Il nuovo CEO di Intel Pat Gelsinger ha affermato che potrebbe esserci una carenza globale di semiconduttori per diversi anni. Questa carenza avrà effetti sull'elettronica di consumo come computer, smartphone e tablet al punto che i consumatori potrebbero vedere aumentare i prezzi nonostante le persone abbiano meno soldi a causa del coronavirus.

Durante un evento virtuale alla fiera Computex, il passaggio al lavoro e allo studio da casa a causa del virus ha messo molta pressione sulle catene di approvvigionamento che non riescono a tenere il passo con la domanda. Dando una prognosi della situazione, Gelsinger ha detto:
"Ma mentre l'industria ha adottato misure per affrontare i limiti a breve termine, potrebbero volerci ancora un paio di anni prima che l'ecosistema affronti la carenza di capacità di fonderia, substrati e componenti".
In futuro, Gelsinger prevede di espandere la produzione di chip in più sedi negli Stati Uniti e in Europa per creare una "catena di fornitura di semiconduttori sostenibile e sicura per il mondo".