Come scaricare Windows 11 ufficiale da Windows Insider

Aggiornamento: lug 2

Windows 11 è ufficialmente arrivato.


Il desktop di Windows 11

Il nuovo sistema operativo di Microsoft, che sarà rilasciato ufficialmente verso fine anno sui nuovi notebook e i PC desktop, e dal 2022 come aggiornamento gratuito sui sistemi Windows 10 che soddisfano i requisiti minimi, è già disponibile per il download in una versione Preview ai membri del Dev Channel di Windows Insider.


Tutti i partecipanti al test potranno provare per primi le nuove funzionalità presentate da Microsoft durante l'evento del 24 giugno, tra cui:

  • Un menu start tutto nuovo

  • Nuove funzioni per il multitasking

  • Snap per organizzare le finestre

  • Il nuovo Microsoft Store


Inoltre, una volta avviato Windows 11 troverai un nuovo design dell'interfaccia utente e molte icone tutte nuove, come quelle di Esplora File.


Tutte le funzionalità disponibili sono indicate in questo post sul blog di Microsoft. Purtroppo mancano all'appello le funzionalità più attese per Windows 11, ossia l'integrazione di Microsoft Teams e la possibilità di eseguire app Android su Windows.


Entrambe sono ancora in sviluppo e saranno inserite in future versioni Preview.



Come scaricare Windows 11 ufficiale tramite Windows Insider

Se vuoi scaricare e installare Windows 11 in questa versione Preview ti basterà seguire i semplici passaggi qui di seguito:


1. Iscriviti al programma Windows Insider

Per prima cosa dovrai diventare un Windows Insider. Per farlo tutto ciò che ti serve è un account Microsoft (che puoi creare qui) e un PC con Windows 10 che rispetti i requisiti di sistema di Windows 11.


Non è necessario visitare alcun sito web per partecipare al programma Windows Insider, puoi procedere direttamente da Windows 10:

  1. Vai in Impostazioni -> Aggiornamento e Sicurezza e dalla colonna sinistra clicca su "Programma Windows Insider"

  2. Clicca su "Inizia", dopodiché ti verrà chiesto di eseguire l'accesso con un account Microsoft e successivamente di scegliere un canale tra Dev, Beta e versioni in anteprima

  3. Scegli il canale Dev e riavvia il computer


2. Scarica e installa Windows 11

Ora non ti resta che scaricare e installare Windows 11:

  1. Vai in Impostazioni -> Aggiornamento e Sicurezza

  2. Verifica la disponibilità di nuovi aggiornamenti

  3. Una volta terminata la ricerca di nuovi aggiornamenti, dovresti vedere una voce simile a Windows 11 Insider Preview per cui è iniziato il download

  4. Fai terminare il download di Windows 11 e fai partire l'installazione


In ultimo, sappi che la versione attualmente disponibile di Windows 11 è una versione Preview, quindi è probabili che riscontrerai errori e addirittura arresti anomali del sistema mentre proverai le nuove funzionalità.


Sappi che sempre da Windows Update, e più precisamente dalla voce Programma Windows Insider, hai l'opportunità di interrompere la ricezione delle versioni Preview in qualsiasi momento.

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Resta Informatizzato

Non perderti mai un nuovo post.

Grazie per l'iscrizione!