Stai cercando un app trucco per imparare a truccarti in modo perfetto per ogni occasione? Informatizzato ha ricevuto molte richieste per fare una vera guida facile all’utilizzo delle migliori app per truccarsi, seguila e vedrai che oltre a trovare quella che devi sempre avere a portata di click, diventerai un’esperta e soprattutto più bella. Per iniziare ti dico che ogni viso ha un proprio modo per essere messo in risalto. Pensa solo alla grandezza degli occhi, al loro taglio, ai colori generali. La bellezza dipende dalla simmetria che c’è tra la parte destra e sinistra del viso, ma anche dalla parte superiore rispetto alla inferiore. Il trucco ha come primo scopo quello di rendere simmetriche (uguali come se fossero allo specchio) le due parti. Quindi un app trucco ha l’obiettivo primario della simmetria e secondario dell’esaltazione di un tuo particolare unico e attraente.

Ancora una premessa e poi partiamo con la guida, se devi andare a scuola può essere sufficiente un determinato tipo di trucco, molto soft, mentre per un’occasione più mondana come può essere una festa o un concerto vale la pena di usarne un altro più pieno. Sai perché? la motivazione forse non la conosci e non riguarda l’importanza della situazione ma semplicemente il tipo di luce. Di giorno e all’interno di un edificio, come può essere la scuola o l’ufficio, la prevalenza della luce trasforma i colori del trucco e li esalta o li distorce rispetto al tuo colore naturale. La sera invece la luce diffusa è minore anche in un locale e ciò non permette all’occhio umano di vedere le sfumature. Un buon suggerimento è quello di truccarsi in funzione di una luce forte o soffusa. Sei pronta a cominciare? iniziamo con la guida alle migliori app per truccarsi per azzeccare un make up da urlo.

 

Youcam Makeup

E’ la più popolare app per truccarsi forse perché è immediata. In tempo reale stravolge il tuo look includendo anche il taglio ed il colore dei capelli. La puoi scaricare gratis per Android ma anche per gli smartphone o tabled iOS. Molto apprezzata tanto da raggiungere un livello di feedback davvero impressionante. Il commento più presente dice che si tratta di un app per truccarsi quasi perfetta. Vuoi sapere come utilizzarla? anche se si tratta di una delle migliori app, per il suo facile utilizzo, ti invito a leggere le poche righe che seguono in modo che puoi da subito farla funzionare a dovere. Ovviamente la prima cosa da fare è scaricarla e cliccarci sopra oppure, se sei ancora nella schermata del Play Store (o App Store) clicca Inizia.

Ti consiglio come prima cosa da fare per esplorarla nel modo più giusto, di cliccare su Makeup foto. A questo punto ti chiederà di prelevare una delle tue foto che si trovano nel rullino. Da qui puoi già vedere come si utilizza passo passo. Se invece vuoi partire dal tuo viso in questo momento, premi su Makeup cam. La tua fotocamera servirà per avere un modello su cui lavorare. In basso ci sono dei pulsanti che ti permetteranno di modificare le varie parti una per una. In alto invece agisci sul genere di trucco o make-up. Tieni sempre a portata di tap la barra delle variazioni delle sfumature che parlando di trucco sono determinanti per aggiustare il tiro rispetto al volume ed alla luce ambientale. Dopo aver fatto degli esperimenti con il tasto Confronta puoi controllare se il tuo lavoro è WoW oppure ha bisogno di revisioni. Non c’è bisogno di strafare perché hai a disposizione gli esempi di altri visi o particolari trucchi semplicemente usando la lente di ingrandimento. Tieni conto che questa app per trucco è anche un Social, per cui se clicchi su B puoi vedere i post degli altri utenti e partecipare alle chat. Ovviamente ti dovrai registrare. YouCam Makeup è come lo specchio magico, ricordi?

FotoRus

Passiamo ad un’altra app ottima per truccarsi che in realtà è nata per un altro scopo, fare i collage. Da subito si è capito il suo potenziale di Photo Editor per trucco visto che dispone di una marea di strumenti automatici che sono perfetti per il trucco. La usi per togliere le imperfezioni del viso, per togliere le occhiaie, sbiancare la pelle, cambiare il tono dell’illuminazione e molto altro grazie ai filtri. Se intendi usarla, scaricale gratis per Android, oppure per i dispositivi Apple che usano iOS. Clicca su Beauty e applica le prime correzioni soft, oppure clicca su MakeUp se invece vuoi visualizzare scorrendoli diversi effetti trucco. Ci sono anche i filtri per divertirsi un po’. Scatta la foto al tuo viso oppure prendine una dal tuo smartphone. Ti consiglio di usare la manina in alto, dopo aver selezionato la parte del viso che vuoi modificare, per variare le intensità di colore. Con Save concludi il tuo lavoro e se lo desideri puoi anche inviarla agli amici via Facebook oppure Instagram. In generale puoi prendere degli spunti e cercare di riprodurre il trucco che vedi nella foto salvata che ti convince di più.

