Vuoi sapere cosa sono le app? molti le danno per scontate perché le usiamo ogni giorno e sempre di più ma capire esattamente cosa è una app non è così banale e scommetto che ti stupirai.

Oltre a dirti il significato di app cercherò anche di darti dei buoni consigli su come scaricarle non solo dai canali ufficiali ma anche da altri app market. Oggi siamo alla vigilia di una rivoluzione in tema di mercato delle app perché oltre a Google e Apple ci prepariamo ad un altro grande market.

Andiamo con calma e partiamo dalle cose più immediate e semplici.

Le app nello smartphone sono software

Ogni smartphone oggi non ha più il solo scopo di telefonare, la maggior parte del suo utilizzo riguarda il mondo delle applicazioni (App) create per risolvere un particolare problema. Le app possono essere divise per genere, come ad esempio quelle per i Social come Facebook, Instagram, Linkedin e tanti altri.

Poi ci sono le app utili (utility), create appositamente per ottenere delle risposte veloci. La calcolatrice, la torcia, l’orologio, il calendario, la fotocamere, WhatsApp, la banca online, le app per la posta elettronica (Gmail, Yahoo ecc..), e quelle che fanno da navigatore oppure in generale che usano il GPS interno. In questa categoria si possono inserire le app per studiare.

Ci sono le app gioco che vanno per la maggiore tra i giovani, ci mettiamo anche quelle per la Play Station o XBox. Una vasta categoria riguarda le app per scopi didattici o per il lavoro, come possono essere quelle delle cloud con Drive, DropBox e OneDrive, quelle per stampare documenti o convertirli in PDF,

Queste categorie non comprendono tutti i tipi di app perché oggi si sta affermando il concetto che ci deve essere un’app per ogni cosa. Quindi se devi vedere la TV c’è l’App Rai, o Mediaset, ma anche Sky Go o Netflix, Prime Video e YouTube.

Sentire la musica con le app è un grande classico per cui hai Spotify ma anche Amazon Music e mille altre. Le app sono diventate indispensabili per pubblicare video.

Le App quindi sono piccoli software creati per occuparsi di una sola necessità.

Le App native e quelle da scaricare

Una App nativa è quella che si trova già sul telefono quando lo acquisti. Il produttore dello smartphone le carica insieme al sistema operativo che può essere Android o iOS (per i soli dispositivi della Apple).

Il produttore inserisce anche altre app che sono utili per gestire il telefono. Anche il provider inserisce le sue app di sistema e l’app del Pay Store o l’App Store ne sono l’esempio migliore.

Tramite gli app store ufficiali accedi a tutte le App proposte gratuitamente o a pagamento. Le più famose sono gratuite ma potrebbero avere degli upgrade a pagamento. Sono così quelle che riguardano la musica oppure quelle professionali.

Per accedere al market delle app devi avere un account, basta quindi iscriversi con la propria mail oppure mediante gli accrediti di Facebook.

Se ti interessa approfondire come fare un’app ti suggerisco l’articolo che ne parla.

Le app si possono scaricare anche da altri App Store?

I sistema operativo di Google è Android ed è l’unico che permette di potersi scaricare App anche da altri market di App. Il metodo è semplice e consiste nello scaricare i file APK.

Se vuoi sapere come nel dettaglio allora vai a questo contenuto che ne parla: scaricare APK, come fare e perché.

I telefoni e tablet della Apple montano un sistema operativo denominato iOS che non permette di installare altre app al di fuori dell’App Store.

Devi sapere che Android pone molta attenzione alla sicurezza, quindi ti consiglio di fare attenzione se vuoi scaricare app mediante file APK.

Il mondo delle App è vasto ti consiglio di dare un’occhiata da vicino alla sezione del sito “le migliori App” per conoscere da vicino la straordinaria vastità del pianeta App.

Infine vale la pena parlare brevemente degli smartphone Huawei che per via della disputa con l’amministrazione americana si sta dotando di un altro sistema operativo proprietario, “HongMeng OS” e di un altro app store dove verranno messe a disposizione probabilmente le stesse App..