MP3 gratis – da scaricare velocemente

Sentire sempre le solite canzoni dopo un po’ annoia anche se sono bellissime. Anche a te è capitato di voler cambiare musica? E’ proprio così, per cambiare musica ed avere il proprio lettore MP3 gratis aggiornato, bisogna conoscere il modo di scaricare nuove canzoni da Internet, magari da Youtube ad esempio.

Ci sono moltissimi modi per accontentarti, e sono tutti abbastanza semplici, soprattutto se segui le mie indicazioni. Sicuramente girovagando per Internet di modi per scaricare MP3 gratis ne trovi molti altri ma non sai se fidarti o meno, ed è per questo motivo che qui trovi una lista da considerarsi sicura.

Trovi una mare di programmi o app per scaricare musica MP3 gratis velocemente, basta sapere di quale fidarsi ed escludere quelli troppo invasivi oppure non trasparenti. Non ci vorrà molto tempo, anzi direi pochi minuti per trovare quello che magari ti permette di fare anche di più di quello che stai cercando.

Leggi prima il messaggio qui sotto, e fanne buon uso mi raccomando:

Fai attenzione poiché si commette un reato se si scarica da Internet musica coperta da Copyright. L’articolo che stai leggendo è scritto al solo scopo informativo e non intende in alcun modo essere da incentivo per scaricare musica illegalmente. Pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell’uso che ne farai.

Bee MP3s

Molto noto per essere un metodo rapido per scaricare MP3 gratis da Internet. Si tratta di un motore di ricerca che è stato dedicato a questo tipo di file.  Bee MP3s  è un collettore di canzoni che si trova in svariati siti internet, nei social network e nei file hosting.

Quando ti colleghi alla pagina principale devi solo digitare il brano che desideri e cliccare il pulsante Search. Si apre una pagina, selezioni il titolo dell’MP3 che vuoi scaricare, premi il bottone Proceed to download per scaricare il file sul PC.

Se vuoi imparare ad usarlo per bene sappi che con il tasto Filter (Exclude Remix) e Bitrate puoi filtrare i risultati andando a escludere i remix, allo stesso modo selezioni solo la qualità che ti interessa.

Attenzione, succede che i file della musica che si cerca possa non essere più disponibile. Per cui potrebbe capitare che dopo aver avviato lo scarico del MP3 appaia un messaggio di errore. Semplicemente vai avanti nella lista e scegline un altro.

Quando il brano viene riprodotto solo online ti basterà cliccarci sopra il tasto destro e selezionare la voce Salva con nome.

YoutubeTo 

Cicca su questo link per la pagina di home di YouTubeTo.comE’ un servizio online per scaricare MP3 gratis da YouTube. Cerca l’opzione Download Mp3. Un sito rapido con cui puoi copiare la URL della traccia musicale che ti interessa per scaricarla in MP3

Per scaricare la canzone che desideri, devi fare una procedura semplice ma particolare. Devi aggiungere to al nome di dominio, dopodiché scegli nella lista MP3 (c’è anche MP4 e MP4 hd).

Puoi scaricare anche la playlist di YouTube in MP3 con lo stesso metodo.

SoundCloud

Passiamo a SoundCloud un servizio per ascoltare online musica gratis, si può talvolta scaricarla sul PC e sicuramente è uno dei più forniti. Ci sono canzoni originali e remix, non tutte però si possono scaricare.

Collegati alla pagina principale e fai la ricerca con la barra principale. Puoi avvalerti anche di Explore our top 50 per dare un’occhiata ai titoli che vanno per la maggiore.

Utilizza la ricerca per genere musicale per selezionare quella che ti interessa. Ti basterà premere play sulla copertina per ascoltarlo in streaming, oppure clicca su download per scaricarlo se te lo consente. Per scaricare i brani, può mandarti su altri siti che sono sicuri quando provengono da SoundCloud.

Jamendo

E’ uno dei più famosi perché permette di scaricare musica gratis per YouTube o da inserire nelle presentazioni. Con Jamendo scaricare MP3 gratis è molto semplice per poi essere utilizzati per vari progetti.

Ci sono gruppi musicali provenienti da tutto il mondo che si fanno auto promozione gratuitamente. Quelle che sono scaricabili sono indicate con la licenza Creative Commons. L’uso per progetti commerciali è consentito se utilizzi Jamendo Licensing che richiede un abbonamento mensile.

Fai la ricerca per generi musicali cliccando Altre community. Premi la freccia e poi DOWNLOAD in seguito clicca GRATUITO PER USI PERSONALI QUALITÀ MP3.

Free Music Archive

Free Music Archive è facile ed immediato da usare poiché non richiede registrazione. Con il tasto Genres selezioni il genere musicale. Se vedi un brano che ti interessa premi direttamente play accanto al titolo per ascoltarlo in streaming e se ti interessa da scaricare allora premi la freccia.
La classifica è su Charts divisa per periodi, past weekpast month e all time. Leggi attentamente la pagina di download per capire i limiti di utilizzo se intendi utilizzare le canzoni da scaricare nei tuoi progetti commerciali.

NoiseTrade

NoiseTrade contiene gli artisti emergenti che si promuovono su questo sito. Ti devi registrare, per ascoltare e scaricare MP3 gratis. Merita navigarci un po’ per prendere tutti gli spunti possibili poiché ci sono tante opzioni.

