Programmi per fare video – gratis e facili per editare

Anche tu sei entrato a far parte della schiera degli appassionati del video editing? Se stai cercando uno dei tanti programmi per fare video, stai tranquillo perché in questo articolo troverai tutte le possibilità per farlo gratuitamente ed in maniera facile. Di programmi per editare ce ne sono davvero tanti, occorre fare un po’ di selezione per trovare quello giusto per te, poiché meglio utilizzare software aggiornati e che non richiedono di fare impostazioni troppo tecniche. Quel genere di programmi ormai appartiene al passato.

Di programmi gratuiti per il video editing ce ne sono molti, e tengono conto anche del livello dell’utilizzatore, per cui che tu sia alle prime armi oppure un professionista in cerca di qualcosa di nuovo, la storia non cambia, qui c’è tutto ciò che serve per valutare il programma per fare video. Le specifiche della piattaforma sul quale gira, le informazioni di come si usano e il risultato di qualità che devi attenderti.

Un’ultima considerazione riguarda la possibilità di scaricare programmi per editare di livello professionale che vengono venduti con un abbonamento. I migliori li ho inseriti lo stesso perché permettono di essere utilizzati gratis per un certo periodo di tempo, così non manca proprio nulla.

Lo scopo di questo articolo, è quello di farti evitare di installare e poi mettere nel cestino i programmi che all’inizio sembrano quelli giusti per editare, ma che poi si dimostrano complicati o addirittura dannosi. Per cui stai tranquillo per quanto riguarda la qualità di quelli che ho selezionato, alla fine saranno i gusti che ti faranno decidere qual è il migliore per l’uso che ne vuoi fare.

In ultimo ti voglio segnalare un altro argomento che può interessarti  per convertire video da YouTube in formato Mp3.

Lightworks

Il primo dei programmi per fare video che ti presento è uno dei migliori in assoluto, ed è anche gratuito. Lo puoi scaricare tranquillamente perché va bene per Windows, Mac e Linux. E’ una soluzione che si può definire professionale, e lo testimonia il fatto che è stato usato negli Studios di Hollywood per film campioni di incassi. Non siamo di fronte ad un programma leggero e nemmeno facile perché ha davvero tante possibilità che accontentano anche i più esperti videomaker. Se te la senti di passare un po’ di tempo per comprenderne l’utilizzo, te lo consiglio perché merita davvero. La versione che ti interessa, almeno all’inizio, è la base che possiamo certamente definire come una delle migliori.

Se la tua passione è davvero tanta, per scaricarlo ed installarlo, clicca qui.

Avidemux

Se la tua passione è invece all’inizio, ti consiglio di stare su programmi facili. Avidemux è semplice ma potente. E’ disponibile per tutti i sistemi operativi e funziona egregiamente si si desidera editare piccole clip, aggiungendo filtri, tagliando tracce per ridimensionare, è ciò che serve per andare spediti. L’interfaccia non è particolarmente curata ma non ne farei un problema visto che si tratta di un programma per fare video, gratuito.

Se decidi di scaricarlo, sappi che in realtà ha molte più funzionalità di quelle che appaiono al primo colpo d’occhio. Se ci perdi un po’ di tempo te ne accorgerai.

Wondershare Filmora

Ecco un programma per editare che offre una prova gratuita per 30 giorni. E’ uno dei più noti e realizzato per coloro che hanno voglia di produrre video di livello superiore ed anche in HD. L’interfaccia è semplice e serve poco per arrivare a montare un video come si deve. In pratica si importa il video, si modifica, applichi i filtri che desideri ed alla fine lo produci. Hai bisogno di Windows o macOS per installarlo. Se vuoi fare la prova gratuita di Wondershare Filmora,  clicca qui.

VideoPad Video Editor

Passiamo ad un software per editare gratuito e destinato ad un pubblico di esordienti. Sei alle prime armi? VideoPad Video Editor punta tutto sulla facilità d’uso. Si possono fare le stesse cose degli altri software per il video editing con qualcosa in meno, in termini di funzioni. E’ utile perché ti permette di iniziare ad avere buoni risultati senza dover studiare troppo il programma. Tra i programmi per fare video è consigliato a prescindere dall’età vista la chiarezza dell’interfaccia utente.

