Hai sentito parlare di Aptoide Android e non haI ben capito a cosa serve? Ti dico subito che si tratta dell’alternativa migliore a Google Play Store.

E’ diventato famoso a causa della lotta tra Huawei e l’amministrazione USA che è arrivata all’annuncio di bannare il produttore cinese dal market delle App ufficiale di Big G. Comunque andrà a finire questa faccenda, scaricare Aptoide sullo smartphone o tablet potrebbe essere utile e tra poco ti dirò il motivo.

Se vuoi stare tranquillo sulla procedura su come scaricare Aptoide sul cellulare segui le informazioni che riporto sotto. Inoltre ti parlerò anche di Memu e BlueStacks che potrebbero interessarti e a breve capirai il perché.

Aptoide è una valida alternativa al Play Store?

Per rispondere a questa domanda devo darti qualche informazione su come funziona il mondo delle App.

Chiunque può realizzare una App e metterla a disposizioni di tutti coloro che posseggono un device Android. Solitamente si chiede al market ufficiale di poterne far parte tramite una semplice procedura.

Google ha dato delle direttive per poter costruire un’app efficiente e sicura, se tali requisiti sono soddisfatti allora si ottiene l’ok a pubblicarla.

Per Aptoide non è così e infatti ci trovi applicazioni che non sono state approvate da Google per svariati motivi. Uno di questi è che non si sono dimostrate rispettose della legge. Ad esempio ci potrebbero essere app gratis che simulano quelle a pagamento per scaricare musica gratis online senza tener conto della legge sul diritto d’autore.

Quindi Aptoide è l’alternativa a Google per tutti gli smartphone Android ma in particolare per gli smartphone Huawei, almeno fino a che non faranno pace. Va detto che i telefoni del gigante delle telecomunicazioni cinese, acquistati prima della rottura con Google, funzionano perfettamente col Play Store.

Probabilmente i problemi sorgeranno in futuro per via della mancanza di aggiornamenti.

Come Scaricare Aptoide

Ovviamente non trovi Aptoide sul Play Store, occorre istallare l’Apk. Ti basta fare così:

  • Attiva la modalità di scarico da origini sconosciute che trovi nelle impostazioni (app a forma di ingranaggio). A seconda del tipo di Android che hai installato dovresti trovarla sotto la voce sicurezza. Se non lo trovi prova la voce App e notifiche e vai su Avanzate. Scorrendo visualizzerai Accesso speciale alle app e infine Installa App sconosciute;
  • collegati a questo link per scaricare l’applicazione dello store Aptoide gratuitamente;
  • Dai l’autorizzazione che chiede e poi Apri;
  • Premi Installa quando compare, al termine clicca Fine

Un ultimo importante passaggio: sempre da Impostazioni vai a App e notifiche, Avanzate, Accesso Speciale alle App, Installa App sconosciute, metti il flag su ON su consenti questa fonte, alla voce Aptoide.

Bene ora per non dimenticare nessun pezzo, rimettiamo al suo posto il flag iniziale, segui la lista dei comandi: Impostazioni,App e notifiche,Avanzate, Accesso speciale alle app, Installa app sconosciute, seleziona il tuo browser, Consenti da questa fonte metti OFF.

Se hai seguito i comandi non dovresti aver avuto alcun problema.

Come si usa Aptoide

Prima regola se usi questo store alternativo a quello ufficiale di Google: devi essere più che certo che l’applicazione che vuoi scaricare sia sicura. La differenza infatti sta proprio nel livello di sicurezza generale dato che chiunque può inserire virus con notevole facilità.

Per sapere se sei di fronte ad un’App abbastanza affidabile controlla che ci sia il segno della V su uno scudo verde. Quando trovi l’app che fa per te segui il normale metodo che qualsiasi market di app propone, autorizzazioni comprese.

Si può scaricare Aptoide sul Pc?

Certo che si con la necessità di scaricarti prima l’emulatore di Android che trovi a questo link: https://it.aptoide.com/.

Se intendi scaricare Aptoide su Pc su Memu premi il bottone +Apk a lato dell’emulatore Android, trova il file che ha scaricato di Aptoide e premi Apri.

Se intendi installare Aptoide su Pc su BlueStacks, vai in Home e premi in alto a desta (…). Ora premi + Installa Apk cerca il tuo file e premi Apri.

Altri market non ufficiale oltre Aptoide

Quello che hai appena conosciuto non è l’unica alternativa al Play Store, sebbene sia la più famosa. Esiste anche Mobigenie e Blackmart. Il primo è famoso perché permette di scaricare musica in Mp3 e video da YouTube. Il secondo invece dispone di un numero di App davvero considerevole e superiore agli altri market store.

Infine, come avrai certamente notato, non si è parlato di iOS, infatti questo sistema è chiuso e non permette di installare Apk.