Scaricare video da Facebook

Vuoi sapere come si fa a scaricare video da Facebook? in rete ci sono un sacco di video che in maniera maldestra riprendono lo schermo del Pc tentando di catturare un filmato su Facebook. Un po’ triste il risultato finale non credi? Per risolvere una cosa che complicata non è, bisogna solo sapere scegliere uno dei tanti software disponibili gratuitamente, per scaricare video da Facebook in pochissimo tempo, si parla di secondi. Ti mostrerò molte soluzioni tra le quali alcune che ti permetteranno di agire in tempo reale poiché sono disponibili online, oppure sono estensioni del browser. Se invece vuoi dei programmi veri e propri che magari fanno anche qualcosa in più che scaricare video da Facebook, ti consiglierò dei programmi, facili e gratuiti.

Una soluzione qui di sicuro la trovi, ma noi cerchiamo quella migliore non è così? per questo motivo non solo ti indicherò tutte le soluzioni che ritengo valide, ma ti mostrerò anche come si utilizzano. Vedrai la soluzione “ideale” la troviamo e ne sarai pienamente soddisfatto.

Credo proprio che rimarrai sorpreso dalla facilità d’uso e dimenticherai di aver avuto dei dubbi su come scaricare da Facebook  video facilmente. Ti consiglio di prenderti il tuo tempo e goderti le prossime righe non prendendo per buona la prima soluzione che leggi perché ce ne sono molte ed alcune potrebbero andare al di la delle tue aspettative e magari darti delle idee buone.

Iniziamo subito dandoti questa precisazione che ti metterà sulla strada giusta. Quando vuoi scaricare un video da Facebook devi avere a disposizione il suo indirizzo perfetto. Cosa significa? il link giusto del video di Facebook, devi inserirlo nel programma o nell’estensione che ti suggerirò in modo preciso, per cui dovrai cliccare con il tasto destro del mouse sulla data di pubblicazione e selezionare Copia link dal menu che appare. In caso tu voglia scaricare video condivisi su Facebook, sempre col tasto destro del mouse fai clic sulla voce Piero ha condiviso il video di Giulia. Ho inserito dei nomi di fantasia per farti capire dove devi usare il tasto destro e copiare il link.

Ora siamo ai blocchi di partenza, ed iniziamo a vedere tutti i metodi per scaricare video da Facebook.

Servizi online

Se vai di fretta con questa soluzione raggiungi il tuo scopo. Non hai bisogno di scaricare nessun programma per scaricare video da Facebook, basta che hai un browser, Chrome magari. Con questi servizi online non deve fare proprio nulla. Dovrai solo recarti sul sito che ti mostro e ci pensa lui a fare il download del filmato che preferisci. Le funzioni di questi servizi online spesso vanno oltre la semplice necessità di scaricare video da social network.

SaveVideo

Ecco il primo servizio online che può già soddisfare le tue esigenze, è SaveVideo e fa esattamente quello che stai cercando: scaricare video da Facebook. Ciò che ti piacerà è che non dovrai scaricare nulla perché funziona su tutti i browser per scaricare video condivisi sui social network.

Per collegarsi alla pagina iniziale clicca qui ed accederai a SaveVideo. Praticamente potrei non dire di più poiché basta che incolli la URL del video di Facebook che devi scaricare e premi Scaricare.

Ora hai la possibilità di scegliere il formato standard e quello in HD. Clicca con il tasto destro del mouse su quello che hai deciso di scegliere e scegli Salva link con nome. Il tempo per scaricarlo dipende da quanto è pesante il video, fatto sta che nel tuo Pc arriverà in formato MP4. Se non hai scelto un’altra cartella di destinazione lo trovi sotto Download.

Tutto qua, il tuo filmato ce l’hai e puoi farne ciò che vuoi.

ClipConverter

Questo sito per fare ciò che hai già fatto con il precedente servizio online è molto conosciuto. E’ sicuramente quello più sfruttato per scaricare video da Facebook. ClipConverter ha qualcosa in più perché ti da la possibilità di scaricare nel formato che preferisci.

Lo trovi cliccando qui come nel caso precedente la procedura richiede semplicemente che incolli la URL nell’apposito spazio. Selezioni il formato tra MP43GPAVI e MOV e poi premi su Continua e infine su Inizia. Dopo qualche secondo, necessario per permettergli di fare l’elaborazione del filmato, puoi iniziare a scaricare il video premendo su Download. Il video scaricato da Facebook lo trovi sempre nella cartella di destinazione decisa di default e cioè Download. A questo riguardo ti suggerisco di crearti una cartella tutta dedicata ai video dei social network.

E’ interessante la funzione che ti permette di indicare esattamente quale parte del video scaricare. Semplicemente togli la spunta da Inizio del video e Fine del video e fornisci tu stesso le ore i minuti e i secondi del tratto del video da scaricare da Facebook.

Scaricare video da Facebook con le estensioni

Ogni browser mette a disposizione delle estensioni che sono da attivare per scaricare video da Facebook. Sono tutte disponibili gratis e si dedicano ai video di Facebook, Instagram, Tumblr e in generale a tutti i social network.

Ecco di seguito le estensioni migliori per Google ChromeMozilla Firefox Safari di Apple.

ClickToPlugin

Con Safari puoi utilizzare l’estensione che si chiama ClickToPlugin per scaricare video da Facebook. Si usa il formato HTML5 al posto del flash che ormai sta andando in pensione. Clicca qui per installare ClickToPlugin sul Pc. Scegli l’estensione cliccando su Download ClickToPlugin 3.x.

Accetta di scaricare e installare l’estensione di Safari. Semplicemente ora fai partire il video da scaricare di Facebook, click col tasto destro del mouse e selezioni  Scarica il video dal menu che appare.

