I corsi di apprendimento online rappresentano un’ottima possibilità di formazione, che presenta molteplici vantaggi per aziende e dipendenti.
L’e-learning è oggi uno strumento sempre più diffuso. Video learning, mobile learning, social learning e micro learning sono diverse forme di apprendimento online con uno stesso obiettivo: insegnare attraverso la rete. Vediamo nel dettaglio i dati dell’e-learning, i suoi vantaggi e le sue applicazioni.

Apprendimento online: una tendenza in aumento

Internet e la rete oggi vengono impiegati sempre di più per i corsi di formazione, sia per la ricerca di informazioni, sia per la pianificazione e lo svolgimento delle lezioni stesse.

Grazie alle nuove tecnologie, infatti, è possibile seguire le lezioni a distanza, ridurre i tempi e migliorare i risultati ottenuti per la propria formazione. Le aziende, consapevoli di questa digital transformation in atto ormai da tempo, hanno progressivamente incrementato il budget annuale dedicato all’e-learning e hanno compreso l’importanza di rivolgersi a servizi di traduzione professionale per e learning come quello offerto da Landoor, società con esperienza trentennale in attività di traduzione e interpretariato che si avvale delle competenze dei migliori professionisti del settore.

Corsi di apprendimento: tutti i vantaggi

I corsi di apprendimento online presentano indubbi vantaggi per le aziende che li scelgono e li propongono ai propri dipendenti.

Vediamo quelli principali:

  • Risparmio di tempo. Secondo recenti ricerche, un corso online consente di risparmiare dal 40 al 60% di tempo rispetto alla didattica tradizionale, svolta in aula.
  • Agilità organizzativa e logistica. Con l’e-learning i contenuti possono essere facilmente condivisi anche a distanza. Eliminando la necessità di spostamento di docenti e dipendenti, si contribuisce a ridurre i tempi e i costi del percorso formativo. Ciascuna risorsa potrà infatti accedere alla piattaforma dedicata e seguire le lezioni in qualsiasi momento.
  • Vantaggi economici. L’ e-learning ha generalmente costi inferiori rispetto alla partecipazione a corsi tradizionali; questo è forse il vantaggio principale per le aziende, che la considerano come priorità, specie se accompagnata da alti standard qualitativi del servizio.
  • Maggiori risultati nell’apprendimento. Il rispetto delle proprie tempistiche e la possibilità di monitorare il proprio apprendimento (anche da parte dell’azienda che organizza gli stessi corsi) ne incrementa in modo esponenziale i risultati.

Servizi di traduzione professionale per l’apprendimento

In un mondo sempre più interconnesso e online, i servizi di e-learning si rivolgono a un vasto pubblico e spesso devono essere multilingua. Nasce così l’esigenza di tradurre i contenuti dei corsi online e di riprogettare il materiale formativo in una lingua diversa da quella in cui questi contenuti sono stati creati.

Ciò vale sia per le aziende sia per gli enti formativi professionali o accademici che propongono percorsi di studio a un pubblico internazionale e multilingue. Per farlo sono necessarie precise competenze linguistiche e tecniche, un continuo controllo del lavoro svolto e la possibilità di apportare modifiche e integrazioni in ogni momento, secondo le richieste del cliente.

Le aziende oggi hanno compreso l’importanza di rivolgersi a veri professionisti del settore per ottenere materiali professionali, appositamente ricreati per la lingua e il paese di destinazione.

Tra le realtà che propongono servizi di questo tipo c’è Landoor, azienda leader nel settore dei servizi linguistici professionali di traduzione, copywriting, interpretariato e localizzazione in svariate lingue e in diversi settori, che si propone da oltre trent’anni come partner privilegiato per numerose aziende, con un approccio creativo e professionale.