I 10 migliori giochi per PS4 Pro

Non c'è dubbio: la PS4 Pro di Sony è una delle migliori console da gioco che si possa comprare, forse anche la migliore. Soprattutto ora che le console di nuova generazione, PS5 e Xbox Series S/X, sono introvabili.



In realtà la carenza delle nuove console può essere vista come un'occasione per recuperare i migliori giochi di PS$ e PS4 Pro che potresti esserti perso.


Ma quando si tratta di fare scorta di nuovi giochi, vale la pena fare le tue ricerche. Ci sono molti giochi per PS4 Pro in offerta e alcuni trarranno vantaggio dalla tecnologia HDR 4K della console più di altri. Non tutti i giochi per PS4 Pro sono uguali.


Il fatto è che anche chiamarli giochi per PS4 Pro non è del tutto accurato. Sony ha imposto, nel ciclo di vita di PS4 Pro, che tutti i giochi per PlayStation 4 dovrebbero essere in grado di funzionare sia sulle console PS4 più vecchie che su quelle più recenti.


Ciò significa che gli sviluppatori hanno dovuto essere creativi per creare una grande esperienza che si adattasse ad entrambe le console. Questo sforzo è qualcosa che alcuni sembrano essere stati in grado di gestire meglio di altri: alcuni sviluppatori lo usano semplicemente per rafforzare le prestazioni di titoli che faticano su hardware meno potente e meno recente.



Domande frequenti sui giochi per PS4 Pro

Risposte alle domande più frequenti riguardo i migliori giochi per PS4 Pro.


Quali giochi danno il meglio su PS4 Pro?

Al giorno d'oggi è molto più facile trovare i migliori giochi per PS4 Pro, perché molti titoli per PS4 sono ora ottimizzati per la console di fascia alta di Sony. La nostra lista di giochi mostra i must-have di PS4 Pro che offrono davvero il meglio di ciò per cui sono stati realizzati la potente console e la tua TV 4K HDR.


Quali giochi per PS4 sono 4K?

La maggior parte di questa lista lo è, ma per darti una rapida carrellata dei nostri preferiti, questi includono Detroit: Become Human, The Elder Scrolls V: Skyrim, Farcry 5, God of War, Hitman e Hitman 2, Horizon Zero Dawn, Mass Effect: Andromeda, Spider-Man, The Last Guardian, The Last of Us e Unchartered 4: Fine di un Ladro.


Puoi giocare ai giochi PS4 su PS4 Pro?

Sì. E se il gioco è stato ottimizzato per PS4 Pro, otterrai una grafica molto migliore.


Ho bisogno di una TV 4K per PS4 Pro?

Sì. Senza una TV 4K non riuscirai ad apprezzare a pieno i miglioramenti apportati ai vari giochi per PS4 Pro. Quindi, se desideri una nuova console presto e prevedi di aggiornare presto anche la tua TV, ne vale la pena.



I 10 migliori giochi per PS4 Pro

Se desideri sfruttare la potenza di PS4 Pro per ottenere una risoluzione nitida e frame rate rapidi e fluidi, questi sono i giochi che fanno al caso tuo.


1. Ghost of Tsushima

Ghost of Tsushima è una degna conclusione per la generazione PS4 ed è la prova che c'è ancora molta vita nella PS4 Pro nonostante la PS5 ormai sia all'orizzonte.



Nei panni del samurai errante Jin Sakai, dovrai usare le tue lame e il tuo ingegno per respingere un'orda di invasori mongoli dalle rive della tua casa, l'isola di Tsushima. È un gioco davvero bellissimo, con gli sviluppatori di Sucker Punch che prendono spunto dal maestro del cinema sui samurai Akira Kurosawa per costruire un'ambientazione giapponese feudale superbamente realizzata.


Quando si gioca su una PS4 Pro utilizzando la modalità "Migliore frame rate", la console più recente e la PS4 di base eseguono il rendering a una risoluzione nativa di 1920x1080, con un frame rate bloccato a 30 fps. La PS4 Pro in modalità "Risoluzione più alta" spinge fuori una risoluzione di 3200x1800 utilizzando il rendering a scacchiera di PS4 Pro, offrendo anche il downsampling durante l'output a 1080p, migliorando le prestazioni sugli schermi più vecchi.


Comunque tu decida di giocare, Tsushima è una vera delizia per gli occhi, con foreste lussureggianti e tramonti dorati da godere.



