Leggi la guida su come installare Telegram

Whatsapp, non c’è dubbio, è il più usato software della messaggistica istantanea tra smartphone a livello mondiale. Da un po’ di tempo però, si sta facendo strada un nuovo software per la messaggistica istantanea. A quanto pare Telegram, per chi lo utilizza, risulta ancora migliore del precedente. Come installare Telegram è il titolo di questo articolo, se hai cercato proprio ciò che riporta il titolo allora dovrai solo proseguire la lettura e procedere ad installare Telegram.

Visto che questi software girano su diverse piattaforma, in questo post dovrai cercare proprio ciò che interessa a te. Per questo motivo sotto trovi un indice che punta ai sottotitoli che sono dedicati alle diverse piattaforme, sicuramente c’è anche la tua!

L’app di Telegram è totalmente gratuita e la trovi in ogni market esattamente come la rivale Whatsapp. I sistemi di sicurezza sono addirittura superiori per l’uso della crittografia, oltre alla presenza della video chiamata che solo da poco si sta implementando in Whatsapp.

Fatte le premesse del caso non ci resta che affrontare il tema su come scaricare Telegram, partendo dall’indice promesso.

Non serve essere un fenomeno informatico, basta seguire le procedure che ti mostrerò. Ricordati che in questo sito cerchiamo di essere semplici e diretti. Allo stesso tempo non vogliamo farti perdere tempo per cui segui le indicazioni, una per una e problemi non dovrebbero essercene. Se comunque, visto che il mondo si aggiorna, tu dovessi trovare qualche indicazioni da perfezionare, usa lo spazio dei consigli che trovi in fondo e, a beneficio di tutti, verranno inclusi, con i dovuti ringraziamenti, direttamente nell’articolo.

Questo è il momento di prendere con te il dispositivo per risolvere il quesito di come installare Telegram.

Indice di come installare Telegram

Come installare Telegram sugli smartphone e i tablet

La maggior parte degli utilizzatori ovviamente usa Telegram su smartphone, proprio come te. Qualcuno lo installa, per comodità, anche sul tablet. A seconda del tuo sistema operativo scegli tra Android, iOS e Windows.

Solo per scrupolo ti dico che il sistema iOS lo usano gli smartphone della Apple e basta, tutti gli altri (quindi anche Samsung ad esempio) usano Android. Se possiedi un Windows Phone vai al titolo dopo iOS.

Come installare Telegram nella piattaforma Android

Partiamo dai device più diffusi e che girano su sistemi Android. Il market da cui scaricare l’app di Telegram è il Play Store. Sicuramente lo conosci ma nel caso in cui ti venissero dubbi,  ti dico che ce l’hai già installato nel tuo smartphone o tablet. Cercalo sullo schermo e cliccaci sopra. Si apre quindi la pagina principale.

Scrivi nella barra in alto (quella della ricerca con la lente di ingrandimento), Telegram.

Ora vedrai diversi risultati di ricerca, non puoi sbagliarti, ciò che cerchi è il primo dei titoli. Per capirci l’icona è tonda, azzurra e con un aeroplanino di carta in centro.  Clicca su Installa ed accetta i termini e le condizioni.

Consiglio pratico: Sai che puoi anche installare le app sul tuo smartphone direttamente dal Pc? se ti colleghi al Play Store da qui e fai il login, le app che scegli saranno automaticamente scaricate e installate sui tuoi device senza farlo uno per uno, non so se è il tuo caso, comunque è una funzionalità da tenere stretta.

Dovresti quindi aver già scaricato e installato Telegram, la procedura dura pochissimo e dipende dalla tua rete internet. L’icona tonda azzurra di Telegram sarà posizionata nel monitor del tuo device. Se resti su Play Store puoi già cliccare su Apri,  per accedere a Telegram, oppure puoi andare sulla sua icona chiudendo il Play Store, è la stessa cosa. Il tuo Telegram è perfettamente funzionante e puoi iniziare a cercare gli utente della tua rubrica telefonica che già lo possiedono e usano per aggiungerli.

Come installare Telegram nella piattaforma iOS

Se il tuo smartphone è un iPhone o un iPad, puoi accedere allo store di Apple. Vai quindi all’App Store (cerca l’app che ha un’icona azzurra con una A bianca stilizzata), per lanciare il download di Telegram.

Cerca Telegram nella barra in alto con la lente di ingrandimento. Tra i risultati che saltano fuori scegli il primo con l’icona azzurra tonda e l’aeroplanino bianco di carta in centro. Per capirci la stessa immagine che vedi in testa a questo articolo.

Consiglio pratico: Se stai cercando Telegram dal Pc sull’App Store, puoi comunque installarlo automaticamente sui tuoi device senza dover necessariamente fare la procedura per ognuno di essi. Ovviamente a patto che tutti i dispositivi siano registrati con lo stesso account. Una bella scorciatoia non credi?

Bene, ora che hai ben visibile l’icona azzurra di Telegram, clicca sopra Ottieni e dopo si Installa. Se te lo chiede dovrai inserire le tue credenziali per avviare il download.

Dovresti aver terminato la  procedura di download.  Ora non ti manca che pigiare su Apri per iniziare ad utilizzare il tuo Telegram. L’icona di Telegram è stata installata sul tuo dispositivo tramite un’icona, controlla sulla schermata principale. Puoi direttamente aprire Telegram da li.

Come installare Telegram con Windows Phone

Se lo smartphone che utilizzi e su cui vuoi scaricare e installare Telegram è un Windows Phone, vai direttamente al Windows Phone Store. I telefoni che usano il sistema operativo di Microsoft hanno un market a loro dedicato.

