App per scaricare video da YouTube

Il titolo è chiaro quindi meglio passare subito ai fatti e parlarti degli svariati modi che hai con le app per scaricare video da YouTube.

Iniziamo col parlare di YouTube, visto che sarà la tua risorsa principale a cui riferirsi.

YouTube è probabile che sia uno dei cinque siti più famosi del pianeta. E’ una spettacolare risorsa per fare una serie di innumerevoli cose come apprendere le lingue, guardare anime, sentire la musica gratis, e persino scaricare musica gratis quando le leggi sul diritto di autore lo permettono. Ma non solo, su YouTube ci sono talmente tante risorse che sta solo alla fantasia cercare di farsi un’idea. Quel che è certo è che se ti viene un’idea per vedere qualcosa, e lo scrivi nella barra delle search, stai sicuro che qualcosa appare. La stessa cosa capita con Google vero?

Le app per scaricare video da YouTube che seguono servono proprio a permetterti di avere il video che selezioni pronto ad essere goduto anche offline, perché lo avrai scaricato nel tuo smartphone. Ovviamente ti informerò su quale sistema operativo avrai bisogno tra Android, iOS e Windows Phone.

A proposito di applicazioni che scaricano da YouTube potresti anche leggere scaricare musica gratis dove trovi mille modi per farlo in sicurezza e con programmi adatti a scaricare video musicali e app.

Fai attenzione: scaricare video e o musica da YouTube potrebbe essere un reato se il loro contenuto è protetto dalle leggi che regolano il diritto di autore. Il contenuto di questo articolo ha il solo scopo informativo e didattico, per cui non mi assumo alcuna responsabilità per l’uso che ne farai.

Ecco la lista che stavi cercando, in ordine sparso poiché ognuno ha i suoi gusti, l’inizio però è di quelli che lasciano il segno.

YouTube Downloader

Forse la più nota versione di app per scaricare video da YouTube. E’ un’app open source che non ha nemmeno la pubblicità. Con YouTube Downloader per Android in italiano, si può scaricare facendo riferimento al link che ti ho indicato. Su Google Play Store di Android non la trovi. A guardare il sito di riferimento si capisce che si può scaricare praticamente ogni tipo di video e fare la conversione Mp3.

La tua ricerca parte dal database di YouTube, puoi selezionare il video e stabilirne la qualità ottimale per te e per la tua connessione dati ad internet, il che è una grande cosa visto il peso medio dei video. L’interfaccia è semplice e sotto te ne darò una sintesi.

L’interfaccia di Dentex YouTube Downloader è suddivisa in 3 diverse schede. La prima sezione permette di cercare qualsiasi video da scaricare. Il software è molto utile perché ti permette di conoscere un elenco di tutti i risultati possibili in breve tempo. Nella seconda scheda invece scegli in base al formato che vuoi scaricare, hai a disposizione le diverse qualità di partenze del video che è presente su YouTube, per cui 720p, 480p, MP4, MP3, ed altri visto che le novità sul più famoso portale di video al mondo non mancano e YouTube aggiunge col passare del tempo nuovi formati. Per concludere avrai una terza sezione che contiene i tuoi video fino a quel momento scaricati. Tieni conto che in questa sezione puoi anche cambiare il formato del video che hai scaricato. Ti occorre, per questa possibilità, scaricare un plug-in che è già contenuto e suggerito dalla stessa app.

Dentex YouTube Downloader è senz’altro un buon modo di illustrare le varie possibilità che hanno le app per scaricare video da YouTube.

TubeMate YouTube Downloader

Ecco la seconda app che ti suggerisco, anche questa valida e utile allo scopo. Si chiama TubeMate YouTube Downloader molto semplice tanto che basta fare veramente poche cose per scaricare video da YouTube.

Dopo che avrai scaricato l’app dal link qui sopra, fai tap sull’icona e avviala, oppure aprila direttamente dallo store. Hai di fronte un browser che è stato integrato per facilitarti le operazioni di ricerca da fare. Scrivi il tuo titolo che intendi scaricare e pigia sulla freccia in basso per selezionare la qualità ed il formato tra quelle che sono previste per quel video.

Come nel caso precedente c’è la compatibilità con Android ma l’app non la trovi sui market di Google Play Store.

VideoLoader

La terza che prendi in esame come app per scaricare video da YouTube è VideoLoader, disponibile per Android. Forse la più semplice di tutte, molto pratica e tarata su questa necessità. Per utilizzarla devi collegarti al link che ti ho fornito, e fare tap sull’icona apposita. Scrivi nel solito spazio destinato alla ricerca del video, scegli tra i risultati disponibili, seleziona il formato e la qualità che intendi scaricare ed il gioco è fatto.

Ancora una volta mi tocca dirti che non la trovi nel Play Store di Google per Android.

YTD Video Downloader

Siamo arrivati a YTD Video Downloader, che trovi per Pc e Mac, e anche per Android. Sul funzionamento non vorrei dilungarmi molto visto che è esattamente uguale a quello delle altre app che hai letto qui sopra. C’è però un’interessante funzione che potrebbe rivelarsi decisiva per la tua scelta della migliore app per scaricare video da YouTube. E’ prevista infatti la possibilità di mettere le password ai video, una scelta intelligente da parte del suo inventore. Niente da fare per l’app su Play Store.

Tube HD

Tube HD è un’altra app alternativa e gratuita che lavora sui Windows Phone, fai riferimento per il suo funzionamento all’applicazione che segue che in un certo senso ne è un’emanazione.

Tube Pro

Tube Pro sempre per Windows Phone è anch’essa un’applicazione gratuita per scaricare video da Youtube. E’ ritenuta un’ottima applicazione perché permette il download dei video anche in background. Solito modo di procedere, dalla barra delle ricerche inserisci il nome del video, selezioni la qualità ed il formato desiderato. Notevoli anche altre funzionalità che meritano la tua curiosità.

Total Downloader

Total Downloader come dice il titolo puoi scaricare qualsiasi video poiché si tratta di un download manager. Consente quindi l’accesso ai video di Youtube per essere scaricati e soprattutto convertiti in Mp3. Se vuoi saperne di più sui convertitori Mp3 ed il generale su come convertire i file in Mp3 allora ti consiglio di leggere l’articolo che parla del convertitore YoutTube Mp3.

MixTube

Siamo giunti ad un’applicazione per iOS attraverso la quale si possono importare video da YouTube e persino modificarli per arrivare a produrre un mix di video collegandoli gli uni agli altri.

App per scaricare video da YuoTube gratuita e semplice oltre che utile.

WonTube YouTube Downloader

E’ gratuita e compatibile con Android, si chiama WonTube YouTube Downloader e rappresenta una bella alternativa alle altre che hai letto qui sopra. Si direbbe nulla di nuovo all’orizzonte, non perché non abbia caratteristiche interessanti ma perché la si può considerare allo stesso livello delle altre. Si scarica dal sito ufficiale e non è presente sul market di Google.

All Video Downloader

E per concludere un’app che finalmente trovi sul market di Google, nel Play Store. Seppur gratuita, è prevista una versione a pagamento in upgrade per disfarsi della pubblicità. Il modo di farla funzionare non cambia dalle precedenti, può servire questa segnalazione perché magari hai incontrato dei problemi a scaricare le altre.

In generale scaricare da fonti non sicure è un problema per il funzionamento del tuo smartphone, quindi fallo solo se ne sei veramente certo. Dalle impostazioni si deve flaggare il titolo che dice: autorizza il download da fonti sconosciute, ovviamente a tuo rischio e pericolo. Alla fine rimetti il flag al suo posto.