Se desideri convertire le canzoni in MP3, FLAC o WMA per averle a disposizione e riprodurle facilmente dove desideri, puoi utilizzare uno dei tanti mp3 converter che sono proposti qui di seguito.

Se non sai quale programma usare come convertitore MP3, la scelta più semplice è quella di usare un convertitore online, e di sicuro non sprecherai più tempo a cercare in giro per la rete.

Convertitore MP3: software o online?

Ci sono due strade che puoi percorrere se hai bisogno di un mp3 converter. Puoi decidere di scaricare un software da installare sul tuo pc, oppure puoi decidere di utilizzare un convertitore online.

Molti pensano che avere un software installato sul pc sia la scelta migliore, perché renderebbe possibile la conversione anche in modalità offline. Al giorno d’oggi sono davvero poche però le persone che hanno dei problemi di connessione e dunque questo vantaggio del software installato viene meno.

Ciò spiega come mai i convertitori mp3 online stiano avendo grande successo. In rete si sono moltiplicate le soluzioni disponibili per gli utenti e l’aspetto interessante è che si tratta di servizi gratuiti. Bisognerà sopportare qualche banner pubblicitario, ma si potranno convertire i propri brani preferiti senza difficoltà.

MP3 converter: quali sono i migliori?

Vediamo quindi quali sono i migliori mp3 converter a cui puoi fare affidamento e che sono stati scelti perché sono i più veloci e sicuri. Tutti i servizi proposti di seguito sono completamente gratuiti, possono essere utilizzati direttamente dal browser e non richiedono l’installazione di alcuna estensione.

Media.io

Si parte con Media.io, consigliato per la completezza delle conversioni di file audio in tutti i formati possibili. Non c’è limite posto sul tipo di media player da utilizzare poiché la conversione parte da file AAC, WAV e chi più ne ha più ne metta, per arrivare ad ottenere un file finale con estensione MP3.

Non ci sono problemi ad usarlo e non devi installare nulla. Clicca sul link che ti è stato messo a disposizione e vai sulla voce SELEZIONA FILE DA CARICARE per selezionare il file che intendi convertire, premi il formato in cui attuare la conversione a scelta tra quelli disponibili, tra cui MP3WAVWMA, OGG.

Ora devi selezionare la qualità che desideri, a scelta tra Bassa 96 kbit/sNormale 128 kbit/sAlta 192 kbit/s ed Estrema 320 kbit/s. Alla fine premi sul tasto  Converti. Infine si apre una nuova finestra in cui fare click su DOWNLOAD.

Il gioco è fatto e il file sarà depositato nel tuo PC dove avrai deciso di salvarlo, altrimenti te lo ritrovi nella cartelle Download del tuo Pc. La possibilità di scegliere la qualità è interessante, perché aiuta nella gestione del tempo di download: per gli audio importanti si sceglie alta qualità, per quelli meno importanti va benissimo una qualità medio-bassa.

Online Convert

Il prossimo MP3 converter sempre gratis che dovresti provare è Online Convert, perché ti dà qualcosa in più e cioè la possibilità di convertire diversi tipi di file. Questo convertitore online non si limita infatti a gestire la conversione dei file audio in mp3, ma può essere utilizzato anche per le foto, i video e gli ebook, il tutto con un unico strumento e a costo zero.

In questo caso a te interessano i file MP3 e con questo servizio li trasformi in OGG, WAV, WMA, AAC e tanti altri ancora. Ovviamente la stessa cosa la puoi fare al contrario. C’è un limite posto per l’upload che è 100 MB. Bisogna ricordare che si tratta di un servizio gratuito, dunque devi essere pronto ad accettare alcuni limiti.

Clicca sul link che trovi sopra e collegati alla home, dopodiché clicca su Audio converter e semplicemente scegli e clicca il formato di file a cui convertire il tuo file. Per farti un esempio, se scegli Convert to MP3, il file che carichi verrà trasformato in MP3 ed allo stesso modo se scegli Convert to AAC puoi partire da un MP3 ed arrivare ad un file AAC.

Clicca su Scegli file/Sfoglia e seleziona la qualità della canzone che desideri avere alla fine della conversione, poi clicca Change audio bitrate ed in seguito Convert file per dare inizio alla trasformazione, al termine della quale potrai avere il file convertito.

La funzione Trim audio è interessante perché puoi tagliare la canzone dove vuoi e personalizzarla. Questo sito non si limita dunque all’azione di conversione, ma si propone anche come editor per le tracce audio, trasformandosi così in un servizio completo.

DocsPal

Un altro MP3 converter che vale la pena di mostrarti è DocsPal perché è un valido convertitore di molti file diversi. Come nel caso precedente video, foto testi, file audio, e-book e molti altri file possono essere convertiti in pochi secondi/minuti a seconda della grandezza del file.

Collegati alla home dal link che trovi sopra, premi su Browser e seleziona il tuo file da convertire. Premi su Convert to per il file in output tra MP3FLACWMA ad esempio.

Clicca a questo punto su Convert ed il processo ha inizio. In questo caso c’è un limite di 200 MB per ciascun file, il doppio rispetto al limite massimo previsto dal servizio precedente. Anche in questo caso il gioco è fatto, premi sul file convertito e vedrai che verrà evidenziato a fondo pagina.

MP3hub

Dato che sei alla ricerca di un convertitore online, ti segnaliamo anche il servizio MP3hub. Il sito si presenta con un’interfaccia grafica molto semplice, una barra all’interno della quale puoi inserire il link del file che intendi convertire in mp3. Dopo aver effettuato la conversione potrai scaricare velocemente il file convertito, per ascoltarlo in un secondo momento anche senza connessione ad Internet.

Come avviene negli altri servizi gratuiti, anche in questo caso ci sono dei banner pubblicitari: gli sviluppatori del sito si impegnano però per garantire ai clienti delle pubblicità non invadenti, in modo che la navigazione non venga rallentata e l’esperienza utente resti ottimale.

Scaricare musica da YouTube è legale?

Parliamoci chiaro, la maggior parte delle persone utilizza i servizi che ti sono stati proposti per scaricare musica da YouTube. Con molta probabilità anche tu vuoi scaricare una canzone da YouTube e convertirla in mp3 per poterla ascoltare in qualsiasi momento.

La Corte di Cassazione si è espressa più volte in merito, affermando che il download di file musicali – ma lo stesso vale anche per i video che si trovano in rete – è legale, a patto però che gli stessi file siano utilizzati a scopo personale e che dunque non ci sia scopo di lucro. Nel caso in cui i file venissero scaricati per trarre un profitto da essi si configurerebbe un reato.

Va detto però che gli utenti che utilizzano YouTube accettano i termini di utilizzo di YouTube, i quali costituiscono un contratto. In questo contratto è spiegato che il download non è consentito, tranne nei casi in cui viene esplicitamente indicato come possibile. Scaricare video da YouTube significa dunque violare i termini di utilizzo che sono stati accettati e dunque commettere un illecito civile, non un reato penale.

Per approfondire

Non perderti anche questa lettura: Convertitore YouTube MP3: guida definitiva

Se hai bisogno di conoscere fin nei dettagli come riuscire a Scaricare musica da YouTube con il link puoi approfondire.

Ti suggerisco inoltre un altro contenuto molto utile e molto utilizzato da chi come te ama la musica e vuole convertirla: Clipconverter