Video editor gratis – i migliori del web

Anche tu come molti, ti stai chiedendo se esiste un video editor gratis di ottima qualità? In questa lista sono certo che avrai l’imbarazzo della scelta. Ci sono moltissimi video editor gratuiti che possono fare anche molto di più di ciò che pensi, in questa guida ho inserito solo i migliori video editor gratis che ti permettono di modificare video, tagliarli, apportare dei grandi miglioramenti, o addirittura unirne due o più in sequenza e fare ciò che fa un vero regista.
Che tu sia un appassionato oppure un professionista, montare dei filmati è possibile con questi software per editare video gratis. Non importa se questi programmi li utilizzi per caricare video su YouTube, su Facebook o Instagram, poiché si possono convertire in molti formati diversi
Non dimentichiamoci degli smartphone che oggi fanno praticamente tutto quello che si fa col Pc, per cui spazio alle app per modificare video e foto gratis.

Programmi per fare video editing gratis

Tra i software a pagamento e quelli gratuiti ci sono alcune funzioni di differenza, in particolare la più grande diversità sta nella potenza per fare video editing in serie e l’archiviazione. Se non hai necessità esagerate, i software per video editare gratis fanno molto di più di quello che ci si aspetta. Non ti resta che leggerti la lista e scegliere il migliore da scaricare.

Openshot

Openshot è considerato uno dei migliori programmi per video editare gratis in assoluto, il motivo è perché ha tutto ciò che serve in pochi clic. Un video può essere tagliato ed organizzato a piacere usando la pratica timeline, che troverai in molti dei programmi di questo tipo.

Hitfilm Express

Hitfilm Express si sale di livello nel senso che il risultato è il cortometraggio, è adatto a tutti ma coloro che devono realizzare delle vere e proprie sequenze degne di un mini film, qui si possono sbizzarrire.

DaVinci Resolve

DaVinci Resolve ti rende il lavoro difficile semplice. Soluzioni di video editing anche in 3D di notevole impatto visivo.

ShotCut

ShotCut è un programma open source che mira a diventare un riferimento. E’ disponibile in ogni piattaforma ed ha delle caratteristiche notevoli per potenza. Ottimo per arrivare a gradi di risoluzione importanti come il 1080p. Da non trascurare la capacità di fare tagli e modificare le tracce audio. Rispetto ai programmi di video editing a pagamento non ci sono differenze se non nel fatto che non è immediato.

VirtualDub

VirtualDub molti lo ricorderanno poiché era l’unico che permetteva molte soluzioni, si può ancora scaricare, è open source ma non più sviluppato. E’ un po’ datato e per questo motivo risulta meno intuitivo di altri. Ha delle limitazioni in quanto a formati. Lo si usa per i filtri, per i tagli, per le colonne sonore, per il logo e molte altre cose che sono pratiche. Utilizzandolo spesso sembra non avere limiti di utilizzo e per questo motivo è divenuto molo popolare ed apprezzato. I plugin hanno un ruolo fondamentale per incrementarne ancor di più le prestazioni di video editing.

Windows Live Movie Maker

Windows Live Movie Maker un programma datato ma fondamentale per video, musica da trasformare. Risulta ancora uno dei migliori per la facilità di utilizzo e per la buona qualità. Impara a fare videomontaggi ricchi di animazioni ed effetti sonori. L’utilizzo è semplice poiché ripete l’utilizzo dei tipici programmi di Microsoft.
Chi non ha molta dimestichezza del video editing farebbe bene a scaricarlo per avvicinarsi con semplicità a questa attività.

Lightworks

Lightworks stupisce per la quantità di possibilità che offre, è un punto di riferimento per molti anche in ambito professionale. C’è anche la versione a pagamento con funzioni avanzate tra cui il formato video a risoluzione oltre i 720p. E’ usato anche dai professionisti e spesso e volentieri lo si vede vitato nei titoli di coda dei colossi di Hollywood.

VSDC Free Video Editor

VSDC Free Video Editor segue la traccia del precedente che si adatta meglio a coloro che hanno già pratica del taglia e cuci video e audio. Moltissime funzioni, da citare sicuramente il settaggio dei colori, degli effetti audio, e dei formati tra i quali: MP4, AVI, DIVX, XVID, MKV, MPG, MOV e FLV.

SolveigMM AVI Trimmer + MKV

SolveigMM AVI Trimmer+ ha un nome complicato ma serve per tagliare video automatizzando l’operazione.

Avidemux

Avidemux è citato da molti utilizzatori come il migliore in assoluto nella categoria dei video editor gratis. Il motivo è per la completezza e per la capacità essere usato con facilità. Punto di forza è la dashboard veramente chiara, il che facilità parecchio e riduce i tempi.
Ci trovi una miriade di funzioni che pur non avendone bisogno si è spinti ad utilizzare. Notevole è anche il panorama dei formati che permettono di essere utilizzati su qualsiasi interfaccia disponibile.
Lo si può definire il numero uno per velocità.

VideoPad Video Editor

Va bene per chi vuole risolvere un problema nell’immediato, molto semplice da utilizzare, senza molte pretese. Ciò non significa che non sia pieno di tool ma solo che è basilare come utilizzo.

iMovie

Un tool della Apple gratuito e ben fatto. Si lascia usare con facilità secondo una logica tipica dei software della mela morsicata. Molti i formati possibili e molte le risorse a cui attingere per i video da scaricare e modificare a piacere. Da notare che c’è anche il 4K.

Black Magic

Uno strumento gratuito e professionale molto ricco di funzioni. Promette molto e si lascia conoscere poco a poco. Lo si usa per i colori soprattutto, ma in generale è uno di quei programmi destinati a rimanere inchiodati al desktop per molto tempo.

Blender

In questo caso si parla di animazioni 3d con meravigliosi effetti grafici che si possono aggiungere usando la pratica timeline. Bello l’effetto combinato tra animazione ed immagini reali. La qualità in questo caso dipende dalla creatività.

HitFilm

La versione a pagamento costa 300 euro ma anche come video editor gratis va benissimo per chi vuole ottenere un lavoro di qualità superiore. Utilizzato in ambito professionale ha parecchie funzioni che includono anche il 3d. I colori si possono maneggiare con estrema semplicità,. Se aspiri a qualcosa di più professionale che può diventare ancora più performante, è consigliato.

Molti di questi video editor gratis sono disponibili in app, per vedere le varie app in maniera completa ti suggerisco questa guida apposita sulle app per editare video gratis.