Modifica foto online

In questo articolo rischi l’indigestione, ti avviso. Si proprio così, di programmi adatti per la modifica foto online ce ne sono veramente tanti, ed ho voluto non fartene perdere nemmeno uno, o quasi.  A parte gli scherzi, sicuramente ce ne saranno altri, evidentemente a tutti piace mettere mano alle proprie foto, magari per fare bella figura su Instagram.

Fare un fotoritocco non è mai stato più semplice di oggi, se prima erano solo le riviste patinate a bluffare sull’aspetto delle star del momento, ora possiamo tutti diventare modelle e modelli.  So cosa stasi pensando, Photoshop è troppo complicato da usare, e non hai voglia di caricare un programma così pesante sul tuo computer.

Non preoccuparti, tra poco vedrai quanti servizi online sono disponibili per ritoccare foto senza la necessità per forza di scaricarsi complicati e pesanti programmi che poi non userai più.

Prima che mi dimentichi voglio segnalarti un articolo che parla di app per modificare foto , sono certo che attingerai anche da li e rimarrai sorpreso per quante sono e soprattutto del loro livello di qualità.

Stiamo per cominciare, devi solo verificare che sul tuo Pc sia installato un browser che supporti Flash Player come Google Chrome, Firefox, Internet Explorer o Microsoft Edge. Basta che hai uno dei browser segnalati poiché ti diranno al momento opportuno se hai già installato il programma che ti permetterà di usare gli editor di immagini.

Tutti i siti che ti mostrerò sono semplici da usare e ricordano le console dei più celebri. Non servono nemmeno troppe spiegazioni, al giorno d’oggi, come si dice? è tutto user friendly!

Modifica foto online con Autodesk Pixlr

Forse lo conosci per sentito dire, Pixlr di Autodesk è un servizio online per modificare foto che si avvale di due diversi tool (strumenti). Il risultato è impressionante tanto che ti domandi perché mai si devono scaricare i software sul pc.

Il primo tool si chiama Pixlr Editor, ricorda molto da vicino Photoshop per come si interagisce con esso. Non mancano filtri, pennelli, cancellini e tutto ciò che ti puoi aspettare da un programma completo di modifica immagini.

Per utilizzarlo scegli semplicemente una nuova immagine che prelevi direttamente dal tuo Pc, oppure puoi selezionarla da un sito (inserirai la URL), o ancora da una galleria immagini che magari si trova sul tuo social network preferito.

A sinistra vedi la toolbar con la quale ti puoi sbizzarrire a fare il fotoritocco. Filtri, ed effetti non mancano, prova a usare tutti gli strumenti che sembrano copiati pari pari da Photoshop. Quando ti senti soddisfatto, dal menu file, scegli salva ed il gioco è fatto.

Il secondo tool è Pixlr Express. In questo caso ti diverti con i collage, applichi filtri e se conosci Instagram hai già capito come lo si utilizza. Immediato nel’uso e nel risultato.

Con il bottone Browse carichi un’immagine dal Pc, oppure con Open URL la scarichi dal sito che hai indicato, o ancora con Webcam la realizzi con lo scatto fotografico.  Avvii collage dal medesimo pulsante.

Quando hai fatto la tua scelta, non ti resta che provare gli effetti, le correzioni e salvare. I tre pulsanti che utilizzerai, saranno, EffectsAdjustment, e Save. Se usi una foto scattata dalla webcam devi dare il tuo consenso cliccando Consenti. Con Collage invece scegli prima il tipo di Layout per inserire le immagini selezionate.

Se avevi bisogno di un primo servizio potente credo proprio che tu l’abbia trovato. Non scappare guarda anche i prossimi, non sai cosa ti aspetta.

Polarr il servizio di editing artistico

Con Polarr le immagini che sceglierai da modificare avranno un tocco artistico alla Andy Warhol. Le immagini che selezionerai per caricarle e modificarle, potranno usufruire di una vasta serie di filtri. Cosa molto apprezzata è anche la possibilità di giocare con i colori e con l’illuminazione, tutto all’insegna del tocco artistico. Con pochi click potrai stravolgere qualsiasi immagine a piacimento.

Una nota positiva, che merita di essere citata, è che non avrai bisogno di software di terze parti come Flash Player, per funzionare, fa tutto da solo e mediante qualsiasi browser di ultima generazione.

Collegati quindi alla pagina attraverso il link che trovi sopra, e clicca su Web browser successivamente su Iniziare. Se necessiti di un tutorial per vederlo in azione non preoccuparti poichè è la prima cosa che ti propone. Puoi saltare questa parte cliccando su Salta che trovi in alto.

