Ecco come funziona l'algoritmo di TikTok

Aggiornato il: lug 2

Da quali hashtag usi, alla tua posizione, alle scelte musicali e persino al primissimo video di TikTok che ti è piaciuto, tutto questo può influenzare l'algoritmo di TikTok.


Smarphone con TikTok

Come funziona l'algoritmo di TikTok?

TikTok ha spiegato esattamente come il feed "Per te" è calibrato e personalizzato per ciascun account in un comunicato stampa.


Fino a questo momento, potevamo solo supporre che la pagina Per te sembrava essere un feed curato, che estraeva video correlati al tuo profilo, posizione e video simili che ti erano già piaciuti e con cui avevi interagito.


Ma ora abbiamo informazioni concrete, fornite direttamente da TikTok, su come la pagina Per te riflette le preferenze uniche di ciascun utente.


Secondo TikTok, "il sistema consiglia i contenuti classificando i video in base a una combinazione di fattori, a partire dagli interessi che esprimi come nuovo utente e adattandosi anche alle cose che indichi come non interessanti".


Questi fattori includono:

  • Interazioni dell'utente: come i video che ti piacciono o che condividi, gli account che segui, i commenti che pubblichi e i contenuti che crei.

  • Informazioni dei video: includono dettagli come didascalie, suoni e hashtag.

  • Impostazioni del dispositivo e dell'account: come la preferenza della lingua, l'impostazione del paese e il tipo di dispositivo.


Ma non finisce qui.


Ciascuno di questi fattori è ponderato individualmente dal sistema di raccomandazione Per te di TikTok, il che significa che ogni pagina Per te sarà completamente unica per ogni utente e per il suo livello di interesse.


Ad esempio, TikTok spiega che un forte indicatore di interesse potrebbe essere se un utente finisce di guardare un video dall'inizio alla fine.


Ciò avrebbe un peso maggiore rispetto a un indicatore debole, ad esempio se lo spettatore e il creatore del video si trovano entrambi nello stesso paese.


Da questi "indicatori di interesse", i video della pagina Per te vengono quindi classificati in base alla probabilità di interesse di un utente per un contenuto.


Ma per quanto riguarda la domanda che ci stiamo ponendo tutti, ossia "ho bisogno di migliaia di follower per diventare virale su TikTok?", in breve, la risposta è no.


TikTok ha spiegato che, mentre è probabile che un video riceva più visualizzazioni se pubblicato da un account che ha più follower, "né il conteggio dei follower né il fatto che l'account abbia avuto precedenti video ad alte prestazioni sono fattori diretti nel sistema di raccomandazione".


Quindi, anche se hai solo una manciata di follower o non hai mai pubblicato su TikTok in precedenza, c'è comunque una possibilità che il tuo video appaia sulla pagina Per te di alcuni utenti.



Come personalizzare la tua pagina Per te

Ora che sai come TikTok decide cosa appare sulla tua pagina Per te, puoi capire come personalizzarla.


La cosa che devi tenere è una: TikTok è una piattaforma orientata alla scoperta.

Quindi anche se segui solo cinque account, puoi comunque ritrovarti a passare ore a scorrere i vari video che TikTok ti propone!


Se vuoi ottenere il massimo dal tuo profilo TikTok, dovrai assicurarti che la tua pagina Per te ti fornisca sempre contenuti che ti interessano.


Ecco alcuni suggerimenti (forniti direttamente da TikTok) su come personalizzare la tua pagina Per te:

  1. Inizia ad usare TikTok selezionando le categorie che ti interessano, come animali domestici, viaggi, bellezza, sport, ecc. Ciò consentirà a TikTok di creare la prima versione del feed della tua pagina Per te

  2. Trova altro di ciò che ti interessa interagendo con i contenuti che ti piacciono davvero. Vale la pena apprezzare i contenuti, seguire nuovi account ed esplorare gli hashtag per personalizzare la tua esperienza su TikTok

  3. Se ti imbatti in qualcosa che non è di tuo gradimento, puoi semplicemente tenere premuto su un video e selezionare "Non mi interessa" per indicare che non ti interessa un particolare video


Tutte queste azioni contribuiscono costruire i suggerimenti futuri nel feed della tua pagina Per te, contribuendo a creare un feed perfettamente personalizzato!



Quali fattori influenzano l'algoritmo TikTok

Se sei un brand, un'azienda o un creator su TikTok, è probabile che desideri ottenere più visualizzazioni, mi piace e commenti sui tuoi contenuti.


Dopotutto, più occhi hai puntati sui tuoi video, più opportunità hai di interagire con il tuo pubblico di TikTok e aumentare la visibilità del tuo marchio.


La chiave per ottenere un maggiore coinvolgimento sui tuoi video è lavorare con l'algoritmo di TikTok per ottenere i tuoi contenuti sul maggior numero possibile di feed di pagine Per te.


Ma ottenere un posto ambito nella pagina Per te richiede molto di più che aggiungere # fyp alla didascalia dei tuoi video.


Per aiutarti a creare i migliori contenuti e ottenere più visibilità sul feed di TikTok, ecco i sei principali fattori che influenzano l'algoritmo di TikTok:


1. Gli hashtag

Come accennato, la pagina Per te è dove gli utenti mirano ad arrivare per vincere la lotteria di TikTok.


È probabile che tu veda gli hashtag # Foryou, # ForYouPage e # FYP sui contenuti virali di TikTok. Ma, in base alle dichiarazioni di TikTok sul suo algoritmo, l'inclusione di uno di questi hashtag non garantisce un posto nella pagina Per te.


Scoprire esattamente quale hashtag è il migliore in termini di ottimizzazione dei tuoi contenuti per la pagina Per te è ancora relativamente difficile.


