Bitcoin come e dove comprare

Bitcoin dove comprare? è stata questa la domanda che ha girato su Google per molto tempo. Il 2017 ha riservato grandi emozioni per tutti coloro che si sono appassionati dell’argomento Bitcoin.  Dopo un inizio a dir poco eccezionale si è passati alla grande paura di fine anno dove i Bitcoin sono crollati, insieme al resto delle criptovalute.

Hai intenzione anche tu acquistare i Bitcoin? Fai bene a cercare risposte in merito a Bitcoin dove comprare oppure come comprare, poiché le informazioni non sono tutte univoche e quando ci sono di mezzo i soldi è meglio non buttarli dalla finestra, che ne pensi?

L’incertezza fa guadagnare ma anche rischiare

I Bitcoin (clicccaci sopra per approfondire con wikipedia) si comprano in internet mediante alcuni service online, ce ne sono diversi. Si tratta di una criptovaluta ed esiste in quanto tale solo in rete. Il suo creatore Satoshi Nakamoto (probabilmente solo un acronimo visto che nessuno conosce realmente l’inventore), è considerato un genio oppure un folle, a seconda dell’aspettativa che hanno le monete virtuali. Ad oggi ancora nessuno sa dare una vera risposta. L’incertezza è tutta qui, che futuro avranno le criptovalute? Su questa incertezza si fonda l’opportunità di guadagno o il rischio di perdita.

Bitcoin dove comprare – la sicurezza prima di tutto

Sappi che i Bitcoin come del resto tutte le criptovalute, vengono scambiate senza nessun controllo da parte di un’autorità nazionale o sovranazionale. Il metodo adottato è il Peer To Peer, come scambiare file musicali o qualsiasi altro genere.

Le soluzioni indicate di seguito tengono conto della necessità di sicurezza negli scambi, li dove si può annodare il pericolo. Tieni conto che l’argomento è super affrontato in rete, ti conviene ritornare su questo tutorial ogni tanto poiché cercherò di aggiornalo ogni qualvolta verranno fuori delle novità importanti.

Bitcoin dove comprare quindi? semplice sulle piattaforme dove sono attivi i servizi di exchange per scambiare non solo Bitcoin ma anche le altre criptovalute in tranquillità e sicurezza per la maggior parte dei casi.

Quali sono le valutazioni che devo compiere prima di comprare Bitcoin

Fai attenzione d’ora in poi poiché non è solo importante dove comprare Bitcoin ma anche come. Proprio così i metodi di pagamento sono i più svariati e possono impattare anche notevolmente sulle commissioni di servizio trading.

Dovrai tenere in considerazione il tasso di cambio applicato per trasformarli in Euro, non è detto che ci sia esatta corrispondenza tra il valore scambiato in quel preciso momento e ciò che ti verrà accreditato.

Oltre alle normali raccomandazioni dovrai anche prendere in considerazione la valuta. Qui può esserci il problema, poichè l’estrema volatilità del mercato dei Bitcoin può determinare comportamenti al limite della lealtà finanziaria. Devi sapere che il punto debole non sta nella possibilità di alterare i dati visto che la catena Peer to Peer registra ogni singola transazione, ma tuttalpiù  nei ritardi di conversione.

Bitcoin dove comprare – Il Wallet

Se vuoi comprare Bitcoin ti devi procurare un wallet, o portafoglio virtuale. Il Wallet hai il compito non solo di conservare i tuoi Bitcoin ma, e soprattutto, di registrare ogni singola transazione. Ora quindi, se vuoi comprare criptovalute devi scaricare un wallet dalla rete, come? semplice, qui sotto trovi una lista di diversi servizi di wallet, non devi far altro che sceglierne uno ed installarlo, vedrai che sarà molto semplice.

Per tua comodità la lista è organizzata dal più usato in poi, se hai tempo puoi dargli un’occhiata o procedere con il primo che è senza dubbio il più utilizzato, clicca sul nome oppure cercalo su Play Store (Android) o su Apple App store (iOS) se vuoi installarlo sullo smartphone :

Nei wallet di solito ci sono estensioni che mostrano il valore della criptovaluta in quel momento, ti consiglio di visitare Bitstamp, e Bitcoin Charts, che mostrano l’andamento ed il valore del mercato. Prima di passare agli operatori veri e propri che ti permetteranno di comprare Bitcoin si suggerisco anche di visitare il Bitcoin.org che è in lingua italiana e fornisce informazioni molto utili.

Bitcoin dove comprare – BitstampBitPanda e Exmo

Con i wallet che hai visto sopra sei già in grado di fare acquisti. Una piattaforma senz’altro tra le più usate al mondo, e considerata facile da usare è Bitstamp. Puoi caricarlo di valuta e acquistare da altri utenti come te. Ovviamente devi registrarti, l’operazione è davvero semplice. Quelli indicati di seguito, BitPanda e Exmo, differiscono per i metodi di pagamenti, anche se ormai tutti si stanno allineando al Paypal.

Bitcoin dove comprare – il Mining e Mining pool li generi

Proprio così, al posto di comprare Bitcoin hai la possibilità di partecipare al processo di generazione. Strano vero? essendo una criptovaluta che sorge in rete senza ausilio di un’autorità centrale, occorre effettuare una mole sempre più impressionante di calcoli. Per eseguire i calcoli puoi destinare un Pc a tale funzione, ed ecco cos’è il Mining.

Detta così sembra semplice, in realtà il Pc deve essere super potente, e a meno che non ne abbia uno molto performante e di qualità, sarà difficile procurarsene uno a buon mercato.

Visto che la strada del mining è divenuto sempre più inaccessibile, sono sorte altre possibilità, il cosiddetto,mining pool. In pratica cedi una parte della capacità del tuo Pc ad una rete che poi si preoccuperà di condividere con te il bottino. Se vuoi approfondire clicca su Bitcoin Wiki.

Ora ti sei fatto un’idea su  Bitcoin dove comprare. Quando si parla di criptovalute le informazioni viaggiano alla velocità della luce. I servizi legati allo scambio di moneta virtuale sono in continuo cambiamento, ciò che fa ben sperare è che la loro diffusione sta pian piano entrando nella vita reale. Alcuni esercenti li accettano, troppo pochi per ora.

Una curiosità per concludere l’articolo. Sai che sull’App Store o su Google Play si trovano anche delle App che ti “regalano i Satoshi (frazioni di Bitcoin) se fai determinate azioni di push? Non te le consiglio a meno che tu non voglia prendere confidenza con questa valuta e abbia molto tempo da perdere visto che i ricavi sono nell’ordine dei centesimi di Euro.