Stai cercando come scaricare musica da YouTube perché non vedi l’ora di ascoltare il cantante che vorresti faccia parte delle tue raccolte preferite? Magari si tratta dello sconosciuto che sta facendosi largo in XFactor? Ami i concerti e vorresti avere il brano preferito dell’ultimo a cui hai assistito? E’ chiaro che hai la passione per la musica e come tanti altri tuoi coetanei stai cercando di scaricare musica gratis da Youtube senza però aver capito qual è il miglior sistema per farlo.

Disporre di una raccolta di musica sul Pc, oppure salvata e scaricata in un CD è il massimo per chi come te non vede l’ora di ascoltare versioni particolari e che non sono in circolazione. In generale se intendi conoscere l’argomento su come scaricare musica gratis puoi leggere l’articolo a cui si riferisce cliccandoci sopra.

Per sapere come scaricare musica da YouTube gratis, devi sapere che ci sono moltissimi modi e i più meritevoli e sicuri li trovi tutti in questo articolo pieno di riferimenti. Trovi anche le indicazioni su cosa fare con precisione per riuscire ad ottenere musica, senza dover per forza essere un genio dell’informatica.

Tieni conto che qui troverai diverse opzioni organizzate in:

  • Servizi online, che fanno tutto senza dover scaricare nulla sul tuo computer.
  • Software che puoi scaricare per fare cose anche in più come estrarre l’audio da YouTube.
  • Estensioni per il browser che sono state studiate appositamente per scaricare musica YouTube gratis.

In aggiunta non si può non citare YouTube Music, che è un servizio di YouTube concesso in abbonamento e che ha un grande merito e per questo ne vale la pena. Sui dispositivi mobile ti permette di ascoltare musica offline.

Come ti dicevo non sarà difficile per te applicare un metodo o l’altro, ciò che devi fare è solo leggere e decidere il meglio per te. Tieni conto di una cosa importante perché ricorre in tutti quelli che cercano di scaricare musica da YouTube. La qualità audio del video di YouTube è quella nativa per cui se ad esempio l’audio che senti non ti soddisfa abbastanza, purtroppo non potrai farci molto poiché al massimo puoi riuscire a scaricare quel tipo di audio.

Ricordati questo particolare poiché se scarichi ad una qualità superiore a quella di partenza non avrai fatto altro che appesantire inutilmente il tuo Pc di dati che non servono. Di solito puoi scegliere quella a 192 kbps, ma non è detto che non ci siano file video in 4k.

Si inizia partendo da scaricare musica da YouTube direttamente da internet. Questa è la scelta migliore se vuoi semplicemente scaricare musica, senza installare nulla sul tuo dispositivo.

Scaricare musica da YouTube online

Una soluzione che molti gradiscono perché non bisogna installare nulla e può permettere di accedere e scaricare musica da YouTube da qualsiasi dispositivo, sia desktop che mobile.

Di seguito ti vengono proposti i migliori servizi online a cui puoi fare riferimento se vuoi scaricare musica da YouTube. Tutti i servizi elencati e descritti di seguiti sono gratis: basta accedere dal browser ed avere una connessione ad Internet.

ClipConvert

ClipConvert è molto conosciuto ed utilizzato, si può a ragione considerarlo uno dei migliori per scaricare e convertire video da YouTube gratis. Come nel caso precedente è molto semplice utilizzarlo, non dovrai essere un esperto di informatica per capire come scaricare i file.

Preleva la URL da YouTube del video che ti interessa convertire in file audio e incollala nella pagine di ClipConvert che ti ho linkato sopra. Premi su Continua e seleziona il tipo di file a disposizione tra MP3M4A o AAC, fatto ciò clicca Inizia Download.

La praticità è notevole infatti puoi anche decidere di scaricare solo la parte che ti interessa saltando un pezzo dell’inizio e della fine del video. Basta che selezioni Inizio del video e Fine del video.

