Scarica YouTube MP3 – la guida definitiva

Hai voglia di ascoltare le ultime canzoni che hai visto ad X Factor e che sono state messe su YouTube? Non sai come scaricare musica gratis da YouTube? oppure semplicemente vuoi conoscere il modo per trasportare la musica sul tuo Pc in MP3 per poi metterla su chiavetta, e non riesci a trovare un sito, oppure un programma adatto, e per questo motivo ti sei rivolto alla rete. Scarica YouTube MP3 in maniera semplice e veloce, ecco cosa ti aspetta in questo articolo, che senza dubbio contiene tutto ciò che si può sperare di sapere, vista la mole di suggerimenti per scaricare musica gratis.

Qui trovi le soluzioni più gettonate e per avere una vasta selezione ho organizzato gli argomenti, non ti resta che dare un’occhiata ai vari paragrafi per scegliere quello per cui sei arrivato su Informatizzati.

Tieni conto anche del fatto che ci sono servizi a pagamento come può essere YouTube Music, e molti altri servizi online e gratuiti. Come pure siti per ascoltare musica gratis, ma che diventano a pagamento se poi, vuoi scaricare canzoni, oppure estrarre musica.

Ti suggerisco di capire bene la differenza tra scaricare musica gratis da servizi online e invece scaricarti un programma sul tuo Pc per poi utilizzarlo quando vuoi. Oltre al fatto che si tratta di due modi completamente differenti per goderti la musica, va da se che un programma che hai sul Pc non lo puoi utilizzare da diversi device, al limite dovrai verificare la presenza di app per scaricare musica gratis, e ce ne sono parecchie.

Basta che vai alla categoria qui in alto per trovare tutte le possibilità per arrivare a ascoltare musica gratis o a pagamenti in formato MP3 o altro tramite software, siti online dedicati alla musica oppure alle app che stanno spopolando per quanto riguarda la musica.

Bene, ora per tornare al nostro caso, scarica YouTube MP3 nei modi che troverai sotto, sappi che in merito alla qualità dei brani tieni conto che se in partenza una canzone non ha una buona qualità, scaricandola non la puoi migliorare, invece puoi decidere di scaricare musica che ha un’ottima qualità di partenza e abbassarla leggermente per avere minore peso sul tuo Pc.

Quindi se una canzone su YouTube parte a 192 kbps è inutile che la scarichi a 300 kbps perché non farai altro che aumentare il volume dei dati scaricati, senza però aver incrementato la sua qualità audio.

Tabella dei contenuti

  • Scarica YouTube MP3 online
  • Scarica musica YouTube con i programmi
  • Scarica musica da Youtube con le estensioni dei browser
  • App per scaricare musica da YouTube

Scarica YouTube MP3 online

Qui trovi la sezione dei siti dove scaricare musica da YouTube tramite servizi online, senza costi e facilmente.

ClipConvert

Di questo software te ne ho già parlato in questo articolo che trovi tra poco, ti sarà utile leggerlo, è breve e semplice: ClipConvert. Le possibilità di convertire in molti formati è assicurata da questo servizio online di conversione in MP3 e molti altri formati.

YTMP3

Converti i video da YouTube in MP3 a 192 kbps. Clicca per andare nella home dove vedrai che per te sarà un gioco da ragazzi: YTMP3.

Telechargerunevideo.com

Sito velocissimo per trasformare canzoni da YouTube in MP3 o M4A. Collegati semplicemente al sito da questo link: Telechargerunevideo.com.

Converto

Molto noto perché ti permette di individuare uno spazio definito e non dovrai scaricarti tutto il file di YouTube. Collegati al sito: Converto.

YouTube MP3.Today

Anche questo servizio può essere utile, sebbene non sia focalizzato unicamente su YouTube. Ha tante soluzioni e formati possibili. Collegati al sito per dargli un’occhiata e capire se è quello che stai cercando: YouTubeMP3.Today

Se ne possono citare tanti altri tra i quali ti ricordo Freesound, FLvto, Youzik, easy YouTube Mp3.

Ora fai attenzione a ciò che ti segnalo. Di siti per scaricare musica da Youtube online ce ne sono moltissimi, alcuni di essi hanno dei messaggi promozionali, e fin qui nulla di male. Il problema sorge quando questi inserti promozionali non sono proprio innocui, se ci clicchi sopra ti portano ad abbonarti a servizi senza volerlo, quindi cerca di prendere informazioni come quelle che ti ho inserito sopra per non correre questo rischio.

A maggior ragione se si naviga da smartphone questo pericolo è maggiore viste le dimensioni dello schermo.

Passiamo alla prossima categoria che riguarda i programmi da avere sul tuo Pc.

