Parlare di trading online oggi significa riferirsi a una delle realtà più solide nel panorama italiano. Tra le attività che stanno riscuotendo maggior successo c’è sicuramente questa che offre la possibilità di intervenire sui mercati finanziari di tutte le borse a livello mondiale, il tutto alla portata di un click. Ciò che fino a 20 anni fa era solo un sogno per molti, sembra che si stia trasformando in realtà.

Ma come funziona il trading e come si sta evolvendo per rispondere alle sfide che lo attendono nei prossimi anni, compreso il 2020? Ci sono alcuni siti italiani davvero preparati allo scopo di rispondere a questa e altre domande sul trading online, basta visitare EdilBroker.it per rendersene conto.

Su questo portale è possibile reperire molte preziose informazioni utili soprattutto ai principianti che non sanno bene come muoversi in tema di negoziazioni finanziarie. Ma dunque quali saranno le novità nel 2020 per il settore trading? Eccole presentate nei prossimi paragrafi.

Trading Online: le novità sui mercati 2020

Il trading online è interessante per gli utenti soprattutto in virtù del fatto che offre un gran numero di mercati su cui operare senza commissioni. Forse è proprio questo l’aspetto principale del successo alla base delle piattaforme di negoziazione online. Su tutti c’è un mercato che sta attirando i favori dei traders: quello delle criptovalute acquistabili tramite i CFD sulle piattaforme di trading online.

Qualche anno fa, se si parlava di valute virtuali o di blockchains, la maggior parte delle persone non avrebbe avuto la minima idea di ciò di cui si parlava. Recentemente, però, sembra che tutti stiano discutendo di criptovalute, dei loro prezzi e del loro futuro.

Trading online su criptovalute

Praticamente non influenzati dai governi e dalle banche centrali, le valute virtuali offrono un nuovo modo di pagare i servizi e fungono da nuovo strumento negoziabile. Creano sia nuove opportunità che nuovi rischi nell’arena del trading online e, come molti altri strumenti, possono anche essere scambiate sotto forma di CFD.

eToro e altre piattaforme di trading consentono di negoziare un’ampia varietà di valute crittografiche sotto forma di CFD. Si può fare trading dal proprio PC, oppure scaricare le app mobile e fare trading tramite il smartphone o tablet. La piattaforma di trading è dotata di strumenti di trading avanzati utili per capire i movimenti dei mercati.

Sulle piattaforme specializzate nel trading durante il 2020 sarà possibile negoziare diversi CFD tra cui Bitcoin, Litecoin, Ethereum e Ripple, i coppia con l’euro, il dollaro USA o lo yen giapponese. Si possono focalizzare le attenzioni su una o più valute virtuali, oppure puoi scegliere di diversificare il portafoglio negoziando vari strumenti tra centinaia di CFD.

Trading online su azioni in crescita nel 2020

Oltre alle criptovalute per il 2020 c’è da avere sempre un occhio di riguardo anche per altri asset. Non si può dimenticare ad esempio che l’azionario è sempre tra i mercati più gettonati e interessanti in questo periodo e contiene molti asset papabili per investimenti profittevoli.

Solo per fare un esempio di azienda che potrebbe esplodere nel 2020 si guardi al caso di Intuitive Surgical. Si tratta di un’azienda così dominante che i suoi concorrenti potrebbero essere sommati e non si avvicinerebbero nemmeno ai più di 5.400 sistemi chirurgici da Vinci installati negli ospedali e nei centri chirurgici di tutto il mondo.

Il bello del modello di business di Intuitive Surgical è che i suoi margini migliorano nel tempo, ecco che questo potrebbe essere uno degli asset preda per chi fa trading online quest’anno. Anche se il sistema da Vinci è costoso (spesso costa da 0,5 a 2,5 milioni di dollari), il prodotto principale di questa azienda è in pieno boom portando a un notevole rialzo delle azioni.

Tuttavia, man mano che la base di strumenti installati dall’azienda crescono, le vendite di strumenti con margini più elevati e l’assistenza necessaria per mantenere questi sistemi al massimo del loro funzionamento, incrementeranno la crescita del fatturato totale. Già detenendo una quota di mercato significativa in urologia e ginecologia, ci si aspetta che Intuitive Surgical continui a spingere verso nuovi macchinari che aumentino vendite e profitti. Ecco quindi che anche un’azienda sconosciuta in Italia nel 2020 potrebbe fare la fortuna di molti investitori che fanno trading online, ma chiaramente può riuscirci solo chi ha capacità e preparazione ai massimi livelli.