La qualità che estrae è la migliore possibile e lo fa in automatico. Ci sono degli avvisi per segnalarti dei programmi promozionali che trovi nel momento in cui clicchi su download, togli il segno della spunta così non dovrai scaricarli.

Dlnowsoft.com

Per scaricare rapidamente musica da YouTube online, senza registrazione e senza pagare nulla, puoi collegarti al sito Dlnowsoft.com.

Puoi scegliere tra diversi formati per il download. Il più richiesto è il formato Mp3, ma accanto a questo ci sono anche M4A, WebM ed Mp4.

Incolla l’url del video da scaricare, scegli il formato di destinazione e fai partire il download cliccando sul pulsante verde. In pochi minuti il file che desideri sarà scaricato gratuitamente.

Download Music From YouTube

Il nome del servizio è già esplicativo. Download Music From YouTube consente infatti di scaricare musica gratuitamente, incollando nell’apposita barra l’url del video desiderato.

Una funzione interessante, non presente in tutti i servizi, è la barra di ricerca intelligente. Nella barra infatti non solo si può incollare il link, ma si può anche iniziare a digitare per trovare la canzone di interesse, senza dover conoscere per forza il link fin da subito.

YTMP3 (al momento risulta inattivo)

Ecco il primo della lista, si tratta di YTMP3, con cui puoi attuare la conversione dei video che vedi su YouTube in file Mp3 con una qualità di 192 kbps.

Usarlo è un gioco da ragazzi, clicca sul collegamento che ti ho creato e non devi fare altro che incollare la URL (l’indirizzo del video di YouTube che intendi convertire), all’interno della barra Please insert a valid video URL, successivamente premi Convert.

Il file viene elaborato, per questo motivo ci vuole qualche secondo. Il download può durare anche qualche minuto, dipende da quanto è grande il file che si intende scaricare.

Alla fine appare al centro la scritta Download, cliccaci sopra ed il download ha inizio, il file te lo ritrovi nella cartella Musica, ma se vuoi un consiglio cerca di creare una cartella apposita. In questo modo avrai tutti i file che hai scaricato a portata di mano in un’unica cartella specifica, senza il rischio di perderli tra gli altri download.

Telechargerunevideo.com (al momento risulta inattivo)

Telechargerunevideo.com è un bel sito che ti dà modo di scaricare video da YouTube per poi convertirli in formato MP3 o M4A senza troppo attendere.

Per quanto riguarda il funzionamento, in pratica è lo stesso dei servizi che abbiamo visto fino ad ora. Si tratta di incollare la URL che hai selezionato da YouTube per inserirla nella barra del link che ti ho segnalato qui sopra. Ora premi Get download links!

Fai partire un’anteprima, vai giù fino a trovare le voci di MP3 e M4A, non devi far altro che mettere la spunta sulla tua decisione di download. Se clicchi su Generate download link si apre una finestra con la pubblicità che devi chiudere.

Ci mette il tempo dell’elaborazione per poi confermarti che si può iniziare il download cliccando su Download link ready. Se premi DOWNLOAD si avvia la procedura e poco dopo ti ritrovi ciò che avevi cercato e selezionato, direttamente nel Pc.

Converto (al momento risulta inattivo)

Anche Converto si presenta come i precedenti per il funzionamento. Ciò che lo differenzia è la capacità di convertire solo ciò che ti interessa saltando delle scene che magari sono superflue per te. Converte i video di YouTube in MP3.

Clicca sul link che trovi sopra e accedi alla pagina principale. Inserisci la URL del sito da scaricare nella barra di Converto e fai partire la conversione in MP3, premendo invio.

Dal menù a tendina di Converti in seleziona MP3 e se lo desideri clicca sull’ingranaggio per selezionare il pezzo da scaricare. Clicca su Salva e poi su Converti e sulla della pagina di pubblicità per chiuderla.

Solita elaborazione che termina con il link Il tuo download è pronto, cliccaci sopra e vedrai che il download parte.