Toccando la scheda Scopri, puoi trovare gli hashtag di tendenza e digitarli se desideri controllare le prestazioni di un hashtag.


Suggerimento: cerca gli hashtag di tendenza in questo momento e vedi se il tuo brand può creare contenuti a cui associarli!


Ma fai attenzione: buttarsi su un hashtag solo perché è di tendenza può sembrare una buona idea, ma se l'hashtag non è completamente correlato al contenuto del tuo video, potrebbe ritorcersi contro di te.


Cerca sempre di trovare hashtag correlati ai tuoi contenuti, che aiuteranno gli utenti a scoprirli e informeranno l'algoritmo di TikTok di cosa ti occupi!


2. Le didascalie

A differenza delle didascalie su Instagram e Facebook, che possono essere anche decisamente lunghe, TikTok non è il posto dove condividere un saggio.


La didascalia ideale per TikTok dovrebbe essere breve, contenere hashtag pertinenti e digeribile per il contenuto che stai condividendo.


Ricorda: TikTok è una piattaforma video mobile-first, quindi mantenere una copia breve e scattante tende a produrre risultati migliori.


Per rendere le tue didascalie più accattivanti, considera di porre una domanda, scherzare o aggiungere un tocco di mistero alla tua didascalia.


Queste strategie tendono a funzionare molto bene, soprattutto per gli influencer sulla piattaforma.


Quando si tratta di aumentare il coinvolgimento, essere in grado di condurre una conversazione nei tuoi commenti è la strategia vincente.


3. Brani e suoni di tendenza

Così come gli hashtag, la musica e i suoni di TikTok giocano un ruolo importante nella rilevabilità dei tuoi contenuti da parte dell'algoritmo.


Ecco una buona notizia: usare una canzone di tendenza al momento giusto può significare un rapido aumento di Mi piace e visualizzazioni!


Ma a differenza della scheda Scopri di TikTok, i suoni di TikTok non sono facilmente accessibili con un tocco su una scheda. A meno che tu non stia attivamente consumando video o creandone uno tu stesso all'interno dell'app, devi essere un po' più furbo nel cercare quale musica e suoni stanno ottenendo la massima trazione.


Ecco come puoi trovare la musica di tendenza (e salvare la musica per dopo):

  • Suoni nell'editor video: per trovare suoni nuovi, di tendenza e popolari su TikTok, dovrai accedere all'editor video di TikTok. Premi l'icona più nella parte inferiore dello schermo, tocca "Aggiungi suono" e ora puoi scorrere le tendenze!

  • Preferiti: simile al "Salva" su Instagram , l'aggiunta di un suono ai preferiti lo raccoglie per te in un unico punto a portata di mano. Se ti piace un suono e vuoi usarlo in futuro, tocca il suono sotto il nome utente e tocca "Aggiungi ai preferiti", ti tornerà utile quando vorrai creare contenuti.

  • Suoni ascoltati dai tuoi follower: per trovare i migliori suoni che il tuo pubblico ha ascoltato negli ultimi sette giorni, vai alla scheda Analytics (accessibile solo per gli account TikTok Pro) e nella scheda Follower, scorri verso il basso per vedere la musica che sta facendo impazzire il tuo pubblico!



4. Sapere quando il tuo pubblico è più attivo

Pubblicare contenuti quando il tuo pubblico è più attivo è un modo sicuro per far vedere i tuoi contenuti. E, grazie agli account Pro di TikTok, puoi attingere ad alcune succose analisi del pubblico.


L'analisi di TikTok potrebbe non essere così approfondita come l'analisi di Instagram, ma non lasciarti ingannare! TikTok ti offre un sacco di informazioni utili per aiutarti a comprendere meglio il tuo momento migliore per pubblicare.


5. Contenuto del video e editing

Non si può negare che lo stile dei video di TikTok sia unico: è un luogo in cui far esplodere la creatività e in cui puoi rappresentare il tuo brand come preferisci.


Avere una strategia solida per i video, che catturi gli spettatori e inneschi nuove visualizzazioni e condivisioni, è la chiave del successo.


Ecco perché i video di TikTok con un loop continuo possono potenzialmente essere un trigger per l'algoritmo.


Prova a pensare ai video che hai guardato tre volte di seguito o alle clip su cui continui a tornare: questi sono i video che catturano davvero l'attenzione del pubblico e l'algoritmo potrebbe premiarti per questo.


Questo tipo di contenuto è qualcosa che TikTok sta probabilmente monitorando, servendo più contenuti verso cui gli utenti stanno gravitando. Potrebbe anche essere l'apprendimento automatico sulle preferenze personali che determina se un video diventa virale o meno.


Una volta che hai un'ottima idea per un video, vale la pena dedicare un po' di tempo a modificare il tuo video di TikTok per rendere il formato ancora più coinvolgente per gli spettatori.


6. La posizione

La posizione del profilo TikTok è qualcosa su cui si sta indagando. Si prevede che TikTok servirà contenuti iper-locali agli spettatori per creare un feed più orientato alla comunità.


La posizione è sicuramente un fattore chiave per i video consigliati agli utenti nelle loro pagine Per te.


Per questo motivo, c'è un grande potenziale per le piccole imprese di trarre vantaggio dall'essere su TikTok per aumentare davvero la consapevolezza del brand, specialmente se stanno cercando di raggiungere la Generazione Z e i Millennial.


Sebbene la posizione sia una piccola variabile per l'algoritmo TikTok, non si può negare che gli utenti abbiano iniziato a vedere (e interagire!) di più con i contenuti che sono stati pubblicati più vicini a loro.


È un fattore interessante e da tenere d'occhio per il futuro dell'algoritmo di TikTok.

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