I 5 migliori giochi per Nintendo Switch con una bella grafica

Nonostante il nuovo modello OLED in arrivo, Nintendo Switch resta senza dubbio una console meno potente di PS5, Xbox Series S/X o un PC da gaming di fascia alta.


Nintendo Switch in modalità fissa

Ma per Nintendo, il punto focale non è mai stata la potenza hardware. A Switch non mancano l'innovazione visiva o i guizzi artistici necessari per creare giochi indiscutibilmente belli la cui grafica giustifica pienamente la riproduzione su una TV davvero grande. Dal 2.5D agli acquerelli, dall'animazione vivente ai mondi fantascientifici, Nintendo Switch può facilmente essere una gioia per gli occhi.


Ecco i migliori giochi per Nintendo Switch che giustificano il gioco sul tuo grande schermo per mostrare cosa può fare la creatività.



Quello che gli occhi vogliono

La grafica è intrinsecamente soggettiva. Mentre le carenze tecniche come poligoni rotti o texture a bassa risoluzione sono chiari indicatori di "grafica scadente", alla fine ciò che è "buono" si riduce al gusto personale.


Su Nintendo Switch, non troverai lo stesso tipo di immagini fotorealistiche che otterrai dalle console di nuova generazione come PS5 o Xbox Series X. Piuttosto, i migliori giochi per Nintendo Switch abbracciano stili visivi innovativi per mostrare una bellezza che non può essere misurata in numero di poligoni o risoluzione.


Che mondo vuoi visitare?

Pochissimi videogiochi si svolgono nella "nostra realtà", quindi il mondo che vuoi visitare in un gioco determinerà lo stile che incontrerai. La classica mascotte Nintendo, Mario, ha un mondo luminoso, colorato e pieno di cartoni animati che ha definito il concetto di videogioco per un'intera generazione di bambini cresciuti negli anni '80 e '90.


Quei mondi sono assolutamente ancora presenti su Nintendo Switch, ma i giochi sono maturati con il suo pubblico e mondi oscuri di fantascienza, vortici vorticosi di colori astratti, pietre di paragone classiche fantasy e pixel art ad alto dettaglio coesistono insieme all'estetica caratteristica di Nintendo.


Modalità portatile o TV?

La portabilità di Nintendo Switch è uno dei suoi principali punti di forza. La possibilità di giocare a casa o in viaggio è un bonus che semplicemente non può essere eguagliato dalla concorrenza.


Tuttavia, alcuni giochi, francamente, non sono progettati per lo schermo LCD 720p da 6,2 pollici di Nintendo Switch. I giochi ricchi di testi o i vari porting di giochi per PC e altre console esistenti possono spesso schiacciare HUD e testi in spazi talmente piccoli da renderli quasi indecifrabili se riprodotti in modalità portatile.


The Elder Scrolls V: Skyrim, ad esempio, è un'esperienza molto meno piacevole in movimento se sei interessato a leggere tutto il testo e assorbire la lore del mondo.


Quali sono gli altri vantaggi di giocare sulla televisione?

Oltre ad avere testo e interfaccia più chiari, la Switch si carica in modalità docked quando è collegato a una TV. Anche le Switch di nuova generazione raramente durano più di una mezza dozzina di ore prima di aver bisogno di una ricarica.


Inoltre, alcuni giochi consumano la batteria della Switch più di altri e per questo motivo è meglio giocarli in modalità fissa. L'altra soluzione, quella che i videogiocatori su smartphone hanno a lungo adottato, è una batteria portatile.



I 5 migliori giochi per Nintendo Switch con una bella grafica

La Switch offre qualcosa per tutti. La selezione di seguito include alcune delle sue offerte di punta, ma è tutt'altro che un elenco esaustivo.


I migliori giochi per Nintendo Switch vengono realizzati pensando a un giocatore in particolare. Tuttavia, i giochi qui di seguito hanno già sicuramente impressionato un'ampia fascia di giocatori.


1. The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Breath of the Wild è stato lanciato con Switch e, ormai quasi quattro anni dopo, è ancora lodato per la sua bellezza.