Shotcut

Un software davvero valido è Shotcut. Si tratta di un programma open source per l’editing che può benissimo essere paragonato a quelli a pagamento di livello professionale. I risultati sono di qualità e si riesce a fare veramente di tutto. L’interfaccia non è studiata per un principiante. In questo caso, se si ha la voglia ed il desiderio di avere un programma top per video editare, allora ne vale la pena.

VSDC Free Video Editor

Il programma per eccellenza per gli effetti e i filtri. E’ gratuito ed ha delle peculiarità differenti dagli altri programmi per editare. La sua interfaccia è accattivante e completa per ciò che serve, compresa una barra di lavoro molto intuitiva. Va bene per chiunque abbia la necessità di stravolgere il video e renderlo scenografico.

Windows Live Movie Maker

Da non confondere con Windows Movie Maker che ormai non è più supportato da Windows. clicca qui. Una versione passata è ancora disponibile se la cerchi in rete, in questo caso preferisco la versione attuale. Il punto di forza sono i formati video per il video editing. E’ fatto bene e lo si intuisce dalla grafica piacevole e semplice. Se il tuo obiettivo è pubblicare video su YouTube, con questo software sarai facilitato.

iMovie

Già dal nome hai capito che qui entriamo nel mondo Apple. E’ il programma per fare video e modificarli gratuito migliori del sistema macOS. E’ installato di serie nei PC della Apple ma è possibile anche scaricarlo cliccando qui. Il livello di qualità è alto se si accede alle funzioni più avanzate. L’interfaccia è immediata ed adatta al principiante. Dopo un po’ che lo si utilizza si possono scoprire altre funzioni di livello superiore che a prima vista non troverai.

Più si aggiorna più offre novità interessanti soprattutto dedicate alla facilità di importazione video. La risoluzione 4k è contemplata. Se desideri la versione per iPhone e iPad puoi scaricarla da qui.

Black Magic

Questo programma per editare è gratuito e stupisce che lo sia vista la sua potenzialità di software di uso professionale. Per il trattamento delle immagini con il colore è usato dai professionisti e dall’industria cinematografica. Anche se per utilizzarlo sfruttando tutte le potenzialità richiede un tempo di apprendimento più lungo rispetto agli altri. E’ consigliato proprio per la sua completezza. Se quindi la tua passione ti spinge a trovare soluzioni di alto livello allora te lo consiglio.

Blender

Nei programmi per fare video, che dire delle animazioni 3d? Blender fa questo principalmente. Il divertimento è assicurato e non manca di una serie di effetti che mancano negli altri programmi per fare video. Se hai la necessità di modificare video inserendo effetti di animazione, puoi usare questo software.

HitFilm

Per rimanere in ambito video 3d ti segnalo anche HitFilm che è disponibile in versione gratuita pur facendo parte della versione Pro a pagamento. Se i tuoi video vuoi farli diventare dei film, questo software permette di editare con effetti di qualità soprattutto se riferiti al colore. L’uso è semi professionale e la Dashboard è pratica da usare.

Adobe Premiere PRO

Questo programma è a pagamento ma permette la prova gratuita di 30 giorni. Te lo segnalo perché rappresenta un punto di riferimento per tutti, visto che si adatta bene al professionista come pure al principiante. I format con cui si può modificare i video sono molti come gli effetti. Un software che puoi scaricare cliccando qui, ti chiederà di registrarti al programma del servizio Adobe Creative Cloud.

DVD Slideshow GUI

Terminiamo con l’ultimo dei programmi per fare video che gira solo su Windows ed è gratuito. Perfetto per chi è all’inizio, e vuole partire da video (ma anche foto) di diversi formati. Il video modificato alla fine si può masterizzare o caricare su YouTube. Si possono aggiungere tracce audio e scritte. Transizioni ed effetti non mancano, è piacevole lavorarci.

Oltre a fare video ti può interessare anche come convertire da YouTube in Mp3, leggi il Post, e buon divertimento!