Seleziona l’immagine che intendi modificare mediante la freccia in alto a sinistra. Ora devi solo applicare i vari filtri premendo il pulsante con i tre puntini. Con 19,99 € accedi alla versione Pro con qualche funzione in più.

FotoFlexer per i social network

Modifica foto online con FotoFlexer. Probabilmente il più tradizionale di tutti i servizi di editing online, che permette di intervenire sulle foto nel modo più classico. L’interfaccia è studiata bene per coloro che intendono agire sulle foto che sono presenti nei vari social network.

E’ semplice agire con questo programma online caricando per prima cosa le foto premendo il tasto Upload photo e successivamente su Upload. 

Puoi collegarti direttamente ai social network con le pratiche icone a cui deve seguire l’autenticazione al tuo account.

Per chi non vuole perdere molto tempo esiste una funzione Basic con la quale poter intervenire in maniera automatizzata sui principali difetti. Divertiti con Decorate per aggiungere testi, disegni e cornici. Alla fine clicca Save e  Save to my computer per averla sul tuo Pc.

Divertiti con Pho.to

Modifica foto online collegandoti al sito di Pho.to che ti propone molti scenari differenti dove inserire la tua immagine. Siamo nel sito dei fotomontaggi divertenti in pochi click.

Divertente davvero inserire la propria faccia sul personaggio famoso, oppure scegliere un contesto come uno stadio per apparire tra il pubblico, strepitosa la propria immagine sul dorso delle mani. Ma non è finita qui, scegli un cappello, applica effetti e seleziona i bordi per concludere il lavoro con le cornici.

Come al solito puoi prelevare la foto da modificare da diverse fonti che vanno dal tuo Pc al social network  alla URL del web.

Inizia un progetto cliccando su Nuove realtà , e via via scegli l’effetto che vuoi dare attraverso i vari tasti: Passare il capo, Copricapo, Effetti stilizzati e Bordi.

Vai veloce con Rollip

Si potrebbe dire più veloce di cosi…Coni Rollip usi un bottone per applicare l’effetto desiderato ed il gioco è fatto. Sulla scia di Instagram Rollip crea effetti veloci e semplici. Una serie di immagini è facile trattarle con effetti diversi.

Webcam Toy modifica foto online della webcam

Sempre più facile con Webcam Toy. Come per il sito precedente, anche in questo caso viene ripetuto l’effetto Instagram con pochi click da premere. Il punto di partenza in questo caso è la foto che si scatta dalla webcam del tuo Pc. Applichi una grande varietà di filtri, in maniera simpatica.

Clicca su Pronto? poi su Sorridi! Devi autorizzare il sito ad utilizzare la webcam, premi su Usa la mia webcam e poi su Consenti.

Ora seleziona l’effetto ed applicalo. Al termine salva il tuo lavoro sul Pc o sul tuo social preferito, condividendolo subito online.

PicMonkey

Con PicMonkey fai tutto ciò che trovi negli altri siti per modificare foto online, ma in un solo sito. Molto diffuso proprio per la varietà degli strumenti che offre attraverso un’interfaccia ben studiata e di sicuro effetto.

Puoi accedere ad un piano premium per avere ancora più filtri. Il costo dell’abbonamento è di 4,42€ al mese.

Sumo Paint come Photoshop

Il sito di Sumo Paint mostra una console quasi identica a Photoshop online. Utilizza Flash Player già caricato nel tuo browser. Per iniziare dovrai cliccare sulla bandiera a stelle e strisce, in alto a sinistra. Poi seleziona la bandiera italiana per utilizzare la nostra lingua. Da File > Apri dal mio computer selezioni la foto sulla quale eseguire le modifiche.

Per iniziare la sessione di modifica dovrai pigiare dalla barra laterale di sinistra su strumenti di editing e successivamente su filtri. Alla fine del processo scarica la tua immagine sul Pc selezionando File > Salva sul mio computer.

Come hai potuto vedere, di siti per la modifica foto online ce ne sono diversi. Più o meno tutti applicano i filtri, le cornici, agiscono mediante pennelli ecc. per modificare l’immagine. Qualcuno è più rapido di altri che magari punta sulla completezza. Altri si distinguono per la creatività che ti permette di sprigionare la fantasia. Quasi tutti sanno che le foto probabilmente ti servono per essere postate sui maggiori social network.

Infine per avere una foto meravigliosa devi cercare di evitare di commettere degli errori comuni, leggiti questo post, ti servirà!