photoshop Express

E’ senza dubbio l’app più conosciuta ed usata al mondo per fare il fotoritocco. Si può scaricare qui la versione di base per iOS e per Android. E’ gratuita con diverse funzionalità disponibili come la rimozione dei difetti, il contrasto, l’esposizione e la possibilità di regolare automaticamente lo scatto. La versione premium offre funzionalità in più e che riguardano i filtri, la riduzione rumore e la rimozione della nebbia.

Con Repix le tue foto diventano artistiche

Un’app per modificare foto veramente impressionante. Ti rendi conto di quante cose puoi fare per rendere un semplice ritratto un’opera d’arte. Ti consiglio vivamente di guardarti il video di presentazione che fa capire più di qualsiasi altra spiegazione. Detto ciò la trovi su Android e su iOS. Tanti filtri e possibilità di inserire cornici. Molto facile apportare le modifiche spennellando col dito o se ce l’hai, con una S-pen. E’ gratuita con aggiunte di funzioni a pagamento.

Snapseed l’app per modificare foto di Google

E’ sicuramente tra le più utilizzate proprio per il fotoritocco. Molto intuitiva presenta strumenti al pari delle altre app. Di differente dalle altre app dello stesso genere, c’è la possibilità di agire con strumenti creativi in maniera molto mirata. La trovi gratis per Android e iOS.

Pixlr Express un’altra applicazione per il fotoritocco

La trovi sui marketplace di Android iOS. Strumenti facili da usare, per un utilizzo rapido ed efficace. Le funzionalità non stupiscono più di tanto me ci sono tutte. E’ un photo editor completo e affidabile per riuscire a fare cambiamenti e postare foto in qualche decina di secondi. E’ gratis ma con acquisti per funzioni di livello superiore.

Editor foto l’app efficiente

E’ solo per Android,  è gratuita e si è guadagnato uno spazio per la sua efficienza.  Semplice da usare ha tutto ciò di hai bisogno per migliorare la foto e mettergli qualche cornicetta.

Photo Editor di Aviary 

Per Android e per iOS. Molto amata dai più giovani che sono interessati ad effetti simpatici, cornici, meme ecc. Si usa in maniera rapida con una modalità di lavorazione intuitiva per merito della slidebar. Funzioni automatiche per la regolazione delle immagini appena scattate. Sticker e filtri per tutti i gusti.

PicsArt un mare di modifiche

Per Android e iOS. Davvero divertente questa app che ti fa realizzare foto con effetti non comuni. Cartoon, pastello, acquarello quando li provi ti affezioni e rubi l’attenzione dei tuoi amici. Utilizzi lo spennellamento pratico e veloce e se proprio ne hai la necessità e vuoi creare vere e proprio foto d’arte, puoi agire su diversi livelli.

MomentCam viva i cartoon

Per Android e iOS. Con questa app entri nel mondo delle comic. I tuoi amici si possono trasformare in cartoon o addirittura emoticon. I selfie si trasformano e diventano più simpatici, un tempo questa app poteva essere chiamata caricature.

Se sei alla ricerca di app divertenti ti segnalo anche le app per imparare a disegnare, ce ne sono alcune veramente straordinarie.

TADAA

E’ solo per iOS e permette di aggiungere effetti scattando la foto in tempo reale. E’ apprezzata anche perché restituisce tridimensionalità alle foto, oppure per lo sfocato ad hoc.

Se vuoi rimanere sul Pc allora ti suggerisco di guardare questo articolo che ti permette di conoscere i vari programmi per modificare le foto.

Divertiti con la tua app preferita, d’ora in poi una foto non sarà mai più banale!