Quando si tratta di attrezzature da ufficio indispensabili, le stampanti sono in cima all’elenco. Anche nel mondo di oggi, la capacità di stampare copie cartacee è ancora necessaria per molte tipologie di attività lavorativa. 

Ma con così tanti modelli tra cui scegliere, come si fa a trovare quello più giusto per le proprie necessità professionali?

Tutto dipende dal tipo di attività che si svolge, da quanto è grande l’ufficio nel quale si lavora e dalla frequenza di utilizzo. Gli uffici di grandi dimensioni potrebbero desiderare una stampante in grado di stampare più pagine al minuto, avere una maggiore capacità di vassoio e supportare cartucce di inchiostro di grandi dimensioni, mentre le realtà lavorative di piccole dimensioni potrebbero probabilmente accontentarsi di un’opzione abbastanza standard.

In questa guida, ci occuperemo di illustrare un elenco delle migliori stampanti per ufficio di cui sottolineeremo caratteristiche, funzionalità e indicazioni d’uso.

Le migliori stampanti da ufficio wireless del 2020

Stampante multifunzione Brother MFC-L8900CDW 

La stampante multifunzione laser a colori professionale MFC-L8900CDW Brother è affidabile, efficiente ed economica. È dotato di cartucce sostitutive ad alta resa di lunga durata, in modo da non correre il rischio di rimanere senza inchiostro e concentrarsi esclusivamente sulla produttività. Il dispositivo può stampare e copiare a velocità sostenuta fino a 33 pagine al minuto senza sacrificare la qualità di stampa, ma supporta anche operazioni simultanee, in modo da permettere una scansione in contemporanea con un processo di stampa o copia. 

Questa stampante Brother dispone di un vassoio per la carta regolabile di grande capacità (fino a 250 fogli) e anche di un vassoio multiuso da 50 fogli regolabile che consente la stampa di buste o supporti cartacei di dimensioni insolite. La navigazione nei menu della stampante è semplice, grazie all’ampio touchscreen a colori da cinque pollici; è possibile aggiungere o rimuovere icone e creare schede per ideare una stazione di flusso di lavoro personalizzata per il proprio ufficio. Il display touchscreen semplifica inoltre la scansione o la stampa da noti servizi cloud aziendali, tra cui Google Drive, Evernote o Dropbox, senza bisogno di interfacciarsi con il computer.

Questa stampante è dotata di un blocco funzioni sicuro che consente agli amministratori di limitare alcune funzionalità solo a determinati utenti, un supporto di Active Directory che richiede un ID utente e una password per abilitare la stampa e un lettore di schede NFC integrato. L’interfaccia di rete wireless 802.11b / g / n e Gigabit Ethernet integrata consente una facile configurazione e la condivisione della stampante su una rete wireless o cablata.

Stampante multifunzione laser monocromatica Brother

Se l’ufficio necessita di processi di stampa rapida ed efficiente di documenti principalmente in bianco e nero, la stampante multifunzione laser monocromatica Brother diventerà un prezioso alleato. Con risultati affidabili, obiettivi di produzione attenti ai costi e persino funzionalità di sicurezza, il tutto a un prezzo economico, questa stampante da ufficio rappresenta davvero una risorsa ideale.

Con una velocità di stampa e copia fino a 42 pagine al minuto, è possibile stampare documenti e presentazioni in modo rapido e sicuro. I piccoli uffici apprezzeranno il fatto che questa stampante Brother sia dotata anche di scansione e copia monocromatiche veloci. L’alimentatore automatico fronte / retro accelera i lavori di copia e stampa di grandi dimensioni e una lastra di esposizione garantisce la gestione di qualsiasi tipo di documento commerciale. Possibilità di scansione diretta su e-mail, server SSH, USB, SharePoint, servizi cloud o una cartella di rete per massimizzare l’efficienza.

Stampante a getto d’inchiostro a colori wireless Canon PIXMA Pro-100

Molti professionisti, tra cui fotografi, grafici, giornalisti e altri, richiedono una stampante per ufficio che non solo gestisca i documenti, ma produca anche stampe fotografiche di alta qualità. Per un piccolo ufficio con tale necessità, la stampante a getto d’inchiostro professionale a colori wireless Canon PIXMA Pro-100 potrebbe risultare un’aggiunta preziosa alle altre apparecchiature per ufficio. Con otto inchiostri a base di colorante, tre dei quali specializzati per la stampa in bianco e nero, le foto possono essere riprodotte senza perdere la fedeltà dei colori o la nitidezza delle immagini.

Canon PIXMA Pro-100 ricrea anche i dettagli più fini con la tecnologia 4800 x 2400 dpi per stampe di qualità professionale. La Canon PIXMA PRO-100 presenta un vassoio posteriore per carta fotografica fine art e lucida, nonché uno slot manuale per la gestione di supporti di stampa più grandi o più spessi. Inoltre, con il Wi-Fi integrato, è possibile posizionare la stampante in un punto comodo dell’ufficio e consentire a più utenti di stampare senza ingombrare lo spazio con fili o cavi antiestetici.