In basso, dalla barra delle ricerche con la lente d’ingrandimento, digita telegram.  Tra i risultati che appaiono il primo è sicuramente l’icona azzurra con l’aeroplanino bianco di carta. Clicca sopra Installa per attivare il download e l’installazione di Telegram. Ora premi Consenti, ed attendi il termine della procedura.

Appena terminato vai alla schermata di home del tuo smartphone per trovare l’icona che ti ho descritto sopra e che trovi anche in testa a questo articolo. Il tuo Telegram è ora attivo e puoi iniziare a messaggiare con tutti coloro che nella tua rubrica già lo utilizzano. Cercali ed aggiungili.

Come installare Telegram sui computer da tavolo o lap top

Telegram è apprezzato anche da coloro che lo utilizzano per lavoro sul computer. Che tu abbia un computer che utilizza il sistema operativo di Windows, un Mac o un Pc che ha montato Linux non ci sono problemi di installazione per Telegram. Come nel caso degli smartphone e tablet , la procedura è semplice e te la mostrerò nei paragrafi che seguono.

Come installare Telegram piattaforma Windows

La maggior parte usa Pc con Windows della Microsoft come sistema operativo. Vai direttamente alla pagina di Telegram cliccando qui. Si apre una pagina con un Pc in primo piano e la scritta sotto “Ottieni telegram per Windows“, cliccaci sopra e parte l’installazione di Telegram, direttamente sul tuo Pc.

Al termine hai ottenuto il file tsetup.x.x.xx.exe, cliccaci sopra e poi su OK per accettare l’impostazione della lingua italiana. Clicca su Avanti che appare tre volte consecutive. Ora clicca su Installa. Al termine dovrai cliccare sul bottone Fine.

Devi sapere che con Windows 10, Telegram è già compreso nel Microsoft Store. Se vai allo store di Microsoft quindi puoi ottenere direttamente l’app per desktop. Se non vuoi fare i passaggi che ti descrivo sotto, per arrivare allo store della Microsoft ti basterà cliccare qui.

Per arrivare allo store della Microsoft, clicca sul pulsante Start, scrivi microsoft store nella barra delle ricerche, clicca sopra il risultato cercato sopra ed entri nello store. Nella sua barra delle ricerche ora scrivi Telegram ed apparirà l’icona Telegram Desktop nell’elenco. direttamente dal tuo PC e poi sul bottone Scarica l’app. Premi Ottieni e poi Avvia. Sul desktop ora dovresti trovare l’icona azzurra con l’aeroplanino bianco. Il tuo Telegram è ora operativo, cliccaci sopra.

Come installare nella piattaforma Mac

Se possiedi un Mac e vuoi installare Telegram, non ti resta che andare nel Mac App Store, di riferimento per attivare la procedura di download, vediamo come.

Il tuo Mac App Store ha un’icona nella barra Dock, clicca nel campo di ricerca e digita  Telegram. Clicca sopra l’icona azzurra che vedi nell’elenco. Clicca su Ottieni e successivamente sul bottone Installa. Potrebbe richiederti i dati di log in al tuo account. La tua icone è ora nel desktop, cliccaci sopra per aprire il programma ed iniziare ad utilizzarlo. Se non la vedi eventualmente entra nel Launchpad per verificare la sua posizione.

Avrai notato forse che nel Mac App Store c’è anche una versione di Telegram un po’ differente. Si tratta di Telegram Desktop. E’ praticamente la stessa e funziona con tutti i sistemi operativi. Per installarla la procedura è identica a quella che ti ho mostrato qui sopra. Questa applicazione non è allineata perfettamente con macOS, ma non presenta contro indicazioni.

La pagina di Telegram è disponibile da qui. Se vuoi attivare Telegram dal suo sito, puoi optare anche per questa soluzione. Ti basterà cliccare su “Ottieni Telegram per macOS“. Ottenuto il download devi aprire il file  in formato .dmg. Ora trascina la l’icona di Telegram sulla cartella delle Applications.

Come installare Telegram su Linux

Ora passiamo a Linux. Se lo utilizzi come sistema operativo del tuo computer allora segui la procedura che riporto di seguito.

Clicca qui per accedere alla home di Telegram. Troverai due versioni, una a 32 bit e l’altra a 64 bit. Scegli la tua versione cliccandoci sopra.

Al termine del download devi estrarre il pacchetto .tar.xz che hai appena scaricato sul tuo Pc. Avvia quindi l’app di Telegram che trovi dentro. Il tuo Telegram è ora operativo e funzionante.

 

Usa Telegram direttamente nel browser del tuo Pc o device

Come ti dicevo Telegram è un software utilizzabile direttamente dal browser che utilizzi per navigare online.

Il vantaggio è evidente, puoi accedere senza installare Telegram sul tuo Pc e soprattutto puoi utilizzare qualsiasi Pc ed ovviamente device proprio come fai a navigare di solito.

Non ti resta che collegarti alla pagina web di Telegram direttamente da qui. Ora ti chiede di entrare nel tuo Telegram digitando il tuo numero di telefono completo. Dovrebbe riconoscere la tua nazionalità per cui è indicato anche il prefisso nazionale. nel caso in cui ti trovassi all’estero dovrai inserire anche quel campo. Fatto ciò clicca sul bottone Avanti che trovi ben evidenziato in alto sulla destra ed infine su OK.

Sul tuo smartphone è stato inviato un codice tramite il servizion di SMS. Inseriscilo nella schermata con il campo vuoto. il tuo Telegram è operativo ed attivo, puoi iniziare ad utilizzarlo.

Spero che tu abbia risolto il quesito su come installare Telegram, nel caso in cui vuoi lasciare un commento, qui sotto trovi lo spazio per farlo.

Potrebbe essere utile dare un’occhiata anche alla guida su come scaricare WhatsApp su Pc, clicca qui!