Programmi per scaricare musica gratis

Tutti i migliori programmi per scaricare musica gratis che soddisfano le tue esigenze, si possono facilmente trovare in questa guida. Non avrai bisogno di continuare oltre poiché nella lista che sotto troverai ho inserito tutti quelli testati e funzionanti evitandoti di leggerti quelli che magari fino a qualche tempo fa ancora venivano dati per attivi. Ci sono in internet moltissimi siti per scaricare musica gratis facili da utilizzare e che lo fanno velocemente.

Basta cercare una canzone e fanno tutto loro, senza limiti di database oppure di genere musicale. Puoi andare indietro negli anni e trovare ciò che magari era impensabile reperire così facilmente. Scaricare musica gratis MP3 è anche possibile con efficaci motori di ricerca studiati apposta per questo scopo. In aggiunta vedrai come sia possibile fare tutto ciò non scaricando nessun software sul tuo Pc, evitando così di appesantirlo, ma soprattutto potrai averne accesso da qualsiasi dispositivo, che sia smartphone o tablet, oltre al Pc naturalmente.

Prima di iniziare fai attenzione alla frase che leggi qui sotto:

Attenzione: Scaricare canzoni da Internet abusivamente è un reato se sono coperte dalle leggi sul diritto di autore. Le indicazioni che leggi in questo articolo hanno il solo scopo illustrativo e non vogliono in alcun modo incentivare la pirateria. Per questi motivi non mi assumo la responsabilità dell’uso che ne farai.

Songr

Si tratta sicuramente di una applicazione per scaricare musica gratis da Internet tra le più utilizzate e famose. Da Songr scarichi musica tramite un player di musica che lavora in streaming ma che ti permette di effettuare il download delle canzoni da YouTube, 4Shared, Hypster.com e Wrzuta.

In italiano con una dashboard molto rapida da capire e da utilizzare. Digiti il titolo della canzone e si avvia la riproduzione. Per scaricare bastano pochi click. Con le funzioni avanzate trovi i testi delle canzoni mentre ascolti il brano.

Gira su Windows in tutte le versioni e si scarica dal sito Internet Filehippo per trovare la versione più aggiornata. Trovi le spiegazioni sulla pagina web senza difficoltà. Fai solo attenzione al file che ti chiede di installare che si chiama .Net Framework 3.5 di Microsoft,  devi accettare di installarlo poiché è un componente aggiuntivo per farlo funzionare. Altri programmi invece sono solo promozionali, clicca in quel caso su Decline.

E’ sicuramente uno dei programmi per scaricare musica gratis migliori di internet.

Music2PC

Music2PC è un altro dei programmi per scaricare musica gratis da Internet molto famoso che gira su Windows. Non ci saranno problemi a scaricare canzoni gratis affidandosi all’enorme database di cui è dotato. Ti colleghi al sito e scarica la full version. Nessun problema a cliccare qualche pulsante per installarlo. Si tratta di scrivere il titolo della canzone nella barra della ricerca in alto a sinistra. Con il pulsante download a margine della canzone, scarichi la canzone. In questa suite si può avviare più scarichi contemporanei di canzoni.

E’ rapido nelle sue ricerche e permette anche di cambiare il provider in caso le ricerche non siano sufficienti per te.

qBitTorrent

Con qBitTorrent condividi la musica sula rete apposita. E’ un classico peer to peer tra i più usati al mondo. Lo si usa per gli album disponibili in notevole quantità. E’ veloce ma tutto dipende da quanti utenti si scambiano quello stesso album.

E’ un programma grati per scaricare musica, gira su Windows, Linux e macOS.

Scaricalo dal link che trovi sopra e quando avrà terminato l’installazione avvia il programma e vai su Motore di ricerca da Visualizza. Con Windows devi scaricare anche un componente aggiuntivo essenziale per il  suo funzionamento, si chiama Python. Da ricerca selezione Music del relativo menu a tendina.

Scaricare musica gratis senza scaricare software sul Pc

Se non ha voglia di installare nessun programma che appesantirebbe il tuo Pc allora si possono usare i servizi online dedicati alle canzoni. Scarichi musica gratis Mp3 che si trovano in rete sui social network. I più famosi sono Bee MP3s e Mp3freex, andiamoli a vedere.

Bee MP3s – Immediato e divertente motore di ricerca attraverso il quale scaricare musica gratis MP3. Devi solo recarti sul sito e iniziare a giocarci un po’.

Mp3freex – Simile al precedente per funzionamento forse in più trovi le classifiche assolute e delle canzoni scaricate maggiormente.

Altri siti per scaricare musica gratis

I siti per scaricare musica gratis sono parecchi, qui trovi una selezione dei migliori in assoluti.

  • Jamendo – E’ possibile scaricare musica legalmente oppure le puoi ascoltare direttamente. Quando trovi l’indicazione della licenza Creative Common significa che hai il permesso di scaricarle e utilizzare regolarmente. Se invece intendi farne un uso commerciale dovrai sottoscrivere l’abbonamento Jamendo Licensing a pagamento. Di Jamendo è disponibile anche l’app ufficiale, descritta in questa guida nell’apposita sezione.
  • SoundCloud – Sito molto ben fatto dove le band di tutto il mondo pubblicano i propri brani.
  • Free Music Archive – Altro ottimo sito per la musica free da ascoltare e scaricare liberamente.
  • Archive.org – Una biblioteca musicale e non solo che vuole preservare la memoria globale in diversi settori non solo la musica.