YouTubeMP3.Today (al momento risulta inattivo)

Anche YouTubeMP3.Today è in grado di scaricare musica da YouTube fornendo una soluzione di passaggio. Ha anche la classifica dei brani del momento. Vai alla pagina che ti ho linkato e inserisci la URL prelevata da YouTube.

Premi su Convert video & download MP3 e sul servizio che intendi utilizzare Download MP3 di break.tvDownload MP3 di convertmp3.io MP3 320kbps di youtubemp3api.com.

Programmi per scaricare musica da YouTube

I programmi per scaricare musica da YouTube gratis sono disponibili per Windows o Mac OS X. Ognuno ha delle sue particolarità per cui conviene leggere tutto con attenzione e selezionare solo alla fine quello che fa al caso tuo.

Rispetto alla modalità precedente questi programmi faranno parte del tuo desktop. Dovrai quindi installare un software sul tuo pc e potrai utilizzarlo anche quando non sei connesso alla rete.

4K YouTube to MP3

Per Windows e macOS ti segnalo 4K YouTube to MP3, un software che ti dà modo di convertire e scaricare video da YouTube. I formati per la conversione sono: file audio MP3, M4A e OGG ad una qualità di 320 kbps, quando è possibile averla.

È gratis, ma dà la possibilità di arrivare ad un numero massimo di file video scaricati che non deve superare i 25. Se si vuole accedere alla versione senza limiti si pagano 9,95 euro.

Collegati alla pagina principale e clicca su Scarica 4K YouTube to MP3. Apri il file 4kyoutubetomp3_xx.exe premi  e poi OK. Accetta i termini flaggando Accetto i termini del contratto di licenza, poi in serie Avanti per tre volte, Installa e Fine.

Su Mac apri il pacchetto dmg che hai scaricato dal sito e trascina l’icona nella cartella Applicazioni di OS X. Segue a questo punto la procedura classica per l’installazione su Mac.

Ora che hai installato il programma devi avviarlo e comportarti come nel caso dei convertitori online: incolla la URL nella barra con Incolla link e si avvia la conversione in MP3.

Si può cambiare il formato se premi Preferenze ed imposti il formato dalla tendina e la qualità.

MediaHuman YouTube to MP3 Converter

Per Windows e MacOS ti segnalo MediaHuman YouTube to MP3 Converter molto usato per effettuare conversioni video YouTube in formato MP3, OGG o M4A e con qualità che arriva a 320kbps.

È gratis con la possibilità di estensione in abbonamento, che viene chiamato TurboBoost. Si ha semplicemente una velocità maggiore perché non si deve scaricare la parte video. Costa 9,99$ per un anno.

Clicca sul link che ho creato per andare alla home e premi Download. Apri il file YouTubeToMP3.exe scaricato nel computer e clicca . Accetta i termini con il flag su Accetto i termini del contratto di licenza poi Avanti per ben cinque volte di seguito e termini con Installa e Fine.

Con Mac, apri il pacchetto dmg, copia l’icona che contiene nella cartella Applicazioni di OS X.

Ora avvia il programma e non devi fare altro che seguire la solita procedura in cui incolli la URL del video che hai selezionato da YouTube premendo Incolla URL.

Con l’ingranaggio entri nelle Preferenze, selezioni  Output audio e selezioni il formato che desideri con la tendina Converti in e Bit rate.
Se torni sulla schermata principale, clicca la freccia per l’elaborazione al termine della quale il file video vengano convertiti in file audio.

YouTube Downloader (al momento risulta inattivo, si sta sviluppando la nuova versione)

Per Windows si trova YouTube Downloader è gratuito e open source e si basa su youtube-dl, conosciuto per essere il download dei video da YouTube con linea di comando. Non solo YouTube ma anche gli altri siti che hanno video e audio come Vimeo e SoundCloud tra gli altri.

Clicca sul link che ho creato qui sopra e poi su Download. Come sempre avvia il file YouTubeDownloader_Setup.exe e premi  e poi Next. Clicca le condizioni su I accept the agreement, poi clicca Next due volte di seguito, poi Install e Finish.

