Programmi per scaricare video da YouTube

Prima o poi arriva il desiderio di voler scaricare video da YouTube per vederseli con calma e soprattutto senza dover usare la rete di Internet. Se la cerchi, questa funzione non la trovi, poiché YouTube non ha mai voluto concederla. Da qualche tempo c’è una possibilità a pagamento e sotto forma di app per scaricare video. Se intendi trovare il modo per riuscirci, devi fare affidamento ad uno dei tanti programmi per scaricare video da YouTube.

I contenuti che si scaricano sono molti e tra questi i più scaricati online sono le canzoni, i trailer dei film, ed alcuni spezzoni di video tratti da film famosi. La grande diffusione dei tutorial ha poi spinto molti a cercare il modo di vederseli in offline per seguire passo-passo le istruzioni.

Se anche tu intendi riuscire a scaricare video da YouTube, ti mostrerò come si può fare utilizzando i programmi per scaricare video da YouTube che girano son Windows, macOS e persino Android e iOS per gli smartphone e i tablet. Ti basterà seguire le informazioni che troverai in ognuno dei programmi elencati di seguito. In fondo trovi anche la sezione per scaricare video da YouTube online senza scaricare nulla.

YouTube Premium

Il primo dei programmi per scaricare video da YouTube non poteva che essere proprio quello che ha permesso finalmente di sanare una richiesta mondiale degli utilizzatori di YouTube. Disponibile come app per Android e iOS a pagamento con un prezzo abbastanza importante, si tratta di 11,99 euro al mese, che diventano 17,99 euro al mese per il piano famiglia valido fino a 6 persone. Lo puoi utilizzare gratis il primo mese con la prova di 30 giorni. Ciò che lo rende appetibile è YouTube Music che si pone in concorrenza con altri servizi per scaricare musica gratis. In un altro articolo te ne ho già parlato, se vuoi sia in forma di app che di programmi, clicca qui.

Il servizio elimina le pubblicità e rende accessibili i contenuti originale di YouTube Originals. Con l’app puoi scaricare video. Trovi l’applicazione per i dispositivi mobile su Android iOS.

Devi sapere che comunque i video saranno attivi per un tempo limitato e li troverai nella tua gallery. Avrai 30 giorni per guardarli in offline. per conoscere tutte le informazioni del caso vai sul sito di YouTube Premium.

4K Video Downloader

Uno dei più potenti programmi per scaricare video da YouTube, attraverso playlist lunghe fino a 25 video per volta, e se ancora non è abbastanza si può accedere alla versione a pagamento a 9,95 euro. Scarica qui la versione che ti interessa. Funziona per Windows/Mac/Linux. Nella pagina di download ci sono molte possibilità anche quella di scaricare l’applicazione che permette di scaricare solo la parte audio. Il funzionamento è facile e consiste nel copiare e incollare l’indirizzo dalla barra della URL del video che vuoi scaricare da YouTube. Ti chiede di scegliere il formato per il download attraverso un menu a tendina. Devi anche selezionare la qualità della risoluzione e poi pigiare su Download.

Tieni conto che una qualità molto alta significa un maggiore tempo di download e un peso maggiore da archiviare. Se stai archiviando i tuoi video sul Pc potresti aver bisogno di un hd esterno, per questo motivo utilizza sapientemente la scelta della definizione.

ClipGrab

Un altro dei programmi per scaricare video da YouTube e non solo. Fa il suo lavoro anche da Vimeo e Facebook e altri contenitori di video. E’ gratis e funziona sui sistemi operativi di Windows/Mac/Linux. Anche in questo caso hai a disposizione diverse scelte per quanto riguarda i formati e le risoluzione del file. Puoi scaricare solo l’audio dal video se lo desideri. Se il precedente era semplice questo segue la stessa traccia poiché bisognerà solo linkare l’0indirizzo del video ed inserirlo nella barra al centro dello schermo.

Il formato video comprende MPEG4/WMV, mentre per l’audio puoi contare su OGG/MP3. Con il menu a tendina scegli la quaità del video a 1080 o 480p ed infine clicchi Scarica questo clip e scarica il video.

E’ un software gratuito per cui all’inizio delle impostazioni ti chiede se vuoi scaricare dei programmi aggiuntivi. Ricordati per rifiutare, di levare il flag a  Accetto i termini del contratto di licenza, e cliccare su avanti. Ora fai attenzione a questo passaggio. Clicca su Show all download options nel sito e seleziona You can download a version with no third-party offers here in questo modo scarichi solo quello che desideri senza altri software. Per iniziare la procedura clicca qui.

Atube Catcher

Tra i programmi per scaricare video da YouTube aTube Catcher promette di fare qualcosa in più. Infatti oltre a scaricare si può apportare delle modifiche al video scaricato e convertirlo in altro formato, persino in Mp3. Altra funzione gradita è la cattura del video direttamente dal desktop, registrando audio e metterlo su un dvd. Non male se si vuole qualcosa in più.

JDownloader

Passiamo ad un software cosiddetto open source gratuito e adatto a tutti i sistemi operativi come Windows, Mac e Linux. Si tratta di un download manager che lavora sia su YouTube che su altri servizi che forniscono video e la lista è lunga. Puoi anche selezionare playlist per scaricare in sequenza più video alla volta.

Il funzionamento è simile agli altri con la differenza che puoi selezionare le opzioni Only video oppure Complete playlist. Quando è terminato il download occorre andare sulla cartella Cattura collegamenti e cliccare Play. prte quindi il download durante il quale ti chiede di poter scaricare e installare su tuo Pc FFMpeg che serve per convertire i file. Puoi dare l’ok è solo un componente aggiuntivo necessario e gratuito. Clicca su Installa FFMpeg ora e dai l’ok per far ripartire il programma. Clicca qui per scaricare JDwnloader.