Stampante multifunzione laser a colori Xerox VersaLink C405 / DN

Per chi ha un budget più elevato a disposizione e desidera funzionalità extra e maggiore connettività, Xerox VersaLink C405 è la stampante da ufficio ideale. Con questa stampante, si possono ottenere stampe perfette e di altissimo livello; inoltre, questa stampante fa parte dell’array Xerox di dispositivi VersaLink, che sono completi di funzionalità pensate per aumentare la produttività sul posto di lavoro, come l’app Xerox Easy Translator Service, che traduce rapidamente i documenti scansionati in altre lingue.

Un touchscreen a colori da 5 pollici personalizzabile e capacitivo consente agli utenti di pianificare i lavori di stampa, effettuare copie o ordinare la scansione in modo intuitivo come se si utilizzasse uno smartphone. I dispositivi VersaLink come questa stampante consentono agli utenti di stampare in molti modi da fonti diverse, tra cui Wi-Fi e Wi-Fi Direct opzionali, oltre a Apple AirPrint, Google Cloud Print, plug-in Xerox Print Service per Android, Near Field Communication ( NFC) Tap-to-Pair e Mopria.

Stampante multifunzione Canon TS9120 wireless con scanner e fotocopiatrice

Se vi state chiedendo se è possibile acquistare una stampante multifunzione performante da ufficio con circa 100 €, la risposta è : sì.  La stampante multifunzione Canon TS9120 con scanner e fotocopiatrice, nonostante il costo ridotto, è in grado di gestire tutti i tipi di lavori di stampa, dai documenti in bianco e nero alle foto realistiche, grazie a un sistema di inchiostro a sei colori. E’ anche possibile aggiungere filtri creativi alle foto utilizzando il touchscreen LCD da cinque pollici ben illuminato.

In un ambiente d’ufficio, la connettività è un must, e il modello TS9120 riesce a soddisfare tutte le esigenze stampando da quasi tutti i dispositivi tramite Wi-Fi, Bluetooth e connessione Ethernet o anche da fonti basate su cloud. 

Stampante per grandi formati a getto d’inchiostro HP Designjet T120

Se l’ufficio è al servizio di professionisti come ingegneri, architetti, designer o persino avvocati, l’aggiunta di una stampante di grande formato può aiutare a risparmiare tempo e denaro per la stampa di schemi tecnici, disegni e altri documenti di grandi dimensioni. La HP Designjet T120 è la stampante di grande formato più compatta disponibile e ha un supporto opzionale in modo da poter essere posizionata ad un livello superiore se lo spazio è un problema.

La T120 offre versatilità di stampa, dato che è in grado di produrre documenti di formato variabile tramite il vassoio di alimentazione A4 / A3 o ottenere stampe A1 / D in meno di 45 secondi. E’ persino possibile stampare un file inviando un’e-mail direttamente alla stampante tramite ePrint.

Stampante monocromatica wireless Samsung Xpress SL-M2835DW / XAA

Se la connessione wireless di una stampante è una funzionalità indispensabile per l’ufficio, allora si dovrebbe optare per la stampante monocromatica wireless Samsung Xpress. 

Questa stampante è dotata della tecnologia NFC che consente di stampare documenti o gestire le impostazioni della stampante semplicemente toccando un dispositivo mobile abilitato NFC. 

E’ possibile usare l’app Samsung Mobile Print per stampare direttamente da un dispositivo mobile come uno smartphone o un tablet ssenza doversi preoccupare di installare driver, configurare le impostazioni di rete o passare attraverso gli altri problemi di installazione che a volte accompagnano una nuova stampante.

La stampante è anche predisposta per Google Cloud Print, il che la rende compatibile con smartphone, tablet PC, Google Chromebook, PC / notebook e molti altri dispositivi connessi al Web. Questa stampante Samsung è efficiente anche dal punto di vista temporale e finanziario: può stampare fino a 29 pagine al minuto e offre la funzionalità Eco e la stampa duplex per risparmiare toner e carta.

Stampante mobile wireless Epson WorkForce WF-100

Non tutti gli uffici hanno lo spazio sufficiente per ospitare stampanti di grandi dimensioni; non sono rari nemmeno i professionisti che, per esigenze lavorativi, devono spostarsi continuamente da una sede all’altra. 

Per chi vive questo tipo di situazione, la Epson WorkForce WF-100 può rappresentare davvero una svolta per quanto riguarda l’ambito delle stampanti. 

Questa stampante da ufficio portatile dal peso di 3,5 kg, è in grado di stampare fatture, presentazioni, contratti o altri documenti importanti praticamente ovunque.

Grazie alla connettività wireless integrata e al Wi-Fi Direct, la Epson WorkForce WF 100 stampa direttamente da iPad, iPhone, tablet, smartphone o laptop. Progettata per i professionisti che si muovono frequentemente per lavoro, questa stampante è dotata di una batteria integrata che si ricarica tramite USB o adattatore CA (entrambi inclusi), in modo da avere flessibilità durante la ricerca di una presa o altre fonti di alimentazione. Lo schermo LCD da 1,4 pollici è piccolo ma consente comunque una facile configurazione e un ottimo utilizzo.