Laggare. Dal significato all’analisi.

Capita di sentire termini nuovi tipo laggare, e non sapere assolutamente cosa significhi. Magari ci siamo fatti solo un’idea, ma per non fare brutta figura hai pensato bene di cercare il reale significato, un po’ anche per stare al passo con i tempi.

Hai fatto bene a cercare laggare, non è immediato capirlo anche se sei un video giocatore online.

Magari senti tuo figlio o tuo fratello che continuano ad inveire contro la Playstation o il computer e non capisci a cosa si riferiscano. Tranquillo è abbastanza semplice spiegarlo, e visto che ci sono ti darò qualche suggerimento per evitare il lag.

Laggare dall’inglese lag

Devi sapere che quasi tutti i termini legati ai videogame provengono dall’inglese, per magia poi si italianizzano. E’ il caso di laggare che sembra un verbo italiano, e di sicuro lo diventerà. Il lag in inglese significa ritardo. Come dici? non hai ancora capito bene a cosa si riferisce? Devi sapere che quando si gioca online è molto importante il tipo di connessione, sia in potenza che in qualità.

Quando senti le imprecazioni tipo: “lagga troppo”, con qualche parolaccia al seguito, significa che il video rimane bloccato per qualche secondo, ma basta anche meno di un secondo per essere shottato senza capire come (colpito da un proiettile). Probabilmente vedi i personaggi che vanno a scatti o peggio sembrano compiere prodigi, del tipo volare o scomparire.

Laggare da cosa dipende

Alcune volte per laggare basta che ci sia scarsa connessione ad internet. Se sei sotto rete WIFI potrebbe capitare di perdere interi pacchetti di dati, per questo motivo è sempre meglio collegarsi via cavo.

Ti faccio un esempio per capire laggare: sei su Uncharted 4, ma vale per Minecraft, COD, Rainbow ecc.. sei nascosto in modo che nessuno possa riuscire a colpirti e invece muori senza capire come possa essere accaduto.

Cosa è successo? è chiaro l’avversario non ti vedeva nascosto in quel preciso momento. Laggare  sta quindi a significare che il tuo upload era scarso, magari a causa dell’elevato ping (il tempo trascorso nell’andata e ritorno dell’input che hai dato col joypad).

A laggare possono essere anche i tuoi avversari, in questo caso li vedi in una posizione diversa dal reale, tenti di shottarli ma nemmeno li ferisci, perchè? semplice il tuo download o il loro upload non erano sincronizzati.

Come posso evitare di laggare

Per non laggare devi avere una buona connessione, spesso i requisiti di sistema del gioco richiedono un mega in upload e tre in download. Normalmente a casa disponiamo di ben più di questa portata di dati. Tieni conto che possono capitare cali soprattutto se un familiare sta vedendo una serie al Pc, in quel caso laggare è facile, che ne pensi?

Quindi, riassumendo preferisci il collegamento via cavo al WIFI, e se veramente il cavo non ci arriva allora procurati un Power Line (estensore di rete) e ti assicuro che risolvi.

Questo strumento è utilissimo perché permette di non avere più cali di dati per effetto della lontananza del router WIFI. Lo inserisci nella console di gioco e lo attacchi alla corrente. L’altro elemento lo attacchi sempre alla rete elettrica e il cavo lo inserisci nel router e la magia è fatta.

I dati viaggiano nella tua rete elettrica domestica senza avere più perdite di dati e lag.

La marca migliore di questo genere di strumento è la TP-Link, qui sotto ne trovi un altro esempio adatto ad 1 Gigabit al secondo.

Il concetto di laggare è legato al tipo di NAT di connessione. Playstation, ma non solo, tende a favorire reti protette per cui suddivide i gamer in 3 tipi di NAT. Quelli ok, NAT1 sono connessi via cavo e con un provider sicuro. Poi i NAT 2 sempre via cavo, e i NAT 3 con il WIFI. Se giochi con i NAT 3 il gioco potrebbe laggare per la loro connessione ai limiti della compatibilità.

Il power line ti fa passare automaticamente in NAT 2. Infine tieni conto che un eccessivo lag porta al crash, in pratica ti butta fuori dal gioco.

Laggare o rammare

Molti confondono il termine laggare con rammare.  Rammare è anch’esso un rallentamento ma è dovuto al tuo Pc a causa della scarsa potenza di calcolo rispetto a quanto richiesto dal gioco in quel momento. Controlla gli fps (frame per secondo) e magari se sei a 30/35 fps è il caso di dare una controllata generale per vedere se hai dei virus. Se non trovi virus hai bisogno di migliorare le prestazioni del Pc.

Si può laggare volontariamente?

Purtroppo devo dire di si. Alcuni gamer non proprio corretti possono provocare il lag semplicemente collegando dei fili di rame al cavo internet. Lo fanno per pochi secondi, il tempo necessario per aggirarti e shottarti.

Esiste anche un’app che fa questo lavoro via WIFI, si chiama Lag Switch te lo dico così non ti fai prendere in giro, ma fai attenzione a non usarla, puoi anche essere bannato dal gioco (sospeso).

Ora se senti qualcuno che cita il termine laggare non ti prenderà più alla sprovvista. Il mondo dei videogiochi online è pieno di termini italianizzati bisogna stare al passo.