2. Death Stranding

Death Stranding ci ha fatto preoccupare un bel po'. Quando il primo titolo di Kojima Productions è stato annunciato all'E3 2016, lo ha fatto davanti a una folla confusa ed eccitata allo stesso tempo.



Durante il percorso che ha portato al lancio del gioco, i vari rumor e leak trapelati durante lo sviluppo non hanno fatto altro che aumentare la confusione di un pubblico che non sapeva che genere di gioco aspettarsi.


Abbiamo visto bambini in bottiglia, costumi da lontra marina e persino l'apparizione di Conan O'Brien, e ogni nuovo trailer ci riempiva più di paura che di clamore. Ma ne valeva assolutamente la pena.


Death Stranding è un titolo incredibile, altrettanto bello e unico, soprattutto se giocato su PS4 Pro. Senza rivelare troppo, la premessa è di vestire i panni del fattorino Sam Bridges (interpretato da Norman Reedus) che consegna un carico speciale sulla scia del Death Stranding, un fenomeno misterioso che ha spazzato via molte vite innocenti. Ma ovviamente non è tutto così semplice.


Death Stranding è un'esperienza da vivere. È sicuramente un gran gioco per PS4 Pro, se non IL gioco per PS4 Pro.


3. Red Dead Redemption 2

Questo è stato il gioco più atteso (e probabilmente il migliore) del 2018. Dimostrando che Rockstar non ha ancora alcuna intenzione di deluderci con Red Dead Redemption 2.



Un gigantesco mondo epico western open world ti permette di vivere la vita da cowboy, cavalcando al tramonto, montando in sella e facendo a botte in ogni bar del vecchio West. Ha la tipica attenzione ai dettagli di Rockstar, con le capacità 4K della console PS4 Pro di Sony che rendono viva l'ambientazione.


Tuttavia, c'è ancora del lavoro da fare sull'offerta HDR di Red Dead Redemption 2, che sembra utilizzare un sistema che non utilizza l'impostazione della gamma dinamica elevata al massimo delle sue potenzialità. Sebbene i suoi dettagli 4K siano sbalorditivi, un aggiornamento per migliorare la tecnologia HDR lo renderebbe una vera e propria vetrina accattivante per tutti i possessori di PS4 Pro.


Ad ogni modo, è un gioco monumentale da non perdere.



4. Marvel's Spider-Man

Spider-Man su PS4 Pro è assolutamente stupendo, anche se non è disponibile il 4K nativo.



Quando viene riprodotto sulla console ultra potente di Sony, Spider-Man è in grado di raggiungere una risoluzione nativa di 1440p con un framerate solido come una roccia di 30 fps, che viene poi scalata a 4K. Questa impresa impressionante è possibile grazie al ridimensionamento dinamico della risoluzione che aumenterà o diminuirà il livello di dettaglio a seconda di quanto sia frenetica l'azione.


Detto questo, prima di lamentarti del fatto che giri a 30 fotogrammi al secondo, il gioco è assolutamente stupendo e funziona magnificamente sulla console.



5. No Man's Sky

No Man's Sky è quel tipo di gioco che viene amato oppure odiato, spesso senza vie di mezzo. Mette a disposizione un universo quasi infinito, generato proceduralmente, da esplorare, con biomi e alieni unici da scoprire. Per alcuni è incredibilmente intrigante. Per altri è una noia.



Dal suo lancio deludente, tuttavia, Hello Games ha creato molti aggiornamenti per il gioco che lo hanno visto espandersi ben oltre quello che era prima. Molti hanno scoperto che le loro opinioni sul gioco sono cambiate e il numero dei giocatori ha continuato a crescere.


Non è un gioco nuovo, ma ora offre molto di più rispetto a quando è stato rilasciato per la prima volta, inclusa la personalizzazione del personaggio, una modalità multiplayer tanto attesa, supporto VR ed eventi basati sulla trama a cui i giocatori possono prendere parte.



6. God of War

Decisamente uno dei giochi visivamente più sbalorditivi su PlayStation 4, il nuovo God of War porta la serie a nuovi livelli epici quando si tratta di presentazione grafica.



Il gioco ha un aspetto incredibile se giocato su una console PS4 standard, dimostrando quanto sia assurdamente talentuoso il team di SIE Santa Monica Studio quando si tratta di ottimizzazione. Tuttavia, quando viene riprodotto su una PS4 Pro, il gioco fa un salto di qualità.


