Vediamo come sbloccare un computer bloccato!

Se hai digitato la frase come sbloccare un computer bloccato devo intuire che il tuo stato d’animo non è proprio dei migliori in questo momento. A chi non è capitato di vedere il proprio lavoro perso a causa di un computer bloccato da un malfunzionamento di Windows. Credo proprio che non esista una o un solo fortunato a cui il proprio Pc non abbia fatto girare le scatole.
E’ panico e non sai che pesci prendere. Le stai pensando tutte, persino quella di tener premuto per 10 secondi il tasto di accensione Power. Perderesti il lavoro e comunque potrebbe ricapitare, ma il metodo è comunque valido. Il problema è capire la causa.

Non tutti i blocchi vengono per nuocere

Ci sono diversi tipi di blocchi di Windows o del tuo Pc. Facciamo qualche esempio per capirci. Se lo schermo si spegne ma l’energia c’è ancora allora potrebbe essere colpa del PC. In questo caso non è un male poiché il computer ha avuto un mal funzionamento grave. Prima di rompere l’hard disk un Pc troppo caldo provvede a disabilitarsi. Te ne puoi accorgere tranquillamente mettendo la mano sotto la scocca del tuo Pc.

Quando si blocca Windows significa che il processore è troppo sotto stress, magari hai mille file aperti, oppure ne basta solo uno che impiega un sacco di dati in elaborazione. Sta di fatto che vedi il tuo schermo immobile con il mouse che si riesce ancora a spostare.

Magari hai provato a premere Ctrl+Alt+Canc per verificare nel Task Manager quali sono i programmi che lo bloccano. Se ci sei riuscito non ti resta che terminarli, molte  volte questa possibilità nemmeno ti viene offerta.

Se non vuoi che questa situazione si ripeta non ti resta che agire in via preventiva. Cerca nella rete un software che impedisca un problema vecchio come i PC ma mai risolto definitivamente.

Sbloccare un computer bloccato con AntiFreeze

Parlo di AntiFreeze, in versione gratuita, forse l’unico che ti permette di cavartela in quelle occasioni e di sbloccare un computer bloccato.

Clicca sul link che ho riportato sopra ed accedi alla pagina di download. Vedrai dal menu a sinistra la voce Security Tools (strumenti di sicurezza). Subito sotto c’è il software in questione, da scaricare.

Ora che lo hai scaricato sul tuo Pc, devi installarlo. Trova il file antiFreezeSetup.exe e fai doppio click. Appare la finestra di download e devi fare click su Next, accetta le condizioni d’uso consuete con il flag su accept the agreement. Ora ancora Next che dovrai ripetere ben quattro volte di seguito. Finalmente appare Install, cliccalo e apparirà subito Finish.

Bene ora sei coperto dalla sventura del computer bloccato. Se ti capiterà di nuovo dovrai premere ALTCTRLWIN (il tasto di Windows, è il terzo da sinistra in basso e riproduce una specie di bandierina) e il tasto INIZIO (la freccia in alto, che di solito è vicino al tasto FINE).

Con la combinazione di cui sopra si apre AntiFreeze. Il funzionamento è uguale al Task Manager, devi verificare quale processo è responsabile del blocco del Pc. Controlla la colonna che riporta i valori del Mem Usage. Evidenzia il processo con il valore maggiore e clicca su End process per terminare l’applicazione.

La prossima volta saprai esattamente come fare. Se hai colleghe o colleghii con lo stesso incubo ora sai come fare bella figura, poiché saprai come sbloccare un computer bloccato.