MakeupPlus – Makeup Camera

Entrano in campo i professionisti con un applicazione per imparare a truccarsi davvero utile. Anche questa è gratis e la scarichi dagli app store per Android oppure se preferisci Apple, per iOS. Cos’ha di particolare questa app per truccarsi? usa dei prodotti reali che si possono trovare nei negozi. Scaricala e clicca su Glam You Up e subito dopo su Selfie. Scattata la foto del tuo viso clicca su Abbellisci. Ora togli i difetti e prova i vari make-up a disposizione. Puoi salvare la foto, o continuare a fare modifiche, infine puoi condividere il tuo lavoro di trucco. Come avviene per le altre app puoi usare una foto prelevandola dal tuo rullino. Usa il trucco con il correttore specifico come il Fard, Rossetto, Contorno occhi ecc. Quando hai trovato il make-up giusto ricordati di cliccare sul segno di spunta in modo da inviare al tuo rullino la foto salvata. Se ne vuoi sapere ancora di più, oppure per avere dei pratici consigli in basso clicca la freccia del tutorial.

InstaBeauty – Selfie Camera

Bella app per Android ma anche per i dispositivi iOS. Si tratta di un editor per Selfie che conta su 5 funzioni principali. Gli effetti make-up tramite il Beauty Makeup, applicare filtri a foto tramite Beauty Camera, divertirsi con i collage con Beauty Collage, agire Social con Beauty Video e con Quicksnap fai una foto e modifichi le pose. In più ha il divertimento e la velocità, ma se vuoi effetti più realistici meglio qualcos’altro.

Perfect365: Trucco per il volto

Spingiti nell’esplorazione di effetti e trucchi con un’altra app trucco gratis. Puoi scaricarla per Android oppure per i dispositivi che usano iOS. Colpisce il numero di utenti che la usano, per molti si tratta di un’alternativa a PhotoShop. Questa app di trucco virtuale fa uso dei confronti con le star per creare degli autoritratti degni delle migliori riviste di bellezza. Le imperfezioni vengono trattate singolarmente e ci si riesce a togliere anche qualche anno attraverso il correttore che simula una pelle più morbida. Chi la usa la adora, a leggere le recensioni. Alcuni upgrade sono a pagamento, gli aggiornamenti sono frequenti.

Altre app trucco da portare in borsetta

Se proprio non sei soddisfatto da quelle che hai letto qui sopra allora ti consiglio di dare un’occhiata anche a queste app per truccarsi. You Makeup la trovi solo per Android, in pratica si rifà ad InstaBeauty ma con uno stile ed una usabilità più semplice. B612 – Beauty & Filter Camera, in più ha la possibilità di aggiungere sticker ed è completamente gratuita. Scaricale per Android oppure per i dispositivi iOS. Cymera Camera – Collage, Selfie Camera, Pic Editor, con un numero spropositato di download è una delle più gettonate. Prevede acquisti in app per sbloccare funzioni avanzate. Per Android ma anche per gli smartphone e tablet iOS. E’ ricca di possibilità come correttore ma anche per applicare innumerevoli filtri.

Siti per truccarsi online

Non poteva mancare la sezione per usare il desktop dopo aver trattato le app da portarsi in borsetta. Con Mary Kay in pratica entri in una beauty farm virtuale. Ovviamente si tratta di un servizio più completo rispetto alle app visto che lo schermo ti permette di fare più cose e in maniera più dettagliata. Nella sezione Makeup Artist Looks si può ammirare una serie di visi truccati alla perfezione. Il Virtual Makeover ti fa passare all’azione. Ci perderai delle ore all’inizio per trovare l’ispirazione giusta. Virtual Makeover di Maybelline è un altro salone di bellezza virtuale fatto da chi produce e vende cosmetici. Lo scopo è di farti provare articoli nuovi con un correttore virtuale. Usarlo è molto semplice, basta seguire le istruzioni dopo aver premuto il tasto get started. Loeral della nota casa di cosmetici ha realizzato il suo truccatore virtuale. C’erano anche le app ma che non funzionano più. Divertiti soprattutto per la prova rossetto. Per non farti mancare nulla ecco una lista che contiene altri siti utili come virtual trucco online.

  • Model My Diet – per sapere come sei se fossi più magra
  • Stylecaster – per copiare le star
  • Pink Mirror – stupefacente per il realismo
  • Anaface – per sapere quanto sei bella da 1 a 10
  • Makeup Photo – pratico e professionale è adatto a tutti
  • Perfect365 – versione desktop della sopra citata app, propone la versione completa a pagamento. la scarichi da un servizio di download SoftPedia

Ti segnalo anche le migliori app per modificare foto, dove trovi i migliori programmi mobile per fare vere e proprie modifiche. In versione desktop puoi dare un’occhiata ai programmi per modificare foto. Se il tuo scopo è quello di fare dei ritocchi allora leggiti Ritocco foto gratis. Buon divertimento!