The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Serie di punta per Nintendo, The Legend of Zelda ha aiutato a vendere Nintendo Switch quando è stato lanciata nel 2017. Eppure nel 2021 la sua grafica impressiona ancora.


Gli ampi panorami e gli intricati design dei boss danno il tono a un'avventura fantasy che i giocatori trovano molto avvincente. Inoltre, la capacità di arrampicarsi su quasi tutte le superfici del gioco significa che se avrai voglia di scalare ogni montagna del gioco, potrai farlo, dandoti l'opportunità di apprezzare uno stile grafico che è in parte anime, in parte fiaba, e parte libro da colorare.


Un gioco davvero bellissimo a cui vorrai giocare prima che il sequel recentemente annunciato arrivi sugli scaffali.


2. Octopath Traveler

Rifacendosi agli SNES basati su sprite e ai Genesis RPH degli anni '90, ma con bellissimi colpi di scena moderni, questo sembra al tempo stesso un gioco del passato e del futuro.


Octopath Traveler

I giochi di ruolo narrativi in ​​stile giapponese non sono per tutti a causa dei lunghi requisiti di tempo e del gameplay spesso faticoso, ma quelle ore passano sicuramente più agevolmente con un mondo di gioco splendidamente realizzato, come ha dimostrato la serie di Final Fantasy.


Octopath Traveler, della stessa casa di sviluppo di Final Fantasy, Square Enix, offre un gameplay vecchio stile con battaglie RPG quasi tradizionali e una storia piuttosto standard, ma la trama non è l'unica cosa ad essere bella.


Gli sprite, sia per i nemici che per i personaggi giocabili, sono fluidi e meravigliosi ed evocano un'era di gioco più semplice. L'illuminazione e gli effetti degli incantesimi, i cambiamenti di messa a fuoco e, in particolare, le tonalità tipiche degli arazzi impiegate nella palette dei colori del gioco caratterizzano già da sé i personaggi.


Anche se il gioco resta adorabile in modalità portatile, il grande schermo ti permetterà davvero di assaporare i dettagli.



3. Luigi's Mansion 3

Luigi's Mansion fila liscio come l'olio, è pieno di personaggi brillanti e saltellanti ed eccellenti effetti di transizione e trasparenza.


Luigi’s Mansion 3

Luigi's Mansion è un franchise poco apprezzato secondo Nintendo, proprio come il fratello più alto e snello di Mario non ottiene l'amore che merita. Mentre gli enigmi e l'azione del suo franchise possono essere un gusto acquisito, non c'è dubbio che la grafica abbia un sapore delizioso.


Lo stile grafico di Luigi's Mansion 3 sposa gli elementi più fumettistici dell'estetica di Mario di Nintendo, con i personaggi spinti e tirati da forze soprannaturali. Gli incredibili effetti di transizione e trasparenza conferiscono ai fantasmi in stile Scooby Doo un aspetto davvero incredibile.


Si tratta di uno dei migliori giochi di Mario per Switch proprio perché diverso dal resto.



4. Gris

Un puzzle platform che probabilmente assomiglia al tuo libro di fiabe preferito. Gris offre un viaggio breve ma indimenticabile che stimola amorevolmente negli occhi.


Gris

Nintendo Switch è stato una manna dal cielo per gli sviluppatori di giochi indie. Tonnellate di titoli precedentemente relegati al PC, realizzati da piccoli team e con tempi di gioco più brevi, si sono comportati estremamente bene come titoli disponibili per il download sullo store di Nintendo Switch. La console ha offerto ai giocatori un'alternativa ai vari franchise con budget AAA da decine di ore di durata.


Gris si eleva al di sopra del resto con un design da libro illustrato in movimento che potrebbe essere la migliore grafica su Switch vista fino ad oggi. La storia di una ragazza e del suo vestito magico (in realtà molto di più, ma non vogliamo rovinarti nulla), Gris sembra più un film d'animazione più che un videogioco, con colori che sono allo stesso tempo lussuosi, tristi e un po' inquietanti. È la combinazione di libri da fiaba che attira grandi e piccini alle opere di Hans Christen Anderson e dei fratelli Grimm.


Di tutti i giochi in questo elenco, Gris potrebbe essere l'unico che è veramente tanto divertente da guardare quanto da giocare.