Scarica musica YouTube con i programmi

Ora la sessione dei software da scaricarti, tieni conto che ci vuole un po’ di spazio per avere una vera console da dove comandare le varie operazioni. Scegli la versione per Windows e Mac OS X.

4 K YouTube to MP3

I formati di arrivo, dopo il download sono MP3, OGG e M4A. Ottime le possibilità di mantenere livelli di qualità elevati raggiungendo i 320 kbps. Disponibile per i due sistemi operativi in maniera gratuita. Puoi arrivare a scaricare playlist fino a 25 brani alla volta. Ci sono in oltre qualche altro limite che puoi eliminare pagando per la versione completa 9,95 euro.

Collegati al sito per procedere alla versione da scaricare per Windows e Mac OS X: 4K YouTube to MP3.

MediaHuman YouTube to MP3 Converter

Sito analogo per funzioni a quello precedente con stesso bitrate di qualità in riproduzione. Il servizio in abbonamento costa 9,99 $ per un anno. La versione a pagamento permette di scaricare molto più velocemente perché non devi scaricare il video, e si chiama Turbo Boost. Collegati alla pagina per il download e poi l’installazione per Mac OS X e Windows: MediaHuman YouTube to MP3 Converter.

Lacey

Solo per Windows che ha nei suoi punti di forza la leggerezza e la disponibilità di ulteriori servizi oltre a quello di scaricare YouTube MP3.

Collegati al sito ufficiale per scaricare Lacey dal sito Internet ufficiale e selezionare Free Download Lacey.zip.

YouTube Downloader

Probabilmente chi utilizza come sistema operativo Windows sa che questo è il più famoso di tutti. E’ ovviamente gratuito poiché sviluppato in open source. Non solo YouTube ma anche SoundCloud e Vimeo.

Si parla di versioni pronte anche per altri sistemi operativi, staremo a vedere. Nell’installazione ti chiederà di avere l’ultima versione di Java, che nel caso ti verrà suggerita di scaricarla dal link che ti verrà messo a disposizione.

Collegati al sito per il download e l’installazione, per ora solo su Windows: YouTube Downloader. Non aspettarti miracoli ma diciamo che il suo lavoro lo porta a casa sempre.

Scarica musica da Youtube con le estensioni dei browser

Questo metodo è forse il più semplice di tutti, sebbene molti non conoscano cosa sono le estensioni dei browser. In pratica lo stesso Chrome, o Firefox ma anche gli altri, danno la possibilità di aggiungere delle funzionalità che in questo caso sono utili per scaricare musica gratuitamente e senza andare su altri siti, oppure scaricare programmi sul Pc.

Vediamo quindi alcune di queste funzioni, precisando che Google limita le estensioni che scaricano musica gratuitamente che violino le leggi sul copyright.

Chrome

In questo caso ci troviamo proprio nella limitazioni di cui ti parlavo, per cui occorre aggirare il divieto andando su un add-on che scrive il programma che in pratica si comporta proprio come l’estensione. Si chiama Tampermonkey e dovrai scegliere lo script che preferisci. Questa soluzione è un chiaro ripiego a cui ricorrere se proprio vuoi queste soluzioni altrimenti di alternative ce ne sono molte altre. In ogni caso lo stesso lavoro lo fa YouTube Links, con la stessa procedura.

Mozilla Firefox

In questo caso usa l’add.on YouTube mp3 Downloader prelevandolo dal sito degli add-on di Mozilla qui. Devi solo aggiungerlo a Firefox ed installarlo.

App per scaricare musica da YouTube

In questa ultima sezione ti consiglio vivamente di leggerti l’articolo che trovi su Informatizzati che si chiama app per scaricare musica gratis, dove trovi tutte le app migliori che svolgono questo lavoro. Un’ultima e corretta segnalazioni che devo darti è il modo più semplice e ufficiale che si ha per vedere, ascoltare e scaricare musica da YouTube, tramite il servizio di YouTube Music, disponibile per Android e iOS.

Tieni conto che costa 9,99 euro al mese ma con 14,99 euro al mese hai ben 6 diversi accessi contemporanei consentiti. E’ la soluzione del cosiddetto piano famiglia.

Scarica YouTube MP3 non si esaurisce qui, gli spunti li trovi nell’apposita categoria e che riguarda informazioni ancor più dettagliate per le app per iPhone, per Android, convertitori YouTube Mp3 e quant’altro. Di modo ce ne sono mille!

Ora leggi ciò che segue per tua conoscenza.

Fai Attenzione: Non si può scaricare da Internet musica in maniera abusiva se i brani che stai scaricando sono coperti dalle leggi che regolano il diritto di autore. Se lo fai commetti un reato. Le informazioni inserite in questo articolo hanno il solo scopo illustrativo e non intendo in alcun modo promuovere il reato di pirateria. Per questi motivi non mi assumo nessuna responsabilità dell’uso che ne farai.