Può essere necessario installare Java, accetta. Avvia il programma e attiva subito l’opzione Audio. Ora la solita procedura della URL incollata nella barra. Premi Download e che finisca di scaricare in MP3.

Al momento il software non è disponibile per il download. Lo sviluppatore ha dichiarato sul sito ufficiale che sta lavorando al miglioramento del programma.

Songr

Per Windows c’è Songr Programma molto conosciuto ed utilizzato a causa della sua estrema semplicità di utilizzo. Pochi pulsanti per scaricare musica da YouTube con qualità a 192 kbs.

In questo caso devi andare al sito di seguito: FileHippo e pigia Scarica ultima versione in alto a destra. Apri l’archivio zip che si è scaricato e avvia il programma Songr_xx_Setup.exe. Clicca AvantiAccetto e Fine.

Potrebbe chiederti se vuoi scaricare programmi promozionali, rifiuta e inizia ad usare questo software per scaricare video da YouTube.

Devi selezionare su Songr Scarica da YouTube dal menu File. Metti la spunta su  File audio (.mp3), poi incolla la URL del video di YouTube e clicca OK.

YouTube by Click

YouTube by Click è un programma versatile perché funziona anche per FacebookVimeoDailymotion. Molti i formati supportati tra cui: MP3, MP4, FLV, AVI, WMV, 3GP, WAV e WEBM.

Si dimostra una valida alternativa per scaricare musica e video da YouTube. E’ capace anche di effettuare download di video in alta risoluzione.

Per Windows è disponibile gratis e in versione Premium al costo di 7.99$ per anno. Senza limitazioni di tempo costa 20$.

Estensioni per scaricare musica da YouTube

Per scaricare canzoni e video da YouTube si può fare anche senza programmi e siti online. Ci sono infatti le estensioni dei browser Chrome e Firefox.

Chrome

Su questo browser Google ha imposto delle restrizioni che impediscono di scaricare video o musica da YouTube. Bisogna fare un giro contorto. Si deve utilizzare l’add on Tampermonkey con cui si usano gli userscript.

YouTube MP3 Download Button è uno di questi che dà modo di estrapolare l’audio dai video di YouTube salvandolo in MP3 accedendo al sito online di video2mp3.

Ti colleghi a  Web Greasyfork e clicchi su Installa questo userscript e poi Installa. A questo punto ti colleghi a YouTube nella pagina del video che ti interessa e premi MP3 Download.

Un altro script simile si chiama YouTube Links, ma non ha tra i formati l’MP3.

Firefox

Con il browser Mozilla Firefox, per scaricare della musica da YouTube usi l’estensione YouTube mp3 Downloader. Vai su Mozilla Addons e premi Aggiungi a Firefox e poi Installa.

Ora su YouTube clicchi su Download mp3 of this video. Seleziona il formato e la qualità. Se vuoi scaricare musica in generale segui questo articolo completo di tutto.

Scaricare musica da YouTube con smartphone e tablet

Con YouTube Music ed un abbonamento a partire da 9,99 euro/mese (diventa 14,99 euro/mese con il famoso piano famiglia fino a 6 persone), puoi scaricare video di musica di YouTube. 3 mesi di prova gratis, solo per l’audio disponibile anche per l’offline.

L’app per Android iOS è facile da scaricare ed ancora di più da utilizzare. nel sito di Informatizzati quando si parla di musica da scaricare ce n’è per tutti i gusti, guarda in basso a destra della home per trovare un articolo in evidenza che ti può sicuramente interessare.

Tutte le possibilità per avere musica gratis sui device li puoi trovare comodamente nel post del link.

Avviso importante, fai attenzione: Se la musica in Internet è protetta da copyright non può essere scaricata poiché si commette un reato. Hai letto questa guida che è stata scritta solo allo scopo di informare. Non c’è alcun intento nel promuovere il reato di pirateria per cui non mi assumo responsabilità alcuna per l’uso improprio che ne farai.