La classifica completa è su New & Notable; i Top downloads, sono gli album più scaricati.
Con il tasto Download music ti autentichi.
E’ un sito meritevole e se puoi dai un contributo che va a favore di questi artisti così generosi.

Archive.org

Archive.org è un progetto enorme che riguarda un po’ tutto, e quindi anche la musica e i video. In Live Music Archive trovi molta musica non coperta da diritto di autore che puoi utilizzare e ascoltare. Goditi soprattutto i concerti live ma anche file video musicali un po’ datati che non trovi da altre parti. Ci sono anche i videogiochi.
A destra trovi tutti i file musicali, basta che premi VBR MP3 per scaricarli.

Songr

E’ un programma di Windows per scaricare MP3 gratis dai servizi online. E’ facile e molto pratico per questo motivo è in questa lista. Songr lo scarichi da sito Internet Filippo, clicca l’ultima versione premendo su Scarica ultima versione in alto a destra.
Clicca due volte su archivio zip e avvia con Songr_2_xx_Setup.exe che trovi dentro il file archivio.zip. Procedi con l’installazione premendo in successione  Avanti Accetto. Evita di installare altri programmi che ti propone cliccando Skip/Decline.
Ora che sei collegato ti basta scrive il brano che desideri a premere Invio sulla tastiera del PC. Clicca Mostra tutti per avere l’elenco completo, e quando decidi di scaricarlo premi semplicemente Download.

MP3Juices

Un altro sito che dovresti conoscere è MP3Juices, un portale attraverso il quale puoi accedere a centinaia di migliaia di brani musicali. Questo sito web è in grado di soddisfare la tua passione per la musica e ti viene incontro per renderti semplice scaricare mp3 gratis.

Utilizzare il servizio è davvero semplice: collegandoti al sito vedrai al centro della home la barra di ricerca, all’interno della quale digitare il nome del file che stai cercando. Puoi effettuare la ricerca attraverso il titolo della canzone, ma anche digitare il nome dell’artista se preferisci.

Se invece vuoi lasciarti ispirare dagli altri utenti del sito, puoi dare un’occhiata alla classifica delle canzoni più scaricate. E’ interessante vedere qual è la top 50 globale, per capire i titoli più scaricati in assoluto, in alternativa puoi anche guardare delle classifiche locali, ad esempio la top 50 del Regno Unito.

Puoi anche scoprire cosa stanno scaricando gli utenti guardando la lista dei brani in download e dare un’occhiata alle ultime canzoni caricate e rese disponibili per essere scaricate a costo zero.

Dogmazic

Un progetto molto interessante è il sito web Dogmazic, portale ufficiale dell’Associazione Musica Libera. Il sito raccoglie tutti i brani musicali concessi dagli artisti, i quali hanno deciso di condividere online le loro opere e di renderle disponibili agli interessati.

Tutte le canzoni disponibili possono essere scaricate a costo zero, per questo motivo il sito Dogmazic deve essere inserito tra gli strumenti per ottenere mp3 gratis. Il catalogo è ben fornito e ciò rappresenta un punto di forza del progetto.

L’unica pecca è che il portale non è stato tradotto in italiano, ma è navigabile solo in inglese ed in francese. La procedura per individuare la canzone ed effettuare il download non è comunque complessa, quindi riuscirai a cavartela anche se parli solo italiano.

Last.fm

Per scaricare musica gratuita in mp3 ti puoi affidare anche al sito Last.fm, che mette a tua disposizione numerosi brani musicali. Tutti questi brani sono accomunati dal fatto di avere licenza gratuita, cioè il loro download è stato autorizzato da chi ne detiene i diritti.

Scegliendo di scaricare musica da Last.fm avrai innanzitutto la certezza di non commettere alcuna azione illecita, dal momento che non scaricherai illegalmente brani musicali protetti dal diritto d’autore. Un altro vantaggio è che potrai scoprire nuovi artisti, infatti Last.fm è una piattaforma frequentata non solo da artisti indipendente già affermati, ma anche da cantanti e musicisti che stanno cercando di far conoscere a tutti la loro arte.

Televisiontunes

Non riesci più a ricordare la sigla del tuo programma preferito andato in onda anni fa e non sai come fare per trovarla online? Il sito Televisiontunes ti viene in soccorso, proponendoti un catalogo con oltre 4.000 elementi.

Si tratta di un portale che raccoglie le sigle televisive di programmi andati in onda anche diversi anni fa, un vero e proprio museo in cui trovare la sigla che ha accompagnato gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza. Un progetto interessante che ha ottenuto un riscontro positivo da parte degli utenti e che dà loro la possibilità di scaricare mp3 gratis delle sigle televisive.

ItalyGuides

Quando si pensa agli mp3 gratis la prima cosa che viene in mente sono le canzoni. In realtà parlare di file mp3 non significa necessariamente parlare di file musicali e a dimostrarlo è il progetto ItalyGuides. Attraverso questo sito web è possibile scaricare gratuitamente guide turistiche relative alle principali città italiane.

Al momento sono presenti 34 guide gratuite, grazie alle quali potrai visitare in maniera proficua le principali città del nostro paese. Nelle guide sono sottolineate le attrazioni maggiori di ciascuna città ed alcune chicche per rendere il tuo viaggio davvero indimenticabile.

Dopo questa carrellata, se cerchi altri modi puoi leggere qui Convertitore YouTube MP3.