Se hai bisogno di approfondire e trovare l’impossibile ti consiglio di andare a questo post dove trovi molto altro e qualcosa di più: scaricare musica gratis

Anche lo streaming musicale per ascoltare musica da internet

Per non farci mancare nulla in merito ai programmi per scaricare musica gratis, parliamo anche dello streaming musicale.

In questo caso le case discografiche chiedono un compenso mensile. Si sta attorno ai 9,90 per YouTube Music Spotify, Amazon, Music Deezer. Si può accedere alla prova gratuita di tre mesi se si vuole provare il servizio.  Con l’abbonamento puoi ascoltare musica offline.

Ce ne sono tanti e tutti molto famosi. iTunes è forse il capostipite ma Spotify si è diffuso molto rapidamente ed è multi piattaforma. Alcune di queste piattaforme si stanno evolvendo verso altri canali. Molte marche automobilistiche si stanno dotando di abbonamento da offrire in bundle ai propri clienti, Deezer ad esempio lo trovi sulla Jeep.

Altri invece stanno facendo alleanze molto concrete con Playstation per mezzo dell’abbonamento al Ps Plus. Prima di cercare uno dei programmi per scaricare musica gratis dovresti controllare se magari hai attivato già uno di questi servizi.

Se invece hai solo intenzione di ascoltare musica, clicca sul collegamento per trovare i contenuti relativi.

App per scaricare canzoni

Per avere sempre con sé i propri brani preferiti sono stati creati anche degli strumenti che interagiscono perfettamente con smartphone e tablet. Si tratta delle applicazioni per scaricare musica, la maggior parte delle quali sono disponibili per il download gratuito.

Questi strumenti sono stati sviluppati sia per iOS che per Android, in modo che tutti gli utenti possano trovare la soluzione perfetta, indipendentemente dal sistema operativo che usano. Di seguito sono descritte per migliori app per scaricare canzoni.

Jamendo

La prima tra le applicazioni per scaricare musica che dovresti conoscere si chiama Jamendo. Questo applicativo è disponibile per iOS e per Android e può essere installato gratuitamente sul tuo dispositivo. Ti basta cercare l’app nello store ufficiale ed avviare il download.

La particolarità di questo strumento è che nel database sono presenti solo tracce con licenza Creative Commons. Sono gli stessi artisti a rilasciare le tracce e a renderle disponibili per il download: l’app è diventata un trampolino di lancio per gli artisti emergenti che desiderano far conoscere ad un vasto pubblico il loro talento.

RockMyRun

Un’app molto particolare è RockMyRun, sviluppata per chi ama allenarsi a ritmo di musica. Se lo sport e la musica sono le tue più grandi passioni, non puoi fare a meno di questo strumento sul tuo cellulare! L’applicazione è compatibile sia con Android che con iOS.

In pratica, grazie a questa app potrai allenarti ascoltando degli speciali mix musicali che dovrebbero rendere migliori le tue sessioni di allenamento. Lo strumento è gratuito, ma è anche possibile scegliere di acquistare la versione a pagamento.

Con la versione gratuita avrai un limite di ascolto giornaliero di quarantacinque minuti, trascorso il quale dovrai ascoltare degli annunci pubblicitari. Nella versione a pagamento sono invece assenti gli annunci e potrai ascoltare esclusivamente brani musicali.

TinyTunes

TinyTunes è un’applicazione al momento disponibile solo per il sistema operativo Android. E’ considerata da molti utenti come una delle migliori app per scaricare canzoni, dal momento che consente di scaricare in pochi secondi i propri brani preferiti.

Se sei un utente Android e sei alla ricerca di un’applicazione gratuita con la quale poter scaricare canzoni senza difficoltà, TinyTunes potrebbe fare al caso tuo. Dopo averla installata, ti basterà effettuare la ricerca della canzone inserendo il titolo nella barra di ricerca.

Individuato il brano, non dovrai far altro che effettuare il download ed attendere pochi secondi: il file audio sarà salvato nella cartella /tinytunes/song. Potrai ascoltare la canzone ogni volta che vorrai, anche senza essere connesso ad Internet.

MP3 Music Download

Un’altra applicazione disponibile solo per Android è chiamata MP3 Music Download. Il nome spiega la funzione di questo strumento, che è stato sviluppato per rendere possibile scaricare musica in mp3 sullo smartphone e sul tablet.

L’app è dotata anche di un comodo player, il che significa che non si limita a mettere a disposizione uno strumento per il download, ma consente anche di riprodurre i brani musicali prima di scaricarli. La ricerca del brano è veloce e l’app può accedere ad un ricco database di canzoni.

Interessante anche la funzione dedicata ai testi delle canzoni e la possibilità di trovare delle canzoni con licenza gratuita: questo strumento ha infatti ottenuto il permesso per operare con Jamendo, app di cui ti ho parlato in precedenza e che è il luogo di condivisione degli artisti emergenti.

Freegal Music

Se invece possiedi un iPhone o un iPad, potresti aver bisogno di un’app per scaricare musica su iOS. Ti propongo Freegal Music, interessante strumento da installare sul tuo dispositivo con iOS per scaricare gratuitamente musica da un ricco database con più di 15 milioni di brani.

Tutti i brani scaricati saranno inseriti in automatico nella libreria dell’applicazione. Potrai riascoltare le canzoni anche senza connessione a Internet, non sono infatti necessari i dati se il download è già stato effettuato.