YTD Video Downloader

Un software meno noto dei precedenti, che si propone di essere utilizzato nella maniera più semplice possibile. Si incolla la URL nello spazio apposito e si sceglie la qualità che si preferisce e la cartella dove salvare il video. Nella versione gratuita ha la sola limitazione di scaricare un video alla volta, è da prendere in considerazione come uno dei programmi per scaricare video da YouTube più semplici ed adatti ad un uso veloce. Clicca qui.

YouTube Links

Un modo diverso per scaricare video da YouTube potrebbe essere quello di attivare le estensioni del browser. Google ufficialmente non da questa possibilità su Chrome ma attraverso un sistema di userscript in realtà si riesce a farlo ugualmente.  In pratica devi attivare l’estensione Tampermonkey che offre il suo funzionamento su qualsiasi sito internet che frequenti da Chrome. Va bene su qualsiasi sistema operativo come Windows, Mac OS X e Linux, collegati in Chrome a questa pagina per installare l’estensione. Clicca su Installa questo script e poi su Installa.

Nella pagina dove vuoi scaricare il video noterai in alto delle parti colorate che hanno corrispondenza con il tipo di formato da selezionare e il tipo di risoluzione.

Video DownloadHelper

Passiamo ad un altro browser come Mozilla Firefox. Anche in questo caso si tratta di un’estensione semplice da usare. Devi andare al sito Web Mozilla Addons e semplicemente cliccare su Aggiungi a Firefox e poi Installa. Su YouTube ora se clicchi sui tre puntini vedrai che troverai la risoluzione che desideri scaricare. Accedi all’estensione da qui.

TubeMate

Se parliamo di applicazioni valide per gli smartphone, prima di parlare dettagliatamente di TubeMate, ti segnalo di leggerti l’articolo che le tratta un po’ tutte, clicca qui, che è dedicato in particolare alla musica da scaricare.

Torniamo a TubeMate che non trovi però nel Google Play Store di Android. Dovrai attivare il flag scarica da origini sconosciute che trovi in impostazioni. Accedi da  questo link.

App gratuita e semplice come lo sono un po’ tutte le applicazioni per smartphone e tablet. Quando dovrai scaricare un video da qualsiasi sito, avrai una lente di ingrandimento da cliccare, selezioni la risoluzione e per avviare il download, clicchi sulla freccia verde in alto a destra.

TDownloader

E’ giusto ora inserire in questa lista anche una app per scaricare video della famiglia iOS, quindi valido per iPhone e iPad. E’ un’applicazione a pagamento che costa 9,99 euro. TDownloader è un download manager che significa che è in grado di identificare i video che appaiono in una pagina web ed estrapolarli per registrarli. la trovi nell’App Store. All’inizio clicca sul tab ad hamburger e successivamente sul Browser . Fatto questo puoi recarti sull’indirizzo della pagina dove si trova il video che hai intenzione di scaricare e pigiare sulla freccia al centro.

Dei video che hai scaricato ne puoi fare ciò che vuoi, persino condividerli, metterli sul Pc, se la scegli ti renderai conto della sua semplicità. Dopo i programmi per scaricare video da YouTube passiamo ad un’altra sezione che permette di avere lo stesso risultato senza scaricare programmi.

Scaricare video da YouTube online

Se non hai intenzione di scaricare i programmi che svolgono questa funzione direttamente sul Pc o su qualsiasi dispositivo, allora puoi optare per soluzioni che lo fanno direttamente online. Si tratta di servizi web per scaricare video da YouTube online gratuiti e funzionanti per qualsiasi sistema operativo.

Video Grabby

Il primo servizio online per scaricare video da YouTube è Video Grabby. E’ molto noto per essere semplice nel suo utilizzo. Ti colleghi, con il link che ti ho dato, alla pagina principale dove puoi incollare il link del video da scaricare. Clicca su Download Video e nient’altro.

Qdownloader

Promette di essere rapido visto che ha scelto un’interfaccia molto slim. Collegati alla pagina mediante il link che trovi a fine paragrafo, semplicemente inserisci l’indirizzo URL del video che intendi scaricare da YouTube e clicca Invio sulla tastiera, poi premi Download, scegli il formato, la risoluzione e nient’altro. Clicca qui

9xbuddy

Questo software online ti da la possibilità di scegliere tra i formati anche solo la traccia audio da estrapolare dal video. Come sempre inserisci l’indirizzo URL del video che intendi scaricare e clicca su Download. Dopo aver scelto formato e risoluzione premi Download now . Fai attenzione perché se selezioni un formato superiore ai 720p verrà scaricata solo la parte audio. Clicca qui

ClipConvert

Questo servizio è molto conosciuto perché da la possibilità di effettuare la conversione dei video nei formati che ti mette a disposizione. Per utilizzarlo si procede come sempre nell’inserire nella barra l’indirizzo URL. In questo caso occorre attendere l’anteprima per selezionare formato e risoluzione. Premi Inizia Download e il gioco è fatto. Clicca qui 

Di programmi per scaricare video da YouTube, ce ne sono molti come hai visto. Che si tratti di programmi o di siti online le scelte sono diverse. Prima di selezionarne uno prova a capire che esigenza hai, poiché alcuni danno modo di fare qualcosa in più come applicare delle modifiche ad esempio. Niente male la possibilità di scaricare solo la traccia audio per non appesantire troppo la memoria del tuo Pc. E’ importante comunque che non si infrangano le leggi sul Copyright, quindi fanne un uso cosciente, se decidi di procedere.