Nelle impostazioni del gioco troverai due modalità grafiche: "migliore risoluzione" e "migliori prestazioni". Naturalmente, la prima rende il gioco particolarmente nitido e pulito, portando la risoluzione fino a 4K e mantenendolo stabile a circa 30 fps, mentre con la seconda il gioco viene visualizzato a 1080p e si mantiene vicino ai 60 fps per la maggior parte del tempo.


Dato che si tratta di un gioco di avventura molto cinematografico, non avrai alcun problema a giocare a God of War con l'impostazione "miglior risoluzione", che ti aiuterà a goderti gli incredibili dettagli offerti dal gioco, utilizzando la risoluzione aggiuntiva per vedere i pori e le linee sui volti dei personaggi e il folle livello di cura artistica nei loro costumi e armature, che rende l'intero gioco ancora più impressionante.



7. Shadow of the Colossus

Considerato uno dei più grandi videogiochi di tutti i tempi, Shadow of the Colossus è tornato e migliore che mai su PS4, con il suo aggiornamento per PS4 Pro che offre al gioco alcuni grandi miglioramenti in termini di grafica e prestazioni.



Shadow of the Colossus offre due impostazioni grafiche: la "Modalità prestazioni" offre un gameplay fluido che punta a 60 fps a 1080p, mentre la "Modalità cinema" offre una risoluzione "Dynamic 4K" con texture migliorate, il tutto mantenendo un solido framerate a 30 fps.


Indipendentemente dalla modalità scelta, il team di Bluepoint ha apportato altri miglioramenti visivi al remake del classico giapponese, tra cui un nuovo bellissimo motore di illuminazione (che sembra incredibile se combinato con il supporto HDR del gioco) e alcune tecniche di rendering avanzate, che rendono alcuni dettagli come la pelliccia sui Colossi particolarmente realistici.


In poche parole, i miglioramenti offerti dalla versione PS4 Pro rendono questa la versione definitiva di Shadow of the Colossus, offrendo un'esperienza visiva senza eguali.



8. Ratchet and Clank

Se stai cercando un capolavoro per PS4 Pro, Ratchet and Clank è un ottimo punto di partenza. È come giocare a un film della Pixar, con le sue immagini colorate, i personaggi adorabili e la trama fantascientifica da capogiro.



E, in realtà, è un'ottima prova dei meriti dell'UHD 4K non proprio nativo su PS4 Pro. Invece di aumentare al massimo il conteggio della risoluzione, Ratchet and Clank fa un uso intelligente di una tecnica chiamata Temporal Injection. È essenzialmente un upscaler molto efficiente e fantasioso, che spinge la qualità dell'immagine fino a uno standard 2160p e rimuove le frastagliature senza lo sforzo di una spinta alla risoluzione nativa. A 30 fps costanti e con il supporto HDR attivato, quello che rimane è uno sparatutto straordinariamente bello che sembra fuori dal mondo.



9. Uncharted 4: Fine di un Ladro

La conclusione di grande successo di Sony delle avventure del giramondo Nathan Drake fa buon uso della PS4 Pro, anche se non aspettarti che alteri in modo massiccio la sensazione già sontuosa dell'originale.



L'aggiornamento di PS4 Pro per Uncharted 4: Fine di un Ladro spinge la risoluzione fino a 1440p, un netto miglioramento rispetto ai limiti del Full HD dell'originale, anche se l'azione intensa rende un po' stretti i 30 fps del titolo.


Ciò che è apprezzabile, tuttavia, è l'implementazione dell'HDR: girovagare tra le vecchie tombe alla luce dei lampioni o vedere il sole filtrare attraverso baraccopoli fatiscenti e alberi della giungla sembra sorprendente su PS4 Pro.



10. Horizon: Zero Dawn

Pensa a Jurassic Park, ma con dinosauri robot, e sei sulla buona strada per immaginare l'azione mozzafiato che offre Horizon: Zero Dawn.



Dalle menti dietro la serie Killzone, l'avventura d'azione open world è stata una rivelazione quando è stata lanciata all'inizio del 2017, essendo uno dei titoli più sofisticati disponibili per i possessori di PS4. Da subdole sezioni stealth a giganteschi scontri con enormi macchine assassine, ha fatto battere il cuore a molti giocatori.


Ma forse la cosa più impressionante è stata la sua grafica. Ha spiccato in particolare su PS4 Pro, dove i suoi effetti visivi 4K HDR hanno dato vita in modo abbagliante alla flora e alla fauna di un futuro post-umano.


È uno spettacolo per PS4 Pro e un ottimo modo per mostrare le capacità della macchina.



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Resta Informatizzato

Non perderti mai un nuovo post.

Grazie per l'iscrizione!