Come scaricare PDF gratis

Vediamo come scaricare PDF gratis, è infatti veramente molto antipatico cercare di aprire un documento in pdf e scoprire che devi avere l’ultima versione di PDF. Bene se questo è il punto di partenza, come scaricare PDF gratis fa per te. Cercherò non solo di darti la soluzione più banale, ma anche delle valide alternative.
Ti permetteranno di non avere più il problema di leggere o generare PDF, ovviamente in maniera gratuita.
Hai bisogno di un software PDF per scaricare libri gratis? stai tranquillo anche in questo caso non sarà un problema. Per scaricare il software PDF ci sono diversi metodi o siti. Coglieremo, come si dice, capre e cavoli. Ti darò i riferimento per scaricare il software PDF ma anche i siti dove scaricare PDF per ottenere i libri gratis.

Non solo come scaricare PDF gratis, ma anche dove

Prima di tutto i siti, così non avrai più il problema a leggere o generare PDF gratuitamente, fai solo attenzione al tuo sistema operativo. Prima di cominciare ti do un consiglio pratico. Se non sei un buon conoscitore della lingua inglese, ti conviene attivare il traduttore automatico. Come? semplice, quando sei sulla pagina che desideri leggere, in alto a sinistra, vicino alla stelletta, cliccaci sopra e attiva la traduzione automatica. Veniamo ai software che cercavi:

  • Adobe acrobat PDF ovviamente l’originale sito da cui scaricare il software per eccellenza. Dalla schermata che apparirà fai attenzione ai software aggiuntivi che ti consiglia di scaricare. Se hai Chrome l’estensione che ti propone può risultare utile, ved tu. Per le altre togli il flag. e avvia l’installazione. Non c’è bisogno di guidarti passo passo, lo fa già egregiamente Adobe.
  • Dopdf è un convertitore gratuito pratico. Offre la possibilità di convertire un grandissimo numero di formati file.
  • Adobe reader ecco un altro sito che propone di scaricare il reader (lettore), anche qui fai attenzione ai software consigliati, la maggior parte delle volte non hanno utilità.

Il programma in se come reader è gratuito e soprattutto ti permette di non avere più problemi di lettura. Ma tu forse hai bisogno delle estensioni per fare qualcosa in più, vero? forse vuoi avere un pdf che sia in grado di gestire la lettura dei libri è quello che cercavi? Oppure vuoi proprio scaricare i libri da portare con te in vacanza o in viaggio?
Se sei giunto sin qui significa che hai già fatto delle ricerche sul formato PDF per leggere libri, ce ne sono davvero tanti. Si sono diffusi molti lettori eReader appositamente creati per leggere libri. Tra gli eReader, più conosciuti ci sono il Kobo e il Kindle.
Ci sono anche estensioni per smartphone o tablet che ti permettono di leggere o continuare la lettura da un dispositivo all’altro, basta cercarli nel Play Store (Android) o nell’App Store (iOS)

Se vuoi rimanere invece su libri in pdf senza utilizzare eReader allora devi sapere che quelli che potrai scaricare sono liberi dal copyright, quindi non i best seller del momento. Andiamo alla lista.

Come scaricare PDF gratis: Project Gutenberg

Sontuoso sito, molto curato e ormai punto di riferimento per tutti coloro che cercano classici. E’ disponibile una biblioteca in tutte le lingue, gli ebook sono concessi in moltissimi formati tra cui PDF.

Collegati al sito cliccando sul titolo di questo paragrafo. Non devi fa altro che andare sulla ricerca in alto a destra e digitare un titolo. La ricerca fa apparire una lista di titoli, clicca su quello scelto e un’altra finestra si aprirà con i formati disponibili. Clicca su PDF per attivare il download. Se non vedi il formato PDF (caso quasi impossibile) clicca su più files e vedrai che ci sarà.

Wattpad

Un sito border line che ti suggerisco è Wattpad, in questo caso stiamo parlando di lettura di libri scritti da appassionati, non famosi ma semplici e sconosciuti scrittori. Sai che alcuni di questi sono diventati super top seller in seguito? Ti suggerisco questo sito perché oltre al leggere quello che vuoi, potrai anche scrivere e pubblicare in tutto il mondo. Notevole vero? Ovviamente c’è la versione APP su qualsiasi piattaforma. Cerca il titolo che desideri o fatti ingolosire dalla home che ti suggerisce tantissimi generi. Devi sapere che alcuni scrittori riscrivono libri anche attuali, quindi è possibile che trovi gli ultimi. Oltre a ciò entri in contatto diretto con gli autori. Si tratta infatti di una comunity.

Come scaricare PDF gratis: FeedBooks

In questo sito si concentrano i titoli liberi da copyright e sono veramente tanti.

Se vuoi scaricare qui i PDF gratis dei libri classici allra clicca sopra il titolo del paragrafo e ti collegherai al loro sito. In alto a destra trovi Pubblico dominio. Consueta ricerca del titolo preferito, e invio, appare il titolo del libro, se è quello giusto cliccaci e scegli PDF.

Se desideri qualche nota in più prima di scaricare, troverai i commenti, proprio più in basso.

Come scaricare PDF gratis: ManyBooks

Celebre sito, in inglese dove puoi scaricare PDF gratis. Per prima cosa ti suggerisco di attivare la lingua italiana. Trovi a destra una lista, a metà c’è languages, cliccaci sopra e scegli italian.

Classici e novità ben selezionate. Noterai che te li propone una lista di pagine con copertine accattivanti. Prima di andare al Search a destra dove inserire il titolo che cerchi, dai uno sguardo alle varie possibilità per cercare l’ispirazione.

Per scaricarli non c’è bisogno di darti troppe indicazioni, è molto semplice seguirle. Anche qui i formati sono diversi scegli PDF e Download.

Come scaricare PDF gratis: Biblioteca della Letteratura Italiana

Non poteva mancare da questa lista il sito per scaricare i classici per eccellenza. Fondamentale per i grandi della letteratura italiana tutti in formato PDF. Ti dico subito che si tratta di un sito non proprio bello e pratico.

Clicca sul titolo del paragrafo e accedi al sito della Biblioteca della Lettura Italiana.

C’è una macchina da scrivere in centro su cui cliccare le lettere ed indirizzarti all’autore o all’opera che cerchi. Devo dirti subito che non è proprio il massimo del siti, però con un po’ di buona volontà magari si riesce a scaricare qualcosa.

Vai sulle Opere a sinistra, non puoi sbagliarti, non c’è molto altro. Ora usa la macchina da scrivere per orientare la ricerca. Appaiono in un’altra pagina i risultati dove puoi cliccare e scaricare in formato PD. La stessa cosa la puoi fare per autore. Clicca Autore, sulla tastiera premi la M, sotto apparirà tra gli altri Manzoni ad esempio con le sue opere elencate. Clicca ad esempio su Adelchi, si apre una’altra scheda e procedi al download.

Molti lettori si appassionano talmente tanto dei libri che leggono da voler personalizzare il loro schermo. Ti consiglio di farlo anche tu basta fare uno screenshot banale. Come dici, non sei molto pratica o pratico o di queste cose. E’ solo una combinazione di tasti ma se vuoi una guida facile clicca qui.