5. Crysis Remastered

Un miracolo tecnico considerando la potenza di calcolo di Nintendo Switch, Crysis Remaster mostra quanto si può spingere l'hardware.


Crysis Remastered

Il fenomeno di Crysis è iniziato come un gioco per PC i cui requisiti erano così sostanziali da raggiungere lo status di meme. Anche i PC di fascia alta non erano in grado di farlo girare alle sue impostazioni grafiche massime. Quando Crysis 2 è stato portato su Xbox 360, è impallidito rispetto alle migliori versioni per PC, come tendono a fare le versioni console.


La remaster dell'originale Crysis su Switch non racchiude la pura potenza grafica di altre versioni del gioco, ma si avvicina sorprendentemente a un gioco Switch. Se vuoi davvero sapere come può essere un gioco Switch e quale stile grafico mette in mostra al meglio la potenza pura, Crysis Remastered è quello che fa per te.


Da apprezzare al meglio su un grande schermo, potrebbe essere un indicatore del potenziale ancora non sfruttato nella versatilità di Switch.



Domande frequenti sui migliori giochi per Nintendo Switch

Quali giochi per Nintendo Switch dovrei acquistare?

The Legend of Zelda: Breath of the Wild è un acquisto facile. Non solo un bel gioco, è anche uno dei titoli più recensiti dell'ultimo decennio.


Super Mario Odyssey è un altro affascinante gioco a fumetti che presenta controlli rigorosi e divertenti potenziamenti, ma abbastanza sfide da sembrare un vero traguardo quando lo completi al 100%.


Infine, Hades è un nuovo indie rougelike che è stato un fenomeno sia per i giocatori PC che per i giocatori Switch. Sebbene la grafica non sia così intricata da richiedere la visione della TV, i colori risaltano e l'animazione è fluida come la seta, completando un gameplay avvincente e gratificante.


Quale gioco di Mario per Nintendo Switch è il migliore?

Super Mario Odyssey è una continuazione sorprendentemente divertente della sottoserie 3D di Mario iniziata nel classico Mario 64 ormai 25 anni fa. Musica gonfiabile e grandi personaggi colorati espandono e perfezionano l'estetica di Mario, familiare e confortante come un caldo abbraccio. Controlli precisi e contenuti stimolanti funzionano per grandi e piccini.


Non solo il top dei migliori giochi di Mario per Switch, uno dei migliori giochi per la console in generale.


Qual è il gioco più popolare di Nintendo?

Due titoli hanno dominato le classifiche di vendita di Switch, superando il resto del campo di oltre 10 milioni di unità.


Mario Kart 8 Deluxe, una versione aggiornata del gioco per Wii U, è stato lanciato poche settimane dopo Switch e ha venduto oltre 35 milioni di copie nei successivi quattro anni. Il gioco ottiene il massimo chilometraggio sia dai percorsi nuovi che da quelli di ritorno e ha un meraviglioso senso di velocità senza mai sentirsi fuori controllo.


Animal Crossing: New Horizons è stato lanciato all'inizio della pandemia globale e accumulato oltre 32 milioni di unità vendute in poco più di un anno. La grafica carina, da libro illustrato per bambini e il gameplay rilassante e dal ritmo lento sono stati un massaggio per il cervello per un pianeta stressato. I personaggi semplici ma immediatamente memorabili e le loro personalità dolci e sfacciate fanno sembrare il gioco come visitare gli amici.



Conclusioni sui migliori giochi per Nintendo Switch

La scelta tra modalità fissa e modalità portatile di Nintendo Switch è spesso meglio lasciata all'utente.


Sebbene la Switch non spinga i poligoni come i suoi concorrenti, riesce comunque a utilizzare scelte di design innovative per presentare una grafica che può stupire, immergere e affascinare.


Dai giochi militari di fantascienza agli abiti da favola, dai fratellini elastici all'alta avventura, Switch offre mondi che possono andare ovunque tu vada, ma può comunque offrire un'esperienza grafica mozzafiato sul tuo televisore.

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Resta Informatizzato

Non perderti mai un nuovo post.

Grazie per l'iscrizione!