Video DownloadHelper

Con  Google Chrome e Mozilla Firefox, scaricare video da Facebook è semplice attivando l’estensione Video DownloadHelper. E’ molto pratica e consiste nel catturare i video di qualsiasi sito web. Tieni conto che Google per Chrome ha limitato il servizio per scaricare video da YouTube. Per i social network non ci sono limitazioni.
Clicca qui per andare sul Web Store di Google e scaricare Video DownloadHelper. Clicca su Aggiungi e su Aggiungi a estensione.

Per Mozilla Firefox clicca qui e ti colleghi al sito web Mozilla Addons da cui scarichi l’estensione. Premi il bottone Aggiungi a Firefox e poi Installa.
Fatto ciò, per scaricare video da Facebook vai sul sito dove vuoi fare il download del video, selezionalo e clicchi sui pallini colorati in alto a destra. Clicca sull’icona di Video DownloadHelper e sul nome del file da scaricare. Scegli la risoluzione che preferisci se ti da questa opzione.

Scaricare video da Facebook con i programmi

Se cerchi delle soluzioni più corpose e che magari fanno anche qualcosa in più, ti consiglio di dare un’occhiata ai programmi per scaricare video da Facebook. Sono disponibili per Windows e OS X. Qui ne trovi due tra i più famosi, affidabili ed utilizzati.

4K Video Downloader

Per scaricare video da Facebook c’è 4K Video Downloader. Funziona sia con Windows che con OS X. Con questo programma per scaricare filmati da Facebook non ci sono problemi ma funziona per molti siti che propongono video su Internet.

 Clicca qui per andare suo sito e cliccare sul bottone Scarica 4K Video Downloader.

Su Windows il pacchetto di installazione si chiama 4kvideodownloader_xx.exe. Clicca  poi OK e Avanti. Metti la spunta su Accetto i termini del contratto di licenza, premi Avanti tre volte di seguito. Ora clicca Installa e Fine.

Su Mac, apri il pacchetto dmg dove trovi 4K Video Downloader. Trascinalo nella cartella Applicazioni di OS X.

Il funzionamento ora è intuibile. Vai su Facebook e copia l’indirizzo URL del video da scaricare nel Pc. Apri il programma 4K Video Downloader e clicca su Incolla URL in alto a sinistra.

Si apre la finestra e scegli la risoluzione del video da scaricare tra alta qualità o qualità normale e avvia il download cliccando il pulsante.

Puoi estrapolare l’audio dal video che hai scaricato cliccando su […] selezionando l’opzione dal menu a tendina in alto a sinistra.

JDownloader

JDownloader è anch’esso molto noto e utilizzato. E’ un software open source che agisce come download manager gratuito. Disponibile per Windows e OS X. Un programma molto utile per diverse cose: scarica video da Facebook e da altri social, ma lo puoi utilizzare ovunque ci sono video da catturare. Non solo video ma anche immagini e file audio. E’ uno dei motivi per cui si sceglie di avere un programma per scaricare video piuttosto che un sito che offre il servizio di download dei video o l’estensione.

Clicca qui per collegarti alla pagina e scegliere il tuo sistema operativo. Con Windows fai clic su Download Installer for 32/64bit systems, poi Click to start the Download. Con OS X, clicca su Download Installer Mac OS X Version 10.7 or higher.
Con Windows apri il file JDownloader2Setup.exe e premi  per il download del software per scaricare video. Per installarlo nel Pc premi Advanced installationNextAcceptSkip all e concludi con Finish.
Con OS X apri il pacchetto dmg, avvia l’eseguibile JDownloader Installer, clicca OK poi NextSkipeFinish per  terminare.
Puoi avviare JDownloader in attesa di incollargli la URL del sito che devi scaricare. Vai su Facebook e copia il video da scaricare. Copia e incolla la URL nel programma, semplice.

Vai su Cattura collegamenti del tuo programma, fai clicca sul play in alto a sinistra e il download del video inizierà.

WinX Youtube Downloader

Con WinX Youtube Downloader, puoi scaricare video da Facebook ma anche da Youtube ed altri siti ancora.

L’installazione è esattamente uguale agli altri metodi finora presentati. Un programma che permette di scaricare video da Facebook, Youtube, Vimeo, Dailymotion e oltre 300 siti. La qualità in 4k è un punto di forza di questo programma oltre alla sua duttilità. Puoi anche permetterti di estrapolare delle foto in formato PNG.

Se ti interessa anche il mondo delle app ti suggerisco di leggere anche app per scaricare video da YouTube dove trovi il modo anche per scaricare i filmati da Facebook.

DownloadVideosFrom

Ho voluto aggiungere, per concludere e non farti mancare nulla, anche questo modo per scaricare video da Facebook gratis, per la capacità di ottenere ottime risoluzioni. Non hai bisogno di scaricare nulla, serve solo il  browser. Non serve nemmeno la registrazione. Seleziona la lingua italiana in alto a destra.

A prima vista si capisce subito come funziona: Inserisci URL di Facebook che vuoi scaricare.

I formati per scaricare video da Facebook sono due MP4 e MP4 HD ma c’è anche MP3.

Clicca qui poi andare su DownloadVideosFrom. Apri Facebook per cercare il video da scaricare. Tasto destro e selezioni Copy video URL at current time, il resto è semplicissimo, incolla la URL nella home page del sito.

Clicca MP4 o MP4 HD per il formato. Trovi il tuo video nella cartella Download del tuo Pc.  Se vuoi condividere il video puoi selezionare il codice HTML per incollarlo dove vuoi. In pratica stai fornendo un link diretto.

Puoi scaricare l’audio del video scegliendo la voce “Scarica MP3”. Non ci sono pubblicità.