Sei alla ricerca dei migliori siti per scaricare musica gratis? Ce ne sono davvero molti, vediamo quali sono i migliori siti per scaricare musica in sicurezza.

La lista dei migliori siti per scaricare musica

Prima di iniziare tieni in considerazione questa informazione importante:

Scaricare musica gratis è legale se non infrangi i diritti di autore. Quindi questo articolo ha lo scopo illustrativo e non intende spingere alla pirateria. Fanne buon uso.

Andiamo in ordine alfabetico, successivamente li affrontiamo uno per uno così sei libero di accederci con il link oppure andare alla sezione in cui ti spiego di cosa si tratta.

Se vuoi saperne ancora di più leggi anche Scaricare musica gratis. Nel sito inoltre trovi un’intera categoria dedicata ai programmi per scaricare musica dove e come vuoi.

Se la musica ami ascoltarla e scaricarla dallo smartphone allora leggiti anche App per scaricare musica gratis.

Amazon Music

Scaricare musica legalmente su questo sito molto famoso è possibile e facile. Devi solo registrarti e scegliere tra 1 milione di canzoni gratis disponibili. Con l’abbonamento premium accedi ad una discografica enorme e completa.

Formato MP3 sempre disponibile, compila la tua playlist che puoi ascoltare online oppure offline.

Audiomack

Musica in streaming ma anche per il download. Questo sito sta andando per la maggiore ultimamente. Molte canzoni sono gratuite se vuoi puoi scaricare la versione per smartphone Android ma anche per i dispositivi della mela morsicata che montano iOS.

BeSonic

Registrati per ascoltare musica in streaming. Ci sono moltissime tracce musicali che si possono scaricare. Per selezionare la tua canzone da scaricare usa le categorie oppure dai un’occhiata ai trend musicali del momento.

ccMixter

Molto utile per chi ha bisogno di personalizzare una presentazione o comunque non vuole imbattersi nei diritti di autore. La licenza Creative Commons è una prassi di questo e altri siti che dispongono di musica di tutti i generi.

CC Trax

Licenza Creative Commons come nel precedente caso ma con la possibilità di non registrarsi neppure. Canzoni singole oppure album per facilitare il download.

DatPiff

Questo è il sito giusto per l’hip-hop. Chi segue questa tendenza non può mancare di avere tra i suoi preferiti questo sito che raccoglie tutti i fan.

Epitonic

Bellissimo sito che si propone non solo per il download di canzoni ma anche per informare sui generi musicali e sugli artisti. Se sei un amante della musica Epitonic fa per te.

FreeMusicArchive

Conosciuto anche come FMA proveniente da un’ispirazione di WFMU celebre radio statunitense che si è proposta di rendere fruibile la musica per il download legale. I diritti di Copyright sono espliciti per cui non rischi di fare un utilizzo sbagliato della musica che propone in quantità davvero importante.

Incompetech

Sito fatto bene con suddivisione per categoria. Scarichi in MP3 oppure ascolti in streaming. Non ci sono problemi legali poiché è un sito di musica free, i diritti d’autore quando previsti sono ben indicati.

Per editare video c’è una bella sezione film.

Jamendo

Si conosce anche come il sito free streaming e il free download per la sua musica su larga scala e senza diritti d’autore. Se sei appassionato di musica emergente questa è la piattaforma musicale preferita per farsi conoscere.

Con la radio selezioni il genere e la musica ti accompagna fino a quando vuoi. Bella e utile la versione in App Android oppure per iPhone e iPad che utilizzano iOS.

LAST.FM

Molte canzoni in una lista lunghissima pronta per il download o per lo streaming musicale.

MusOpen

Musica Classica? ecco il sito dedicato che privilegia la qualità e la libertà di scaricare brani senza registrarsi.

Nocopyrightsounds

Bel progetto in cui gran parte della musica è fatta da autori emergenti che propongono un sostegno oppure te la offrono a prezzi irrisori.

Noise Trade

Musica da scaricare liberamente ma anche ebook e audio book. Il portale della musica alternativa con ottimo livello di aggiornamento.

PureVolume

Bello e facile da usare per ascoltare e scaricare musica dal web. Un sito intuitivo di artisti indipendenti.

ReverbNation

Clicca su Discover per scoprire gli artisti alternativi del momento. I gruppi musicali che si stanno facendo largo nelle classifiche passano prima da qui.

SoundClick

Accedi a milioni di brani da scaricare gratis MP3. Alcuni sono a pagamento ma si tratta di una minoranza.

SoundCloud

Musica da ascoltare e scaricare senza diritti. Ti devi solo registrare e può capitare che il cantante o il gruppo musicale possa domandarti di mettere un Like su Facebook. Mi sembra il minimo.

Ci sono brani da classifica ma solo in versione cover.

Zedge

Sfondi e suonerie per cellulari. Mancava in questa lista un sito per scaricare le Ringtones e i Wallpapers. Divertente e facile da usare.

Potresti essere interessato a molti altri argomenti riguardante la musica online, per questo motivo ti suggerisco di spulciare nelle varie categorie proprio qui in alto.

Musica e video vanno assieme se devi editare video, approfondisci l’argomento.